INFORMAZIONI GENERALI E BUONE PRASSI

 

COS'È VINTED?

Vinted è un servizio di hosting online che consente agli utenti di scambiare, vendere e acquistare oggetti sulla sua piattaforma (il "Sito").

Vinted facilita queste transazioni e permette agli utenti di comunicare tramite messaggi privati o messaggi sul forum. Vinted offre anche servizi aggiuntivi a pagamento per garantire queste transazioni e la protezione degli acquirenti (i "Servizi di protezione dell'acquirente") o per migliorare la visibilità degli articoli disponibili (come l'"item bump" o il "wardrobe spotlight"). 

Vinted non vende, acquista o scambia articoli e non è parte di alcuna transazione tra gli utenti. 

 

CHI PUÒ DIVENTARE UTENTE O VISITATORE DI VINTED? 

Un visitatore è qualsiasi persona che utilizza il Sito senza essere registrato, in conformità con i Termini e Condizioni di Vinted

Gli utenti sono o:

- individui che hanno creato un account su Vinted, accettato i Termini e le Condizioni di Vinted e agiscono come consumatori quando elencano articoli ed effettuano transazioni su Vinted (gli "Utenti"); o 

- Commercianti individuali con sede in Francia, organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni o fondazioni) che hanno accettato i Termini e Condizioni di Vinted, le Condizioni d'uso dei Venditori pro e le Condizioni di vendita dei Venditori pro e che inseriscono articoli su Vinted come parte della loro attività professionale (gli "Utenti professionisti" o "Venditori professionisti"). Gli Utenti Pro e i Venditori Pro hanno uno status specifico, diritti e obblighi che sono descritti nelle Condizioni d'uso dei Venditori Pro, nelle Condizioni di vendita dei Venditori Pro e nella Guida dei Venditori Pro. In particolare, hanno obblighi fiscali sociali e specifici. I venditori professionisti sono identificati sul sito da un'icona "Pro" visualizzata accanto al loro nome, tuttavia l'icona non sarà visibile nel feed, ma solo nella pagina degli articoli e nel profilo.

Solo gli Utenti registrati o gli Utenti Pro possono elencare articoli ed effettuare transazioni sul Sito. 

 

COME REGISTRARSI SU VINTED?

Tutti gli utenti possono registrarsi su Vinted se rispettano le regole del catalogo

Inoltre, i singoli utenti devono essere maggiorenni o essere sorvegliati da un genitore/tutore quando utilizzano il sito. 

Gli utenti Pro possono registrarsi solo se soddisfano i criteri di idoneità descritti di seguito: 

- sei un'impresa individuale o un'organizzazione senza scopo di lucro (associazione ai sensi della legge francese del 1° luglio 1901 o fondazione), regolarmente registrata in Francia; 

- usi i servizi di Vinted nel contesto della tua attività professionale (cioè agisci in veste professionale quando inserisci/vendi articoli o usi qualsiasi altro servizio di Vinted); e

- che tu rispetti le regole del catalogo e che offra articoli di seconda mano, così come che tu rispetti le limitazioni che ti vengono imposte e l'articolo che vendi (vedi di più in "QUALI TIPI DI ARTICOLI POSSONO ESSERE VENDUTI SU VINTED").

Per ulteriori dettagli sui criteri di idoneità, fai riferimento ai nostri Termini e Condizioni di Vinted, alle Condizioni d'Uso dei Venditori Pro e alla Guida dei Venditori Pro

Per spiegazioni su come registrarsi come Utente o Utente Pro, visita il nostro Centro assistenza

Se un venditore si presenta come un consumatore o come un non professionista mentre in realtà è un venditore professionista o dovrebbe registrarsi come tale perché soddisfa i criteri di ammissibilità, tale venditore va incontro alle sanzioni previste dalle rispettive leggi relative alle pratiche commerciali ingannevoli (per maggiori informazioni leggere la sezione "SANZIONI PER PRATICHE COMMERCIALI INADEGUATE" descritta di seguito).

 

COME VENDERE OGGETTI SU VINTED?

L'invio di articoli su Vinted è gratuito. 

Per farlo, i venditori devono completare un questionario e descrivere l'oggetto nel modo più accurato possibile, indicare eventuali difetti e indicare il prezzo dell'oggetto. L'articolo elencato deve anche essere fotografato. È necessario caricare almeno una fotografia di buona qualità. Le fotografie devono riflettere la qualità effettiva e l'aspetto esterno dell'articolo, così come la presenza di eventuali difetti dell'articolo.

Il numero di articoli elencati sul Catalogo è illimitato, ma lo stesso articolo non può essere elencato più di una volta e gli Utenti o gli Utenti Pro non possono segnare la quantità dei singoli articoli a disposizione

 

CHE TIPO DI OGGETTI POSSONO ESSERE VENDUTI SU VINTED?

Il venditore deve essere il proprietario degli oggetti e avere il diritto di venderli, scambiarli o donarli. 

Vinted cerca di garantire che il Sito sia un luogo amichevole e sicuro. Quando caricano i loro articoli, gli Utenti e gli Utenti Pro devono rispettare i nostri Termini e Condizioni di Vinted, i Termini d'Uso dei Venditori Pro (se gli articoli sono venduti da un Venditore Pro), i regolamenti applicabili e le nostre politiche, incluse le regole del Catalogo.

Questo significa, in particolare, che:

Gli utenti e gli utenti Pro possono vendere oggetti di seconda mano che rientrano in una qualsiasi delle seguenti categorie:

- abbigliamento, calzature e accessori per donna, uomo e bambino;

- giocattoli per bambini, mobili e attrezzature per l'infanzia;

- cosmetici, prodotti di bellezza e gadget di bellezza (eccetto gli utenti Pro); 

- accessori tecnologici come cuffie, orologi intelligenti, custodie per telefoni e articoli simili;

- articoli per la casa come tessuti, stoviglie e accessori per la casa; o

- libri.

 

Gli utenti e gli utenti Pro non possono elencare articoli che:

- sono proibiti o limitati dalla legge (come contraffazioni, campioni o articoli promozionali, farmaci, cibo e bevande, ecc;)

- non rispettano le norme igieniche o rappresentano un rischio per la salute (come la biancheria intima indossata, tutti i cosmetici che sono già stati usati o che non sono nella loro confezione originale sigillata, ecc;) 

- non sono abbigliamento, non riguardano la moda, la bellezza, gli accessori, i bambini, o sono contrari ai valori di Vinted (come pellicce di animali e i loro prodotti, prodotti elettronici e high-tech come telefoni cellulari, computer, macchine fotografiche, attrezzature sportive per adulti come biciclette, sci, snowboard, biglietti per eventi ecc.

