Guida VINTED per VENDITORI PRO
GUIDA VINTED PER VENDITORI PRO
Ora puoi vendere articoli su VINTED se sei un professionista registrato in Francia come azienda, impresa individuale o organizzazione senza scopo di lucro, quello che noi chiamiamo un "Venditore Pro".
Continua a leggere per saperne di più su come funziona e su quali sono i tuoi diritti e doveri in qualità di Venditore Pro su VINTED.
Questa guida non è esaustiva, pertanto ti preghiamo di fare riferimento ai Termini e condizioni d’uso di Vinted e alle Termini e Condizioni di Vinted Pro per ulteriori informazioni.
Diventare un Venditore VINTED Pro
È obbligatorio?
Se sei un professionista, devi dichiararti come "Venditore Pro" su VINTED.
In caso contrario, in conformità con il divieto di pratiche commerciali ingannevoli rischi le seguenti sanzioni:
Francia: due anni di reclusione e un'ammenda fino a 300.000 euro (Articolo L. 132-2 del Codice del consumo).
Inoltre, sei l'unico responsabile della registrazione presso i Registri delle imprese e gli annuari commerciali o presso il Registre National des Associations così come del rispetto dei tuoi obblighi sociali e fiscali.
Trovi maggiori informazioni sul sito Autorità fiscali e sul sito web Previdenza Sociale.
Crea o accedi al tuo account VINTED
Il primo passo per vendere su VINTED è creare un account VINTED standard. Puoi quindi scegliere di convertirlo in un account Venditore Pro o di creare un account Venditore Pro separato, come spiegato più dettagliatamente qui.
Potremmo anche chiederti di creare un account Utente Pro se veniamo a conoscenza di informazioni che dimostrano che soddisfi i criteri di idoneità elencati nel prosieguo. Ti preghiamo pertanto di prendere sul serio questa questione, in quanto potremmo bloccare il tuo accesso a VINTED se non ti registri come Utente Pro ma allo stesso tempo rispondi ai criteri per essere considerato un professionista.
Puoi avere un solo account Utente Pro VINTED - non sono ammessi account multipli su VINTED. Tuttavia, è possibile avere sia un account personale che un account Utente Pro (è necessario utilizzare diversi indirizzi e-mail e numeri di telefono durante la registrazione). In questo caso, il tuo account personale deve essere riservato esclusivamente all'uso privato (per esempio, per fare acquisti per i tuoi bisogni privati).
Soddisfare i criteri di idoneità
Per essere idoneo, devi:
- essere un’azienda, un’impresa individuale o un'organizzazione senza scopo di lucro (associazione ai sensi della legge francese del 1° luglio 1901 o fondazione), regolarmente costituita in Francia;
- utilizzare i servizi di VINTED nell'ambito della tua attività professionale (cioè agire a titolo professionale quando inserisci a catalogo/vendi articoli o utilizzi altri servizi di VINTED); e
- rispettare le Regole del catalogo e offrire articoli di seconda mano che appartengano a una delle seguenti categorie:
(i) abbigliamento, calzature e accessori per donna, uomo e bambino.
(ii) giocattoli per bambini, mobili e attrezzature per l'infanzia.
(iii) accessori tecnologici come cuffie, smartwatch, custodie per cellulari e articoli simili.
(iv) articoli per la casa come biancheria, stoviglie e accessori.
(v) articoli di intrattenimento come videogiochi, consoles e accessori, libri, giochi, puzzle, musica e video.
(vi) articoli per la cura di animali domestici come abbigliamento, accessori, lettiere, accessori da viaggio, giocattoli.
Su Vinted, puoi mettere in vendita soltanto articoli che sono già stati legalmente messi in commercio nello Spazio Economico Europeo (SEE).
Non puoi registrarti se offri:
- la vendita di articoli ad acquirenti situati in paesi in cui la vendita di tali articoli è proibita dalla legge (a causa della natura, della qualità, della marca o dei materiali dell'articolo, o per qualsiasi altra ragione);
- la vendita di articoli cosmetici (compresi accessori di bellezza);
- la fornitura di servizi o la vendita di Articoli con indicazioni quali “noleggiabile”, "può essere ordinato", "attualmente non disponibile", "controlla più tardi", “può essere personalizzato”;
- la rivendita di articoli acquistati all’ingrosso o tipicamente venduti come articoli di dropshipping con un basso valore di rivendita;
- la vendita di un gran numero di articoli nuovi di zecca, compresi quelli con il cartellino (gli articoli di seconda mano che sono in condizioni "nuove" possono essere venduti su VINTED a condizione che siano pezzi unici);
- la vendita di articoli realizzati a mano o disegnati da te.
Inserisci i tuoi dati aziendali
Durante la registrazione ti chiederemo di aggiungere informazioni quali la tua ragione sociale, indirizzo, email, telefono, numero registro imprese, registro delle imprese in cui è registrata la tua azienda, indirizzo della sede legale, numero di partita IVA ove applicabile e/o altri documenti identificativi, dettagli del conto bancario, rappresentante legale e i tuoi dati personali (nome e cognome, data di nascita, nazionalità, paese di residenza, indirizzo e email). Ti sarà chiesto inoltre di dichiarare che offrirai soltanto prodotti o servizi che rispettano le leggi vigenti dell’Unione europea.
Quando inizierà la procedura “Know Your Customer” (KYC) (per maggiori informazioni si veda il paragrafo 15 delle Termini e Condizioni di Vinted Pro), oltre ai dati sopra menzionati, dovrai anche mettere a disposizione le seguenti informazioni: (i) per le organizzazioni senza scopo di lucro copie di: statuto della società, certificato di registrazione (estratto di pubblicazione o decreto che dichiara una fondazione di pubblica utilità) e documento di identità del rappresentante legale (ii) per imprese individuali una copia del: documento di identità e certificato di registrazione (estratto K), (iii) per le aziende: statuto della società, certificato di registrazione e modulo di dichiarazione dell’ultimo beneficiario effettivo (che indica una persona fisica in possesso di almeno il 25% delle quote della società e che fornisce i propri dati personali quali nome completo. indirizzo, nazionalità, data e luogo di nascita) e un documento d’identità del rappresentante legale.
Assicurati che queste informazioni siano complete, accurate e aggiornate. Come parte della Protezione acquisti Pro che offriamo agli acquirenti, controlleremo queste informazioni e qualsiasi informazione mancante o errata potrebbe impedire o ritardare la tua registrazione come Venditore Pro.
Leggere e accettare le Termini e Condizioni di Vinted Pro
Una volta ricevute tutte le informazioni, ti chiederemo di leggere e accettare le Termini e Condizioni di Vinted Pro. Queste condizioni regolano i tuoi obblighi e quelli di VINTED in relazione ai servizi che offriamo, per quanto riguarda, tra l'altro, le regole applicabili alle inserzioni di articoli, la Protezione Acquisti Pro che offriamo agli acquirenti che acquistano articoli da te, e il ruolo di VINTED come intermediario nei tuoi rapporti con i (potenziali) Acquirenti.
Per informazioni esaustive, si leggano le Termini e Condizioni di Vinted Pro.
Una volta creato il tuo account Utente Pro, avrai pieno accesso al Sito.
Procedure di sicurezza
Al fine di proteggere il tuo account Pro ed evitare che account compromessi possano svolgere operazioni, potremmo – al momento della registrazione e in seguito, occasionalmente – verificare le informazioni incluse nel tuo account Pro chiedendoti di: rispondere a domande rilevanti, fornire informazioni rilevanti, correggere informazioni errate o incomplete e/o assistere nelle procedure di verifica dell’account Pro. Tali procedure saranno ragionevoli e proporzionate agli obiettivi di sicurezza perseguiti. Laddove le informazioni fornite nell’ambito di queste procedure siano incomplete o inesatte e/o in mancanza di assistenza da parte tua, potremmo sospendere la fornitura dei Servizi, in linea con le Termini e Condizioni di Vinted Pro, finché non saranno corrette.
Vendere oggetti come Utente Pro: i tuoi obblighi
Quando pubblichi e vendi Articoli su VINTED come Utente Pro rivolto ai consumatori, devi rispettare:
- I Termini e condizioni d’uso di Vinted, le Termini e Condizioni di Vinted Pro e le tue Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro (come illustrato di seguito); e
- Tutte le leggi e i regolamenti applicabili, in particolare il diritto dei consumatori.