- acquistati all'ingrosso o tipicamente venduti come articoli da dropshipping di basso valore. 

Inoltre, agli utenti professionisti è vietato:

- vendere articoli cosmetici (compresi strumenti di bellezza / gadget);

- fornire un servizio di noleggio di articoli; 

- vendere articoli con una nota come "può essere ordinato", "venduto", "attualmente non disponibile", "controlla più tardi", ecc.

- vendere un gran numero di articoli nuovi di zecca, compresi gli articoli con i cartellini (gli articoli di seconda mano che sono in condizioni "nuove" possono essere venduti su Vinted a condizione che si tratti di pezzi unici venduti dal venditore Pro). 

Gli elenchi di cui sopra non sono esaustivi. Si prega di fare riferimento ai nostri Termini e Condizioni di Vinted, ai Termini di Utilizzo dei Venditori Pro (se gli articoli sono venduti da un Venditore Pro) e alle regole del Catalogo per maggiori informazioni.

 

COME SONO CLASSIFICATI GLI ARTICOLI SU VINTED?

Per impostazione predefinita, le inserzioni presentate sulla pagina di destinazione di Vinted o nei risultati di ricerca sono ordinate per "rilevanza" prendendo in considerazione i seguenti criteri, elencati di seguito in ordine di importanza:

- le preferenze dell'account dell'acquirente e le informazioni del profilo (come il sesso, l'età, la taglia dei vestiti, il paese) e altre preferenze personalizzabili;

- le preferenze indicate dall'acquirente sulle categorie, ad esempio donne, bambini, calzature, ecc. (personalizzazione) e le taglie degli articoli che stanno cercando, le marche preferite, così come il colore, lo stato, il prezzo e la taglia degli articoli che hanno acquistato in precedenza;

- la data in cui l'elemento è stato caricato; 

- se l'articolo è messo in vendita da un Utente individuale o da un Utente Pro (poiché il Sito è principalmente una piattaforma per Utenti non professionisti, gli articoli messi in vendita dagli Utenti regolari avranno più visibilità sul feed anche se sono di pari rilevanza rispetto agli articoli venduti dai venditori Pro). Tuttavia, non c'è un'opzione per scegliere di vedere gli articoli elencati solo dai singoli utenti o dagli utenti Pro.

Gli utenti possono anche scegliere che gli annunci siano ordinati per prezzo o per data. Se gli acquirenti scelgono di ordinare le inserzioni per prezzo e data, le preferenze che hanno indicato nel loro account saranno comunque prese in considerazione per classificare le inserzioni. 

Gli utenti e gli utenti Pro possono migliorare la visibilità dei loro articoli optando per i seguenti servizi automatici a pagamento che influenzano anche il modo in cui gli articoli sono ordinati nel feed:

- Bumping degli elementi elencati

Gli articoli specifici selezionati dal venditore possono ottenere una migliore visibilità sul feed o sulle pagine dei risultati di specifiche query di ricerca (immagine sotto). 


Maggiori informazioni sul bumping degli articoli elencati sono disponibili qui.

- Wardrobe Spotlight

Il guardaroba di un venditore può essere promosso nella landing page del sito web e nelle pagine dei risultati di specifiche query di ricerca. La promozione si realizza assegnando un posto dedicato al guardaroba del venditore nel catalogo e appare come segue (immagine alla tua destra). 

 Maggiori informazioni sulla funzione Wardrobe Spotlight sono disponibili qui.

VINTED PUÒ DISATTIVARE UN ANNUNCIO O UN ACCOUNT?

Vinted può intraprendere azioni contro Utenti o Utenti Pro se costui:

- infrange o viola gli obblighi derivanti dai Termini e Condizioni di Vinted e condizioni, del Venditore Prohttps://www.vinted.fr/pro-terms-of-use Condizioni d'uso dei, Venditori Pro’ Condizioni di Vendita, Informativa sulla privacy o altre regole di Vinted;

- fornisce informazioni errate, fuorvianti e/o incomplete secondo i Termini e condizioni di Vinted e condizioni dei, Venditori Pro’ Condizioni d'uso o le Condizioni di vendita dei Venditori Prohttps://www.vinted.fr/pro-terms-of-sale al momento della loro registrazione o del loro utilizzo di Vinted;

- divulga deliberatamente e intenzionalmente informazioni errate su Vinted, insulta altre persone o agisce in modo inappropriato;

- utilizza l'identità di altri Utenti o Utenti Pro, o agisce altrimenti in modo illegale;

- accede dallo stesso indirizzo IP o dallo stesso computer di quello che è stato bloccato a causa di violazioni (ad eccezione degli Utenti che sono stati bloccati per attività commerciali, ma che ora vogliono registrarsi come Utenti Pro); 

- vende articoli proibiti, si impegna in attività di drop-shipping o fornisce servizi di noleggio di articoli;

- ha ricevuto almeno 1 avviso da Vinted affinché rimuova gli articoli che violano la clausola 4.1 delle Condizioni d'uso dei Venditori Pro e specificate nella nostra Guida per i Venditori Pro (applicabile solo agli Utenti Pro di Vinted).

Vinted può anche prendere misure contro:

- Utenti Pro che iniziano transazioni al di fuori del Sito con Utenti o Utenti Pro del Sito;

- Gli utenti che hanno ricevuto almeno 1 avviso da Vinted di rimuovere gli articoli commerciali e non hanno ottemperato a tale richiesta né hanno accettato di cambiare il loro status in Utente Pro. 

Le azioni intraprese da Vinted possono essere le seguenti: 

- rimozione dell'annuncio o gli annunci caricati dall'utente; 

- sospensione dell'account dell'Utente; o 

- il blocco dell'account dell'Utente o dell'Utente Pro: in questo caso, l'Utente o l'Utente Pro non avrà più il diritto di registrarsi nuovamente su Vinted o, ad eccezione dei singoli Utenti che sono stati bloccati a causa delle loro attività commerciali e che in seguito hanno espresso l'intenzione di registrarsi come Utenti Pro; o

- il blocco parziale dell'account dell'Utente Pro: in questo caso, l'Utente Pro non potrà elencare oggetti o comprare e vendere oggetti, comunicare e/o partecipare al forum o seguire altri membri o oggetti preferiti.