Adottare pratiche corrette
Devi sempre adottare pratiche corrette nelle tue relazioni con gli acquirenti o i potenziali acquirenti.
Una pratica commerciale scorretta è una pratica commerciale contraria al principio di diligenza professionale che falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore. Esempi di tali pratiche includono pratiche ingannevoli e aggressive.
Le pratiche commerciali ingannevoli sono tali quando contengono informazioni false o che in qualche modo ingannano o che è probabile possano ingannare il consumatore, anche se le informazioni sono oggettivamente corrette, e che possono condurlo a prendere decisioni sulla transazione che non avrebbe altrimenti preso. Le informazioni possono riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti elementi:
- caratteristiche principali del prodotto; o
- prezzo; o
- la necessità di manutenzione, parti, sostituzioni o riparazioni.
Una pratica commerciale aggressiva è caratterizzata dalla pressione esercitata sul consumatore per indurlo a cedere all’offerta di vendita o influenzare fortemente le sue scelte commerciali. Una pratica commerciale è considerata aggressiva se, come risultato di azioni ripetute e insistenti, indebita influenza o costrizioni fisiche o morali:
- limita o è idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta di un consumatore; o
- influenza il consenso del consumatore portandolo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso;
- impedisce l'esercizio dei diritti contrattuali del consumatore.
Per saperne di più in materia di pratiche commerciali scorrette:
- Direttiva 2005/29/CE dell'11 maggio 2005 relativa alle pratiche commerciali scorrette tra imprese e consumatori nel mercato interno;
- Francia: Articolo L. 121-1 del Codice del consumo; Articoli da L. 121-2 a L. 121-5 del Codice del consumo; Articoli L. 121-6 e L.121-7 del Codice del consumo; Articoli da L. 212-1 a L. 212-3 del Codice del consumo.
Fornire tutte le informazioni obbligatorie agli acquirenti (potenziali)
Quando inserisci un articolo, devi fornire agli acquirenti (potenziali) tutte le informazioni elencate di seguito. Queste informazioni includono una descrizione delle "caratteristiche essenziali" dell'articolo (cioè le sue caratteristiche principali, come le dimensioni, il colore, il materiale, la marca ecc.), il suo prezzo, la data o il termine ultimo entro il quale l'articolo sarà consegnato all'acquirente, le informazioni sulla tua identità e i dettagli di contatto, i metodi di pagamento e di consegna, il diritto di recesso, le garanzie legali e le modalità per gestire eventuali problemi. Come illustrato di seguito, alcune di queste informazioni saranno già fornite da VINTED.
Ove possibile, dovrai anche informare gli acquirenti (potenziali) su alcuni servizi post-vendita e garanzie commerciali che offri. Per gli articoli che inserisci su VINTED, queste informazioni saranno incluse all’interno di:
- Elenco degli articoli che creerai. Puoi elencare tutti gli articoli che vuoi, gratuitamente. È necessario rispettare le Regole del catalogo, i Termini e condizioni d’uso di Vinted o le Termini e Condizioni di Vinted Pro.
Devi caricare alcune foto e descrivere l'articolo nel modo più accurato possibile, specificando se è danneggiato o difettoso, nonché indicando chiaramente il prezzo. Ti preghiamo di controllare il Centro assistenza per ulteriori informazioni e suggerimenti su come elencare gli articoli.
- Le Termini e Condizioni di Vinted Pro. Per aiutarti ad essere pronto a vendere più velocemente, abbiamo preparato delle condizioni di vendita standard che si applicheranno a tutte le vendite che farai attraverso VINTED. Queste ultime includono già molte delle informazioni richieste dalla legge e riflettono i tuoi obblighi legali e i diritti legali degli Acquirenti.
- Le Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro che creerai nelle impostazioni del tuo account Pro. Poiché alcune delle informazioni obbligatorie si riferiscono alle specificità della tua attività e degli articoli che vendi, dovrai integrare le Termini e Condizioni di Vinted Pro con le tue Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro. VINTED ti fornisce uno spazio dedicato per aggiungere queste informazioni nelle impostazioni del tuo account Pro.
Quando crei le tue Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro, tieni presente che queste devono essere scritte in modo chiaro e comprensibile. Se non sono chiare, saranno interpretate da VINTED, da un mediatore o da un tribunale nel senso più favorevole al consumatore.
Le citate condizioni devono anche essere conformi alla legge e coerenti con le Termini e Condizioni di Vinted Pro e i Termini e condizioni d’uso di Vinted, a cui non è possibile derogare (se non nel caso in cui le tue Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro includano obblighi gravanti su di te che siano più vantaggiosi per gli Acquirenti).
Per facilitare la comprensione di tutti questi obblighi, la tabella riportata a seguire riassume quali informazioni obbligatorie devono essere visualizzate e dove:
Informazioni fornite da te |
Informazioni fornite da VINTED |
Dove? |
Caratteristiche essenziali dell'articolo (descrizione dettagliata) |
✘ |
Nella tua pagina dell’articolo |
Prezzo dell’Articolo (inclusa l’IVA e tutte le altre tasse applicabili) |
✘ |
Nella tua pagina dell’articolo |
Il tuo nome o il nome della tua organizzazione (che hai fornito a VINTED durante la registrazione) |
✘ |
Nella tua pagina del profilo e nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro |
L’indirizzo dell’azienda e, se diverso, quello della sede legale, il tuo numero di telefono e l’indirizzo e-mail (che hai fornito a VINTED durante la registrazione) |
✘ |
Nella tua pagina del profilo, nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro e nell'e-mail di conferma dell'ordine inviata all'acquirente |
Il tuo numero d’iscrizione al Registro Imprese (che hai fornito a VINTED durante la registrazione) |
✘ |
Nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro |
Il codice fiscale o P. IVA, se tu o la tua azienda siete soggetti all’imposta sul valore aggiunto |
✘ |
Nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro |
✘ |
Metodi di pagamento |
Nelle Termini e Condizioni di Vinted Pro e al checkout |
✘ |
Data di consegna o scadenza e fornitori di servizi di spedizione |
Nelle Termini e Condizioni di Vinted Pro e al checkout |
|
Esistenza di una garanzia legale di conformità |
Nelle Termini e Condizioni di Vinted Pro |
Procedure per esercitare la garanzia legale di conformità (come contattarti) |
✘ |
Nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro |
✘ |
Esistenza di una garanzia legale contro i vizi occulti |
Nelle Termini e Condizioni di Vinted Pro |
Procedure per esercitare la garanzia legale contro i vizi occulti (come contattarti) |
✘ |
Nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro |
|
Informazioni generali sul diritto di recesso dell’acquirente (le sue condizioni, limite di tempo, procedure per esercitarlo) e il modulo di recesso |
Nelle Termini e Condizioni di Vinted Pro |
La tua politica di Reso, applicabile quando il cliente esercita il diritto di recesso (opzionale). Per esempio: offri resi gratuiti o spetta al cliente sostenere i costi di reso? Permetti di esercitare il diritto di recesso dopo il periodo standard di 14 giorni? |
✘ |
Nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro |
Esistenza di garanzie commerciali e procedure per esercitarle (opzionale) |
✘ |
Nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro |
Servizio post-vendita (opzionale) |
✘ |
Nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro |
Procedure per gestire i reclami contro di te |
✘ |
Nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro |
Possibilità di ricorrere ad un mediatore dei consumatori e il nome di tale mediatore |
✘ |
Nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro |
Collegamento elettronico alla piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR) |
✘ |
Nelle tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro |
Insieme, le Termini e Condizioni di Vinted Pro e le tue Condizioni Aggiuntive Venditore Pro formano un contratto vincolante tra te e l’acquirente.
Di seguito trovi anche le disposizioni legali pertinenti sulle informazioni che devi fornire all'acquirente, a seconda del paese di residenza dell'acquirente:
Direttiva 2011/83/UE del 25 ottobre 2011 sui diritti dei consumatori.