Le inserzioni possono essere portate all'attenzione di Vinted semplicemente cliccando sul simbolo della bandiera nell'angolo destro della schermata dell'inserzione e scegliendo "Segnala" o inviando un avviso a [email protected] / [email protected]

 

SERVIZI DI PROTEZIONE DELL'ACQUIRENTE

Gli acquirenti beneficiano dei servizi di protezione dell'acquirente di Vinted quando acquistano articoli sul sito utilizzando i servizi di pagamento e spedizione integrati di Vinted, come segue:

Venditore

Acquirente

Servizio di protezione dell'acquirente

La transazione può essere finalizzata al di fuori della piattaforma Vinted?

Utente (consumatore)

Utente (consumatore)

Protezione dell'acquirente

Utente (consumatore)

Utente professionale

Protezione dell'acquirente

Utente professionale

Utente (consumatore)

Protezione dell'acquirente Pro

No

Utente professionale 

Utente professionale

Protezione dell'acquirente

Ad eccezione degli articoli venduti da Venditori professionisti ai consumatori, acquirenti e venditori possono discutere e accordarsi per finalizzare la transazione al di fuori della piattaforma Vinted, senza utilizzare i nostri servizi integrati di pagamento e spedizione. In questo caso, l'acquirente non beneficerà dei nostri servizi di protezione dell'acquirente. Di conseguenza, l'acquirente e il venditore sono i soli responsabili per: (i) la corretta esecuzione della transazione e (ii) l'organizzazione e le conseguenze della spedizione dell'articolo senza la possibilità di utilizzare l'assistenza fornita da Vinted in questo contesto. I Venditori Pro e i consumatori non possono concordare una transazione al di fuori dei servizi di pagamento e spedizione integrati di Vinted. 

Quando l'acquirente e il venditore effettuano la transazione sulla piattaforma Vinted, utilizzando i nostri servizi integrati di pagamento e spedizione, l'acquirente beneficia dei nostri servizi di protezione dell'acquirente. Forniamo i servizi descritti nella tabella sottostante e riscuotiamo una commissione per questi servizi aggiuntivi, che si applica automaticamente e obbligatoriamente ad ogni transazione effettuata attraverso il nostro sistema di pagamento integrato. 

L'importo totale del servizio di protezione dell'acquirente viene aggiunto al prezzo dell'ordine. Viene mostrato agli acquirenti sul sito o nell'app nella pagina dell'articolo e prima del completamento dell'ordine (nella pagina del checkout). Questa commissione consiste in: 

- un importo fisso di 0,7 euro; e

- 5% del prezzo dell'articolo (inclusa l'imposta sul valore aggiunto applicabile ("IVA"). 

Quando l'acquirente è un consumatore, l'IVA è inclusa nella tariffa della protezione dell'acquirente, così come nella tariffa della protezione dell'acquirente Pro. Se l'acquirente è Utente Pro, l'IVA non è inclusa e deve essere riportata e pagata dall'Utente Pro stesso. Lo stesso vale per gli altri Servizi Aggiuntivi pagabili a cui si fa riferimento nel Listino Prezzi (come le funzioni "Bumping" o "Wardrobe Spotlight" come indicato nel Listino Prezzi).

Per saperne di più sui prezzi dei servizi offerti da Vinted, vedi il Listino prezzi.

I servizi inclusi nei Servizi di Protezione dell'Acquirente dipendono dal fatto che si tratti della "Protezione dell'Acquirente" o della "Protezione dell'Acquirente Pro", come riassunto nella tabella seguente: 

Servizi coperti

Protezione dell'acquirente

Protezione dell'acquirente Pro

Protezione dei tuoi acquisti con il nostro servizio di pagamento integrato: Puoi fare acquisti in tutta tranquillità. Con l'aiuto del Saldo Vinted il tuo denaro è tenuto su un Account di garanzia e non sarà trasferito al venditore fino a quando la transazione non sarà completata. I tuoi dati bancari non sono condivisi con il venditore.

Servizi di spedizione integrati che ci permettono di seguire il tuo ordine. 

Rimborso se l'articolo non è come descritto, non arriva o arriva danneggiato: gli acquirenti possono premere il pulsante "Ho un problema" e contattarci entro 2 giorni dopo che l'ordine è stato segnato come 'consegnato', anche se non è effettivamente arrivato. Ci assicureremo che tu venga rimborsato per il tuo acquisto. 

Facilitazione del processo del diritto di recesso: se sei un consumatore, ti aiutiamo a esercitare il diritto legale di recesso con il Venditore Pro e ottenere il rimborso del prezzo del tuo ordine se soddisfi i requisiti legali applicabili. Con l'aiuto di Saldo Vinted il Venditore Pro non potrà incassare il prezzo che hai pagato per il tuo ordine fino alla scadenza del periodo di recesso (14 giorni dal giorno in cui l'articolo è stato ricevuto) o, se sporgi reclamo presso di noi, fino a quando non avremo determinato se soddisfi i requisiti legali per essere rimborsato. Questo ti protegge dall'essere rimborsato in ritardo dal venditore o addirittura dal non essere rimborsato affatto, e dal dover pagare ulteriori commissioni bancarie.

Perdita di articoli durante la spedizione o consegna tardiva: se non hai ricevuto l'articolo in tempo o non l'hai ricevuto affatto, faremo in modo che tu venga rimborsato, se denunci il problema entro 14 giorni dalla data di consegna prevista o dalla data in cui VINTED ti ha comunicato che l'articolo è stato consegnato (e l'ordine ha cambiato stato in "consegnato"). 

Convalida dell'identità aziendale: verifichiamo che quando creano il loro account Vinted, i Venditori Pro siano commercianti, associazioni o fondazioni esistenti e regolarmente costituiti in Francia.

Norme applicabili ai Venditori Pro: richiediamo ai Venditori Pro di impegnarsi a rispettare le leggi applicabili e i diritti degli acquirenti, compresi, se del caso, i diritti dei consumatori, e di elaborare gli ordini con la dovuta cura e diligenza. Ai Venditori Pro che non rispettano gli obblighi stabiliti nei loro termini con Vinted può essere impedito di offrire Articoli in vendita.

Supporto del nostro team: siamo sempre a disposizione se hai bisogno di risolvere qualsiasi domanda relativa al tuo ordine. Siamo qui per assicurarci che tu faccia acquisti senza problemi e con successo su Vinted.

Per ulteriori dettagli e condizioni, controlla la nostra Politica di rimborso, i Termini e condizioni di Vinted e le Condizioni di Vendita Pro.

 

COME POSSONO GLI ACQUIRENTI PAGARE GLI ARTICOLI SU VINTED?

Se l'acquirente beneficia dei nostri servizi di protezione dell'acquirente, il suo acquisto viene avviato attraverso il nostro servizio di pagamento integrato e sono disponibili diversi metodi di pagamento: carte di credito valide, PayPal, Apple Pay o il saldo Vinted dell'utente o dell'utente Pro. Per maggiori dettagli, visita il nostro Help Center

In altri casi, gli acquirenti possono: pagare al venditore con i mezzi di pagamento concordati con quest'ultimo.

Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento al nostro Centro assistenza

 

CONTROVERSIE TRA ACQUIRENTI E VENDITORI

Per gli acquirenti che non beneficiano dei servizi di protezione dell'acquirente di Vinted, Vinted non sarà coinvolta nella risoluzione delle controversie tra l'acquirente e il venditore. 

Protezione dell'acquirente

Se l'acquirente ha optato per la protezione dell'acquirente, può richiedere il rimborso dell'articolo a certe condizioni. Per esempio:

- Se un Acquirente non riceve un articolo acquistato da un venditore, deve informare Vinted cliccando il pulsante che sospende la transazione entro due (2) giorni dalla data in cui era prevista la consegna dell'articolo o dalla data in cui VINTED ha notificato che l'articolo è stato consegnato (e l'ordine ha cambiato stato in "consegnato").

(i) Se è confermato che l'articolo è stato perso durante la spedizione, Vinted rimborserà l'acquirente.

(ii) Se l'acquirente non contatta Vinted entro due (2) giorni dalla consegna prevista di un articolo, la transazione sarà completata.

- Se un acquirente riceve un articolo che non è sostanzialmente conforme alla sua descrizione su Vinted, deve informare Vinted del fatto cliccando sul pulsante che sospende la transazione entro (2) giorni dalla data di consegna dell'articolo.

(i) Se l'acquirente non contatta Vinted entro due (2) giorni, Vinted tratterrà il prezzo totale di acquisto fino a quando Vinted non riceverà istruzioni concordate tra l'acquirente e il venditore riguardo all' Account sul quale queste somme dovranno essere trasferite. Se gli utenti non riescono a raggiungere un accordo reciproco, Vinted prenderà una decisione finale e se l'articolo non è sostanzialmente conforme alla sua descrizione su Vinted, Vinted rimborserà all'acquirente il prezzo totale di acquisto pagato per l'articolo. In ogni caso, il Venditore organizzerà direttamente con l'acquirente la restituzione dell'articolo e le procedure di questa restituzione. Vinted non sarà responsabile e non organizzerà la restituzione dell'articolo al venditore: ad esempio, non fornirà soluzioni di spedizione. Se non diversamente concordato, l'acquirente pagherà le spese di spedizione di reso.

(ii) Se l'acquirente non contatta Vinted entro due (2) giorni dalla consegna o se clicca sul pulsante "Tutto è OK", la transazione sarà completata.

Per saperne di più sulla politica di rimborso di Vinted, puoi visitare questa pagina del nostro Centro assistenza o leggere nuovamente i nostri Termini e condizioni di Vinted

Protezione dell'acquirente Pro 

Applicabile solo quando gli utenti individuali (consumatori) acquistano articoli dai venditori Pro.

- Se un acquirente riceve un articolo, ma vuole restituirlo (per qualsiasi motivo), l'acquirente può esercitare il suo diritto di recesso. Per esercitare il diritto di recesso dell'Acquirente, l'Acquirente può premere il pulsante "Ho un problema" nella sua chat con il Venditore Pro (oltre a scegliere un motivo e in alcuni casi fornire una prova, ad esempio nel caso in cui il motivo sia la contraffazione dell'articolo), inviare il modulo di recesso allegato 1 alle Condizioni di Vendita Pro che sarà anche fornito all'Acquirente dal Venditore Pro nel pacco insieme agli articoli, o fare qualsiasi altra dichiarazione inequivocabile che esprima la volontà dell'Acquirente di esercitare un diritto di recesso.

(i) Se l'Acquirente esercita il Diritto di recesso entro 14 giorni attraverso Vinted (premendo il pulsante "Ho un problema"), Vinted tratterrà il prezzo totale di acquisto fino a quando Vinted non riceverà le istruzioni concordate congiuntamente tra l'Acquirente e il Venditore Pro riguardo all'Account sul quale queste somme dovranno essere trasferite. Il diritto di recesso è un diritto legale dei consumatori, per cui il Venditore Pro lo deve rispettare, a meno che le condizioni del suo esercizio non siano soddisfatte. Se gli utenti non riescono a raggiungere un accordo reciproco, Vinted prenderà una decisione finale e se le condizioni per il Diritto di Recesso sono soddisfatte, Vinted rimborserà all'Acquirente il prezzo totale di acquisto. In ogni caso, il Venditore Pro organizzerà direttamente con l'Acquirente la restituzione dell'articolo e le procedure di questa restituzione. Vinted non sarà responsabile e non organizzerà la restituzione dell'articolo al Venditore Pro: ad esempio, non fornirà soluzioni di spedizione. Inoltre, tieni presente che l'acquirente sostiene i costi di restituzione degli articoli, a meno che non sia specificato diversamente nelle Condizioni aggiuntive del venditore. Anche quando si restituisce un articolo, il pacco deve avere un numero di tracciamento. 

(ii) Se l'acquirente non avvia il suo diritto di recesso entro 14 giorni attraverso Vinted (premendo il pulsante "Ho un problema"), la transazione sarà completata. Tuttavia, questo non pregiudica i diritti legali dell'acquirente o le garanzie legali, che possono essere esercitate in aggiunta e indipendentemente dalla Protezione dell'Acquirente Pro.

- Vinted assicurerà inoltre che l'Acquirente sia rimborsato nel caso in cui il Venditore Pro non consegni l'articolo in tempo o se il pacco viene smarrito, se l'Acquirente denuncia lo smarrimento dell'articolo entro 14 giorni dalla data di consegna prevista o dalla data in cui VINTED ha comunicato che l'articolo è stato consegnato (e l'ordine ha cambiato stato in "consegnato"). 

Per sapere come attivare la Protezione dell'acquirente Pro e le condizioni applicabili, consultare le Condizioni di vendita dei Venditori Pro

Mediazione dei consumatori

I consumatori che acquistano articoli da Venditori Pro hanno il diritto di ricorrere a un mediatore dei consumatori per risolvere la controversia. Per maggiori informazioni sul nome e i dati di contatto del suddetto mediatore, fai riferimento al Venditore Pro che ti ha venduto l'articolo.