Francia: Articoli L. 111-1 e L. 221-5 del Codice del consumo; Articolo 19 della legge n. 2004-575 del 21 giugno 2004 per la fiducia nell'economia digitale
Belgio: Codice civile sulla responsabilità civile contrattuale; Codice di diritto economico sulle informazioni che i venditori professionali devono fornire ai consumatori; Codice di diritto economico sugli accordi a distanza tra professionisti e consumatori
Paesi Bassi: Codice civile sulla responsabilità civile contrattuale; Codice di diritto economico sulle informazioni che i venditori professionali devono fornire ai consumatori; Codice di diritto economico sugli accordi a distanza tra professionisti e consumatori
Spagna: Codice civile sulla responsabilità civile contrattuale; legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007 sulle informazioni che i venditori professionali devono fornire ai consumatori; legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007 sui contratti a distanza tra professionisti e consumatori
Lussemburgo: articoli 1142 e ss. e Articolo 1382 del Codice civile sulla responsabilità civile contrattuale; articoli L. 111-1 e seguenti del Codice del consumo sulle informazioni che i venditori professionali devono fornire ai consumatori; articoli L. 221-1 e ss. del Codice del consumo sui contratti a distanza tra professionisti e consumatori
Italia: Articoli 1218 e ss. del Codice Civile sulla responsabilità contrattuale; Codice del Consumo, articoli relativi alle informazioni che i venditori professionali devono fornire ai consumatori.
Portogallo: Articolo 4 del Decreto Legge n. 24/2014, del 14 Febbraio, sui contratti a distanza tra professionisti e consumatori, Articolo 8 della legge 24/1996, del 31 Luglio, sulla protezione dei consumatori.
Ranking
Su VINTED, le inserzioni vengono ordinate per "rilevanza" prendendo in considerazione una combinazione di criteri quali la data in cui sono state pubblicate, le informazioni fornite nel tuo profilo e le preferenze indicate dagli utenti come la categoria dell'articolo, la taglia, il prezzo o la marca. Consulta le Termini e Condizioni di Vinted Pro e alla sezione La nostra piattaforma per maggiori informazioni.
Puoi migliorare la visibilità dei tuoi articoli pagando per servizi aggiuntivi come Bumping degli Articoli pubblicati o Armadio in evidenza.
Delisting
Possiamo rimuovere inserzioni di articoli o contenuti illegali, contrari al buon costume o all'ordine pubblico, che violano i diritti di terzi o non sono conformi alle Regole del catalogo, i Termini e condizioni d’uso di Vinted e le Termini e Condizioni di Vinted Pro. In questi casi, possiamo anche bloccare il tuo account temporaneamente o definitivamente.
Laddove previsto, ti forniremo un avviso in conformità con le Termini e Condizioni di Vinted Pro.
Pagamento
Gli ordini vengono pagati attraverso il nostro servizio di pagamento integrato. Maggiori informazioni su questo servizio sono disponibili nelle Termini e Condizioni di Vinted Pro.
Riceverai il tuo pagamento non appena un ordine sarà completato. Ecco come funziona in modo più dettagliato:
1. L’acquirente acquista un articolo > il pagamento appare sotto “Saldo in sospeso”
Il pagamento effettuato dall'acquirente per l'articolo e la relativa spedizione è tenuto in modo sicuro in deposito a garanzia da MANGOPAY S.A., il nostro Fornitore del Borsellino Elettronico. Questo importo apparirà nel tuo Saldo VINTED sotto la voce "saldo in sospeso".
Il saldo in sospeso non può essere ritirato o usato per pagare su VINTED. È lì per indicare l'importo che riceverai dopo aver completato l'ordine (o gli ordini).
2. l’Acquirente completa l’ordine > il pagamento appare sotto la voce “Saldo disponibile”
Il prezzo dell'ordine è tenuto in deposito a garanzia dal Fornitore del Borsellino Elettronico per tutto il tempo in cui l'acquirente beneficia della Protezione Acquisti o Protezione Acquisti Pro e fino al completamento della vendita. Per maggiori informazioni in merito alle circostanze per cui la vendita si considera conclusa, visita le Termini e Condizioni di Vinted Pro.
Soltanto VINTED può incaricare il Fornitore del Borsellino Elettronico di rilasciare il prezzo dell'ordine, e non lo farà (i) fino alla scadenza del periodo di 14 giorni o (ii) se l'acquirente ha proposto un reclamo, finché non avremo determinato se l'acquirente debba essere rimborsato.