 

CONTROVERSIE TRA UTENTI O UTENTI PRO E VINTED

Con i singoli utenti

In caso di disaccordo tra Vinted e un singolo Utente, quest'ultimo può:

- In primo luogo, inviare un reclamo scritto al Servizio Clienti utilizzando il modulo di contatto;

- se l'Utente non è soddisfatto della risposta fornita, l'Utente e Vinted cercheranno di risolvere il reclamo dell'Utente in modo amichevole;

- Gli utenti possono cercare di ricorrere a metodi alternativi di risoluzione delle controversie: i) la Commissione europea fornisce ai consumatori europei una piattaforma di risoluzione delle controversie online (ii) puoi anche contattare il servizio di mediazione e-commerce della Federazione del commercio elettronico e delle vendite a distanza (FEVAD) (solo per la Francia), l'Ufficio comunale di informazione dei consumatori ("Oficina Municipal del Consumidor") (solo per la Spagna) o il servizio di mediazione dei consumatori (Service national du Médiateur de la consommation) (solo per il Lussemburgo), o il servizio di mediazione dei consumatori della Camera Arbitrale di Milano (Risolvionline.com) (solo per l'Italia).

Con gli utenti Pro

In caso di disaccordo tra Vinted e un Utente Pro, tale Utente Pro deve inviare un reclamo scritto al Servizio Clienti utilizzando questo modulo di contatto. Vinted risponderà all'Utente Professionista entro un ragionevole periodo di un (1) mese.

Se la questione non viene risolta, l'Utente Pro può ricorrere a metodi alternativi di risoluzione delle controversie. Per maggiori informazioni, leggi di nuovo le nostre Condizioni d'uso per i Venditori Pro.

 

FEEDBACK SU VINTED 

Quando una transazione è completata, acquirenti e venditori possono lasciare un feedback l'uno per l'altro. Ogni feedback è collegato all'articolo corrispondente, quindi non è possibile lasciare un feedback su un Utente o un Utente Pro senza che sia avvenuta una transazione tra di loro. Gli utenti e gli utenti Pro possono lasciare il loro feedback come segue:

- puoi trovare il pulsante "Lascia un feedback" nel thread di conversazione quando l'ordine è completato;

- poi scegli il numero di stelle che vuoi dare, aggiungi un commento e invialo;

- puoi modificare o rimuovere il tuo feedback (vedi queste opzioni sotto il feedback a sinistra).

Nessun compenso viene dato agli utenti o a Vinted in cambio del feedback.

In alcuni casi, Vinted può lasciare automaticamente un feedback positivo o negativo. Il feedback positivo può apparire se una transazione ha avuto successo, ma l'acquirente non ha lasciato alcun feedback entro 4 giorni lavorativi. Un feedback negativo può essere inviato al venditore e/o all'acquirente nel caso in cui, per esempio, annulli il proprio ordine per la seconda volta. 

Nella pagina dell'utente o dell'utente Pro, i feedback sono ordinati solo in ordine cronologico. Le recensioni sono conservate per sempre e sono memorizzate secondo la politica sulla privacy. Nel caso in cui il feedback venga lasciato da un utente che successivamente abbia cancellato il suo account, il suo nome utente non sarà visibile e sarà apposta una nota che indica che il contenuto proviene da un membro che non è più attivo.

Vinted non esamina i feedback prima che vengano pubblicati da Utenti e Utenti Pro.

Se gli utenti o gli utenti pro non sono d'accordo con il feedback ricevuto, possono:

- Contattare l'autore del feedback per scoprire cosa non ha funzionato e cercare una soluzione amichevole.

- L'autore può modificare il proprio feedback o il commento pubblicato automaticamente da Vinted.

- Lasciare un commento sotto ogni feedback lasciato e fornire il proprio punto di vista. Per esempio, se è stato qualcosa al di fuori dal proprio controllo, come un errore di terzi, gli utenti non dovrebbero esitare a dirlo.

Se il feedback ricevuto è inappropriato o abusivo, può essere segnalato a Vinted semplicemente toccando l'icona (i) nella conversazione e scegliendo "Segnala". Poi, scegliere "il membro ha lasciato un feedback molesto / inappropriato" e spiegare la situazione. Il team di Vinted lavorerà per risolvere il problema se il feedback non è conforme agli Standard della Community di Vinted.

SANZIONI PER PRATICHE COMMERCIALI INGANNEVOLI

Se un venditore si presenta come un consumatore o come un non professionista mentre in realtà è un venditore Pro o dovrebbe registrarsi come tale perché soddisfa i criteri di ammissibilità, tale venditore rischia le seguenti sanzioni relative a pratiche commerciali ingannevoli:

- Francia - reclusione fino a 2 anni e multa di 300.000 euro(articolo L 132-2 del codice del consumo francese).

Inoltre, Vinted notifica agli Utenti che devono registrarsi come Venditori Pro e può disattivare il loro account se non ottemperano. 

Tuttavia, al momento Vinted permette solo di registrare come Venditori Pro imprese individuali con sede in Francia, organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni o fondazioni) che vendono oggetti di seconda mano. Pertanto, se ti presenti come consumatore o come non professionista mentre in realtà stai agendo su base commerciale, ma non soddisfi i criteri di idoneità per diventare venditore professionista su Vinted, devi interrompere le tue attività, altrimenti vai incontro alle seguenti sanzioni in base alle tue leggi nazionali:

- Belgio - un'ammenda di 80.000 euro(articolo XV. 83, 13° del Codice di diritto economico belga).

- Paesi Bassi - una multa fino a EURO 900.000 o il 10% del fatturato del venditore, se superiore (articoli 2.15(2) e 8.8 della legge olandese sull'applicazione della protezione dei consumatori e articolo 6:193b del codice civile olandese). Il venditore può anche essere ritenuto responsabile dei danni causati e l'accordo stipulato di conseguenza è annullabile (articoli 6:193b e 6:193j del codice civile olandese).

- Spagna - una multa fino a 601.012 euro(articoli 49 e seguenti della legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007).

- Lussemburgo - un'ammenda massima di 120.000 euro(articolo L 122-8 del Codice del consumo lussemburghese).

- Italia - sanzione amministrativa tra EUR 5.000 e 5.000.000, prevista in articolo 27, comma 9 del Codice del Consumo italiano. 

In tali casi, Vinted informa gli Utenti che si ritiene che essi agiscano su base commerciale e può disattivare il loro account se non eliminano le inserzioni e/o non diminuiscono i loro volumi commerciali. 

 

DIRITTI LEGALI DEGLI ACQUIRENTI

Diritto di recesso

1) Transazioni tra utenti individuali (consumatori) o tra venditori professionisti

Le disposizioni legali applicabili non includono alcun obbligo di offrire un diritto di recesso. Alcuni venditori possono comunque decidere di offrire la possibilità di restituire o cambiare un articolo (per esempio, menzionandolo nella sezione descrittiva della loro inserzione). 

Inoltre, la Protezione dell'acquirente permette agli acquirenti di ottenere il rimborso per l'articolo, a certe condizioni. Si tratta di un servizio aggiuntivo offerto da Vinted, che non sostituisce i diritti legali dell'acquirente né nessuna delle garanzie legali sotto menzionate, che possono essere esercitate in aggiunta e indipendentemente dalla Protezione dell'Acquirente.

2) Articoli venduti dai venditori professionisti agli utenti individuali (consumatori)

Gli utenti individuali (consumatori) hanno un diritto di recesso di quattordici (14) giorni, utile per restituire un articolo al venditore Pro senza alcun motivo. 

Tuttavia, ci sono casi in cui il diritto di recesso non si applica a causa della natura dell'articolo. Le eccezioni possono variare da paese a paese, le trovi di seguito:

Il codice del consumo francese prevede delle eccezioni qui.

Il codice di diritto economico belga prevede delle eccezioni qui.

Il Codice del Consumo olandese prevede delle eccezioni qui

La legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007 del 16 novembre 2007 prevede delle eccezioni qui.

Il codice del consumo lussemburghese prevede delle eccezioni all'articolo L.222-9 (7).

Il Codice del Consumo italiano prevede delle eccezioni qui.

Per saperne di più sulle condizioni e le procedure per esercitare tale diritto, si prega di consultare le Condizioni di vendita di Venditori Pro. Vinted può anche aiutare gli acquirenti che attivano la Protezione dell'acquirente Pro. Tuttavia, come già menzionato sopra, si tratta di un servizio aggiuntivo offerto da Vinted, che non sostituisce i diritti legali dell'acquirente né alcuna delle garanzie legali, e che può essere esercitato in aggiunta e indipendentemente dalla Protezione dell'acquirente Pro.

Altri diritti e obblighi

I. FRANCIA

Le disposizioni legali pertinenti sono le seguenti:

- Le disposizioni del codice civile francese relative agli obblighi di legge sono disponibili qui,

- Le disposizioni del codice civile francese in materia di responsabilità civile contrattuale sono disponibili qui,

- Le disposizioni del Codice del Consumo francese per quanto riguarda le informazioni che devono essere fornite dai Venditori Pro agli utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui

- Le disposizioni del Codice del Consumo francese in materia di contratti a distanza stipulati tra Venditori professionisti e Utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui. 

Garanzie legali

Gli articoli venduti da Venditori Pro su Vinted sono automaticamente coperti dalla garanzia legale di conformità (se l'acquirente è un consumatore) e dalla garanzia legale contro i vizi occulti (se l'acquirente è un consumatore o un commerciante), in conformità alle disposizioni legali seguenti:

Articoli da L. 217-4 a L. 217-14 del Codice del Consumo 

Articoli 1641 a 1648 del Codice Civile

I Venditori Pro sono esclusivamente responsabili nei confronti degli acquirenti per la vendita dei tuoi articoli, in particolare per quanto riguarda le garanzie legali. Come semplice intermediario, Vinted non è parte di nessuno degli accordi di vendita e non può essere ritenuta responsabile. 

La garanzia di conformità legale 

Questa garanzia si applica se l'articolo è inadatto agli usi che ci si aspetta comunemente da un tale articolo, non corrisponde alla descrizione data dal Venditore Pro o non possiede le qualità specifiche annunciate all'acquirente o con lui concordate. 

In questi casi, l'acquirente può chiedere al Venditore Pro di:

- Riparare o sostituire l'articolo; o

- Se questo non è possibile, o (a) cancellare l'ordine e rimborsarlo o (b) ridurre il prezzo mantenendo l'articolo.

L'acquirente ha due anni di tempo dalla consegna dell'articolo per invocare questa garanzia.

La garanzia dei difetti nascosti

 Per applicare questa garanzia:

- il difetto doveva esistere al momento dell'acquisto ma essere nascosto; e 

- deve rendere l'oggetto inadatto al suo scopo o diminuirne l'uso al punto che l'acquirente non l'avrebbe acquistato o l'avrebbe acquistato a un prezzo inferiore se avesse saputo del difetto. 

L'acquirente può ottenere un rimborso totale o parziale, così come un risarcimento se l'articolo ha causato dei danni. Deve contattarti entro due anni dalla scoperta del difetto. Questa garanzia può essere invocata fino a cinque anni dopo l'acquisto. 

Garanzie commerciali opzionali

I venditori professionisti possono aggiungere le loro garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Possono fornire garanzie estese, per esempio, o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Queste garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle politiche aggiuntive del Venditore Pro.

II. BELGIO:

Le disposizioni legali che si applicano alle suddette transazioni sono le seguenti: 

- Le disposizioni del codice civile belga relative agli obblighi di legge sono disponibili qui,

- Le disposizioni del codice civile belga in materia di responsabilità civile contrattuale sono disponibili qui,

- Le disposizioni del codice belga di diritto economico per quanto riguarda le informazioni che i venditori professionisti devono fornire agli utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui

- Le disposizioni del codice belga di diritto economico per quanto riguarda i contratti a distanza conclusi tra venditori professionisti e utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui.

Garanzie legali

La garanzia di conformità legale 

Questa garanzia si applica alle vendite effettuate tra Utenti individuali e alle vendite concluse tra Venditori Pro e Utenti individuali (consumatori), tuttavia la garanzia è più protettiva in quest'ultimo caso.

Ai sensi dell'articolo 1604 del codice civile belga che si applica alle vendite effettuate tra Utenti individuali (consumatori) e alle vendite concluse tra Venditori professionisti e Utenti individuali (consumatori): "Il venditore deve consegnare all'acquirente un bene che sia conforme all'accordo. La consegna è il trasferimento dell'oggetto venduto nella disponibilità e possesso dell'acquirente".

Ai sensi dell'articolo 1649 del codice civile belga che si applica solo alle vendite concluse tra Venditori Pro e Utenti individuali (consumatori), questa garanzia permette all'acquirente di ottenere: (i) la riparazione o la sostituzione dell'articolo, o (ii) quando tali opzioni non sono possibili, una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva l'articolo o un rimborso completo del prezzo di acquisto se l'acquirente restituisce l'Articolo al venditore. Puoi consultare le disposizioni legali che si applicano alle vendite concluse tra Venditori professionisti e Utenti individuali (consumatori) qui.