SERVIZI DI PROTEZIONE ACQUISTI
Come semplice intermediario, VINTED non è parte della vendita tra te e l'acquirente. Tuttavia:
- se l'acquirente è anch’egli un Utente Pro, beneficerà della Protezione Acquisti standard descritta nei nostri Termini e condizioni d'uso di Vinted, qualora decida di concludere la transazione con te su VINTED utilizzando il pulsante “Acquista”;
- se l'acquirente è un consumatore, è necessario finalizzare la transazione su VINTED utilizzando il pulsante “Acquista”. Ti aiuteremo a risolvere eventuali controversie qualora l’acquirente non abbia ricevuto l'articolo, L’articolo non sia stato consegnato o sia stato consegnato in ritardo, o qualora l’acquirente decida di esercitare il proprio diritto di recesso. Di seguito, è possibile trovare la descrizione della Protezione Acquisti Pro.
Periodo di validità della Protezione Acquisti Pro
Gli acquirenti possono attivare la Protezione Acquisti Pro, premendo il pulsante "Ho un problema" disponibile nella chat con te:
- entro un periodo di 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui l'articolo ordinato viene consegnato;
- in caso di smarrimento dell'articolo, entro un periodo di 14 giorni di calendario a partire dal ricevimento di un avviso che sarà inviato all'acquirente da VINTED.
Si prega di leggere attentamente le Termini e Condizioni di Vinted Pro per informazioni complete.
La Protezione Acquisti Pro non si applicherà se l'acquirente recede dalla vendita o notifica il suo reclamo senza utilizzare i messaggi privati di VINTED con te o se non rispetta la procedura descritta nelle Termini e Condizioni di Vinted Pro.
Portata della Protezione Acquisti Pro
La Protezione Acquisti Pro include, per gli acquirenti, i seguenti servizi:
- Transazioni sicure (Deposito di garanzia), protezione del prezzo dell'ordine che è tenuto in deposito a garanzia per la durata della Protezione Acquisti Pro;
- Facilitazione del processo per esercitare il diritto di recesso;
- Assistenza in caso di perdita di articoli durante la spedizione o consegna tardiva;
- Servizio clienti 24/7.
Gli acquirenti possono comunque contattarti direttamente dal momento che, in qualità di Utente Pro, sei direttamente responsabile nei loro confronti per la corretta esecuzione della vendita.
Di seguito una panoramica dei diritti degli acquirenti.
Consegna
I tuoi articoli saranno consegnati agli acquirenti con il nostro sistema di spedizione integrato - servizio di Etichette di spedizione prepagate. Trovi maggiori informazioni su questo servizio nelle Termini e Condizioni di Vinted Pro.
Spedisci l'articolo con il metodo scelto dall’acquirente e segui le istruzioni. Sei responsabile del trattamento dei dati personali degli acquirenti in conformità con le leggi sulla protezione dei dati personali.
Dalla spedizione fino al ricevimento dell’articolo da parte dell’acquirente, il rischio di perdita dell’articolo grava su di te. Questa responsabilità è automatica, anche se l'articolo viene consegnato da un fornitore terzo di servizi di spedizione. Puoi essere esente da responsabilità solo se riesci a dimostrare che la causa del problema è imputabile al consumatore, o è dovuta a un atto imprevedibile e inevitabile di una terza parte del contratto (i fornitori di servizi utilizzati dal venditore non sono considerati tali) o a forza maggiore.
Gli articoli devono essere consegnati agli acquirenti nella data o entro il periodo indicato al checkout. In ogni caso, assicurati di spedire l'articolo entro 5 giorni lavorativi dopo aver ricevuto le informazioni sulla spedizione. Altrimenti, l'ordine sarà automaticamente cancellato e rimborsato all'acquirente.
Come parte della Protezione Acquisti Pro che offriamo agli acquirenti, possiamo aiutarli a farti sapere se la consegna è in ritardo o se l'articolo è danneggiato, nonché a cancellare la vendita e ottenere un rimborso dell'ordine (qualora siano soddisfatti i requisiti legali).
Ti preghiamo di leggere le Termini e Condizioni di Vinted Pro per ulteriori informazioni.
Gli acquirenti possono anche contattarti direttamente per eventuali problemi di consegna. Di seguito è riportata una panoramica dei loro diritti:
- Articoli danneggiati durante la consegna. L'acquirente può rifiutare la consegna e chiederti di consegnare nuovamente l'articolo nelle stesse condizioni descritte nell'inserzione, inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
- Ritardo nella consegna o perdita degli articoli durante la spedizione. Gli articoli devono essere consegnati agli acquirenti alla data o entro il periodo indicato nella conversazione privata intercorsa con l'acquirente, e al massimo entro 30 giorni. In ogni caso, assicurati di spedire l'articolo entro 5 giorni lavorativi dalla vendita.