La garanzia dei difetti nascosti

Venditori che sono utenti individuali e Venditori professionisti sono vincolati dalla garanzia sui difetti nascosti per i prodotti che vendono attraverso la piattaforma Vinted.

Ai sensi dell'articolo 1641 del Codice civile belga, questa garanzia permette in linea di principio all'acquirente di ottenere una riduzione del prezzo d'acquisto se l'acquirente conserva l'articolo o, se l'acquirente restituisce l'articolo al venditore, di ottenere un rimborso totale del prezzo d'acquisto. L'acquirente deve presentare la sua domanda basata su difetti nascosti in un breve periodo di tempo. Puoi consultare le disposizioni legali applicabili qui

Garanzie commerciali opzionali

I venditori professionisti possono aggiungere le loro garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Possono fornire garanzie estese, per esempio, o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Queste garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle politiche aggiuntive del Venditore Pro.

III. PAESI BASSI: 

Le disposizioni legali che si applicano alle suddette transazioni sono le seguenti:

- Le disposizioni del codice civile olandese riguardanti gli obblighi contrattuali sono disponibili qui,

- Le disposizioni del codice civile olandese per quanto riguarda la responsabilità civile contrattuale e la responsabilità sono disponibili qui,

- Le disposizioni del Codice del Consumo olandese per quanto riguarda le informazioni che devono essere fornite da Venditori Pro agli utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui,

- Le disposizioni del Codice del Consumo olandese per quanto riguarda il contratto a distanza concluso tra Venditori professionisti e Utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui.

Garanzie legali

La garanzia di conformità legale 

Questa garanzia si applica solo alle vendite concluse tra Venditori Pro e Utenti individuali (consumatori). Ai sensi dell'articolo 7:17 del codice civile olandese, questa garanzia permette in linea di principio all'acquirente di ottenere: (i) la riparazione o la sostituzione dell'articolo, o (ii) quando tali opzioni non sono possibili, una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva l'articolo o un rimborso completo del prezzo di acquisto se l'acquirente restituisce l'articolo al Venditore Pro. Puoi consultare le disposizioni legali applicabili qui

Garanzie commerciali opzionali

I venditori professionisti possono aggiungere le loro garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Possono fornire garanzie estese, per esempio, o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Queste garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle politiche aggiuntive del Venditore Pro.

IV. SPAGNA:

Le disposizioni legali che si applicano alle suddette operazioni sono le seguenti: 

- Le disposizioni del Codice Civile spagnolo relative al diritto delle obbligazioni sono disponibili qui.

- Le disposizioni del codice civile spagnolo in materia di responsabilità civile contrattuale sono disponibili qui.

- Le disposizioni della legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007 del 16 novembre 2007 per quanto riguarda le informazioni che i Venditori Pro devono fornire agli utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui

- Le disposizioni della legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007 del 16 novembre 2007 in materia di contratti a distanza conclusi tra venditori professionisti e utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui.

Garanzie legali

La garanzia di conformità legale 

Questa garanzia si applica solo alle vendite concluse tra Venditori professionisti e Utenti individuali (consumatori). 

Ai sensi dell'articolo 114 e seguenti della legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007 del 16 novembre 2007, questa garanzia in linea di principio permette all'acquirente di ottenere: (i) la riparazione o la sostituzione dell'articolo, o (ii) quando tali opzioni non sono possibili, una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva l'articolo o un rimborso completo del prezzo d'acquisto se l'acquirente restituisce l'Articolo al Venditore Pro.

 La garanzia dei difetti nascosti

I venditori che sono Utenti Individuali (consumatori) e i Venditori Pro sono vincolati dalla garanzia sui difetti nascosti per i prodotti che vendono attraverso la piattaforma Vinted.

Ai sensi degli articoli 1484 e seguenti del Codice Civile spagnolo, questa garanzia in linea di principio permette all'acquirente di ottenere: (i) una riduzione del prezzo d'acquisto se l'acquirente conserva l'articolo, o, (ii) se l'acquirente restituisce l'articolo al venditore, per ottenere un rimborso completo del prezzo di acquisto. Il Il termine di prescrizione di questo rimedio è di 6 mesi dal ricevimento dell'articolo da parte dell'acquirente.

Garanzie commerciali opzionali

I venditori professionisti possono aggiungere le loro garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Possono fornire garanzie estese, per esempio, o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Queste garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle politiche aggiuntive del Venditore Pro.

V. LUSSEMBURGO:

Le disposizioni legali che si applicano alle suddette operazioni sono le seguenti:

- Le disposizioni del Codice civile lussemburghese relative agli obblighi di legge (articoli 1101 e seguenti);

- Le disposizioni del codice civile lussemburghese in materia di responsabilità civile (articoli 1142 e seguenti, articolo 1382);

- Le disposizioni del Codice del Consumo lussemburghese relative alle informazioni che i venditori professionisti devono fornire agli utenti individuali (consumatori) (articoli L.111-1 e seguenti); e

- Le disposizioni del Codice del Consumo lussemburghese che riguardano il contratto a distanza concluso tra Venditori professionisti e Utenti individuali (consumatori). (articoli L.221-1 e seguenti).

Garanzie legali

La garanzia di conformità legale 

Questa garanzia si applica solo alle vendite concluse tra Venditori Pro e Utenti individuali (consumatori).

Ai sensi dell'articolo L. 212-3 del Codice del consumo lussemburghese, questa garanzia permette in linea di principio all'acquirente di ottenere: (i) la riparazione o la sostituzione dell'articolo, o (ii) quando tali opzioni non sono possibili, una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva l'articolo o un rimborso completo del prezzo di acquisto se l'acquirente restituisce l'articolo al Venditore Pro. Puoi consultare le disposizioni legali applicabili qui

La garanzia dei difetti nascosti

Venditori che sono utenti individuali e Venditori professionisti sono vincolati dalla garanzia sui difetti nascosti per i prodotti che vendono attraverso la piattaforma Vinted.

Ai sensi dell'articolo 1641 del Codice civile lussemburghese, questa garanzia permette in linea di principio all'acquirente di ottenere una riduzione del prezzo d'acquisto se l'acquirente conserva l'articolo o, se l'acquirente restituisce l'articolo al venditore, di ottenere il rimborso totale del prezzo d'acquisto

Il termine di prescrizione di questorimedio è di 1 anno dalla scoperta dei difetti da parte dell'acquirente. Puoi consultare le disposizioni legali applicabili qui

Garanzie commerciali opzionali

I venditori professionisti possono aggiungere le loro garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Possono fornire garanzie estese, per esempio, o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Queste garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle politiche aggiuntive del Venditore Pro.