Se non consegni l'articolo nei tempi previsti, l'acquirente può attivare la Protezione Acquisti o la Protezione Acquisti Pro, o richiedere direttamente a te di farlo entro un ulteriore termine ragionevole. Dopodiché, se ancora non consegni l’articolo, l'acquirente può decidere di annullare l'ordine.
Tuttavia, l'acquirente può annullare l'ordine immediatamente se rifiuti di consegnare l'articolo o se la data di consegna era un termine essenziale della vendita (ad esempio, se la data è stata espressamente richiesta dall'acquirente al momento della vendita dell'articolo).
Se l'acquirente annulla la vendita, deve essere rimborsato dell'intero importo pagato entro 14 giorni.
Maggiori informazioni sui tuoi obblighi legali in relazione alla consegna degli articoli sono disponibili di seguito:
Direttiva 2011/83/UE del 25 ottobre 2011 sui diritti dei consumatori
Francia: Articoli da L. 216-1 a L. 216-6 del Codice del consumo; Articolo L. 221-15 del Codice del consumo
Belgio: Codice civile sulla responsabilità civile contrattuale; Codice di Diritto Economico sulle informazioni che i venditori professionali devono fornire ai consumatori; Codice di Diritto Economico sui contratti a distanza tra professionisti e consumatori
Paesi Bassi: Codice civile sulla responsabilità civile contrattuale; Codice del consumo sulle informazioni che i venditori professionali devono fornire ai consumatori; Codice del consumo sui contratti a distanza tra professionisti e consumatori
Spagna: Codice civile sulla responsabilità civile contrattuale; Legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007 sulle informazioni che i venditori professionali devono fornire ai consumatori; Legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007 sui contratti a distanza tra professionisti e consumatori
Lussemburgo: Articoli 1142 e ss.i e Articolo 1382 del Codice civile sulla responsabilità civile contrattuale; Articoli L. 111-1 e ss. del Codice del consumo sulle informazioni che i venditori professionali devono fornire ai consumatori; Articoli L. 221-1 e ss. del Codice del consumo sui contratti a distanza tra professionisti e consumatori
Italia: Articoli 1218 e ss. del Codice Civile sulla responsabilità contrattuale; Codice del Consumo, articoli relativi alle informazioni che i professionisti devono fornire ai consumatori nei contratti negoziati fuori dei locali.
Portogallo: Articoli 4 e 7 del Decreto Legge n. 24/2014, del 14 febbraio, sui contratti a distanza tra professionisti e consumatori; Articolo 8 della Legge n. 24/96, del 31 luglio, sulla protezione dei consumatori.
Il diritto di recesso degli acquirenti
Cos’è il diritto di recesso?
Un consumatore che acquista un articolo online dispone di un periodo di 14 giorni per recedere a partire dal giorno successivo alla consegna dell'articolo. Se il termine cade di sabato, domenica o in un giorno festivo, si estende al giorno lavorativo successivo.
Il periodo di 14 giorni si calcola sulla base delle informazioni fornite dal fornitore del servizio di spedizione.
Per esercitare il proprio diritto di recesso, l'acquirente può, tra le altre opzioni, premere il pulsante "Ho un problema" nella chat aperta con te sul sito o sull'app di VINTED, inviarti il modulo di recesso fornito nelle Termini e Condizioni di Vinted Pro o fare qualsiasi altra dichiarazione inequivocabile che esprima il suo desiderio di recedere dalla vendita. L'acquirente non deve fornire alcuna ragione o giustificazione per la sua decisione.
Puoi anche decidere di offrire all’acquirente la possibilità di inviare il modulo di recesso sul tuo sito web, se ne hai uno. In questo caso, è necessario confermare la ricezione del recesso tempestivamente e su un supporto durevole, per esempio via e-mail.
L'acquirente deve spedire nuovamente o restituire gli articoli tempestivamente e al più tardi entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso, a meno che tu non ti offra di ritirare personalmente gli articoli presso l’acquirente.