VI. ITALIA

Le disposizioni legali che si applicano alle suddette transazioni sono le seguenti:

- Le disposizioni del codice civile italiano relative agli obblighi di legge sono disponibili qui (articoli 1173 e seguenti del codice civile italiano),

- Le disposizioni del codice civile italiano in materia di responsabilità civile contrattuale sono disponibili qui (articoli 1218 e seguenti del codice civile italiano).

- Le disposizioni del codice civile italiano per quanto riguarda la garanzia legale per i prodotti difettosi sono disponibili qui (articoli 1487 e seguenti del codice civile italiano).

- Le disposizioni del Codice del Consumo italiano in materia di garanzia legale per il difetto di conformità sono disponibili qui (articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo italiano)

- Le disposizioni del Codice del Consumo italiano per quanto riguarda le informazioni che devono essere fornite dai Venditori Pro ai singoli utenti (consumatori), comprese altre disposizioni sui contratti a distanza conclusi tra i Venditori Pro e i singoli utenti (consumatori), sono disponibili qui (articoli 49 e seguenti del Codice del Consumo italiano).

Garanzie legali

La garanzia di conformità legale

a) Transazioni tra Venditore Pro e Utente individuale (come Acquirente)

Ai sensi dell dell'articolo 130 del Codice del Consumo italiano la presente garanzia consente all'Acquirente di ottenere (i) la riparazione o la sostituzione del bene, oppure (ii) quando tali opzioni non sono possibili, una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva il bene o un rimborso completo dell'acquisto se l'acquirente restituisce l'articolo al venditore.

Ai sensi dell dell'articolo 132 del Codice del Consumo italiano il termine di prescrizione per i suddetti rimedi per i beni nuovi è di due 2 anni dalla consegna dell'articolo all'acquirente, a condizione che quest'ultimo ne dia comunicazione al venditore entro 2 mesi dalla scoperta dei difetti. Tuttavia, questa notifica non è richiesta se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto di conformità o lo ha nascosto. I procedimenti destinati a far valere il difetto di conformità non fraudolentemente nascosto dal venditore scadono in ogni caso dopo 26 mesi dalla consegna della merce.

Ai sensi dell dell'articolo 134 del Codice del Consumo italiano il suddetto termine di prescrizione non può essere ridotto a meno di un anno per i beni usati (limitatamente ai difetti non derivanti dal normale uso del bene).

Ai sensi dell dell'articolo 134 del Codice del Consumo italiano non è vincolante per il singolo utente (consumatore) nessuna clausola contrattuale o accordo concluso tra il singolo utente (consumatore) e il Venditore Pro, prima che il difetto di conformità sia portato a conoscenza del Venditore Pro, che direttamente o indirettamente rinunci o limiti i diritti derivanti dalla suddetta garanzia legale.

Puoi consultare le disposizioni legali applicabili qui (articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo italiano).

b) Transazioni tra singoli utenti e transazioni tra venditori professionisti

Ai sensi dell dell'articolo 1490 del codice civile italiano: "Il venditore deve garantire che l'oggetto venduto sia privo di difetti che lo rendano inadatto all'uso previsto o che ne riducano sensibilmente il valore". Tuttavia, l'articolo 1491 del codice civile italiano prevede che "La garanzia non è dovuta se al momento del contratto il compratore era a conoscenza dei difetti della cosa; inoltre, la garanzia non è dovuta anche se i difetti erano facilmente individuabili, a meno che il venditore avesse dichiarato che la cosa era priva di difetti".

Questa garanzia legale può permettere all'acquirente di rescindere il contratto di vendita o di ottenere una riduzione del prezzo pagato. Inoltre, il venditore deve pagare i danni all'acquirente (anche per i danni derivanti dai difetti della merce), a meno che il venditore non dimostri di aver agito senza dolo.

Il termine di prescrizione dei rimedi di cui sopra ammonta a 1 anno dalla consegna dell'articolo, a condizione che l'acquirente fornisca notifica al venditore entro 8 giorni dalla scoperta dei difetti (a meno che un altro termine sia previsto dalla legge o concordato tra le parti). Tuttavia, nel caso in cui il venditore abbia riconosciuto l'esistenza dei difetti o li abbia tenuti segreti di proposito, tale termine per fornire la notifica al venditore non si applica.

La suddetta garanzia legale non si applica se il venditore e l'acquirente si accordano per escluderla o ridurla, sia in termini di durata, che di periodo di preavviso e/o di rimedi (per esempio, se il venditore lo menziona nella sezione descrittiva del suo annuncio). Puoi consultare le disposizioni legali applicabili qui (articoli 1487 e seguenti del codice civile italiano).

La garanzia dei difetti nascosti

I venditori che sono Utenti Individuali e i Venditori Pro sono vincolati dalla garanzia sui difetti nascosti per i prodotti che vendono attraverso la piattaforma Vinted.

Nelle transazioni tra Venditori professionisti e tra Utenti individuali, ai sensi dell dell'articolo 1490 del codice civile italiano qualsiasi accordo tra il venditore e l'acquirente "volto ad escludere o limitare la garanzia non è efficace se il venditore ha intenzionalmente nascosto i difetti della cosa all'acquirente". Nelle transazioni tra Venditori Pro e Utente individuale in qualità di acquirente, ai sensi dell'articolo 134 del Codice del Consumo italiano qualsiasi esclusione o limitazione alla garanzia legale (sia in relazione ai vizi visibili che a quelli occulti) concordata tra il Venditore Pro e il consumatore non è vincolante per quest'ultimo.

Così, in qualsiasi transazione, un difetto nascosto è trattato come qualsiasi altro difetto. Pertanto, in caso di difetti nascosti, l'acquirente ha diritto alle garanzie legali di cui al paragrafo (i) a) di cui sopra (in caso di transazioni tra Venditori Pro e Utente individuale come acquirente) e al paragrafo (i) b) di cui sopra (in caso di transazioni tra Venditori Pro o tra Utenti individuali).

Inoltre, i Venditori Pro possono anche offrire altre garanzie commerciali o servizi post vendita (maggiori informazioni si trovano sui profili dei Venditori Pro). 

Garanzie commerciali opzionali

I venditori professionisti possono aggiungere le loro garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Possono fornire garanzie estese, per esempio, o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Queste garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle politiche aggiuntive del Venditore Pro.