L'acquirente sostiene i costi diretti della restituzione degli articoli, ma puoi anche accettare di sostenere tu stesso questi costi prevedendolo nelle tue Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro.
Se l'acquirente recede, sarà rimborsato per l'intero importo pagato, comprese le spese di consegna. Gli acquirenti devono essere rimborsati senza ritardi ingiustificati e al più tardi entro 14 giorni dalla data in cui hai ricevuto l'articolo dal consumatore o hai ricevuto la prova che è stato spedito, a seconda di quello che avviene prima.
L'acquirente deve essere rimborsato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, a meno che non abbia espressamente accettato di utilizzare un altro mezzo di pagamento e a condizione che il rimborso non comporti per lui alcun costo. Non rimborsare tu stesso l'acquirente (a meno che l’importo della vendita non sia già stato trasferito al tuo conto bancario dal Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato): se l'acquirente ha diritto al rimborso e esercita il suo diritto di recesso tramite VINTED, emetteremo il pagamento tramite il Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato.
Questo diritto di recesso non si applica in presenza di alcune eccezioni previste dalla legge, come ad esempio:
- articoli fatti su misura per l'acquirente o chiaramente personalizzati; o
- articoli sigillati che non sono adatti alla restituzione per motivi di tutela della salute o di igiene e che sono stati aperti dopo la consegna.
Ottieni maggiori informazioni sulle eccezioni di seguito:
Direttiva 2011/83/UE del 25 ottobre 2011 sui diritti dei consumatori.
Francia: Articolo L. 221-28 del Codice del consumo
Belgio: Articolo VI.53 del Codice di diritto economico
Paesi Bassi: Articolo 230p del Codice del consumo
Spagna: Articolo 103 della legge sulla protezione dei consumatori 1/2007 del 16 novembre 2007
Lussemburgo: Articolo L. 222-9 del Codice del consumo
Italia: Articolo 59 del Codice del consumo
Portogallo: Articolo 17 del Decreto Legge n. 24/2014, del 14 Febbraio, sui contratti a distanza tra professionisti e consumatori.
Il ruolo di VINTED
Gli acquirenti possono sempre esercitare il loro diritto di recesso direttamente nei tuoi confronti.
Tuttavia, se tale diritto viene esercitato nell’ambito della nostra Protezione Acquisti Pro, aiuteremo te a tenere traccia delle richieste di recesso e gli acquirenti a recedere dalla vendita, quando giustificato. In particolare, procederemo come segue:
- Se l'acquirente ha correttamente esercitato il diritto di recesso cliccando sul pulsante "Ho un problema" nei Messaggi Privati di VINTED scambiati con te, riceverai una notifica, e qualora l'acquirente soddisfi i requisiti legali applicabili, sarà tuo dovere legale rimborsare l'acquirente;
- Se sei d'accordo, puoi dare avvio al processo di rimborso annullando l'ordine nei tuoi Messaggi Privati con l'acquirente. Un'altra opzione è quella di avvisarci entro 24 ore dalla ricezione dell'articolo reso o, se ricevuta precedentemente, della prova dell’avvenuta spedizione e chiederemo al Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato di trasferire all’acquirente i fondi trattenuti nel deposito a garanzia;
- Se tu e l'acquirente non siete d'accordo sul diritto di recesso, per esempio nel caso in cui l'acquirente ritenga che tu stia indebitamente tenendo sospesa l'approvazione del rimborso, l'acquirente potrà rivolgersi a noi per risolvere il problema.
La vendita sarà sospesa e il prezzo della transazione sarà trattenuto nel deposito a garanzia finché non avremo stabilito se l'acquirente soddisfa i requisiti legali per essere rimborsato. In tal caso, chiederemo al Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato di restituire il prezzo della transazione all'acquirente.
Tieni presente che possiamo stabilire che l'acquirente non sia tenuto a restituire l'articolo, per esempio quando ci sono forti indicazioni che potrebbe trattarsi di un articolo contraffatto. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Si prega di consultare i seguenti riferimenti:
Direttiva 2011/83/UE del 25 ottobre 2011 sui diritti dei consumatori
Francia: Articoli e ss. L. 221-18 del Codice del consumo
Belgio: Articoli VI.47 e ss. del Codice di diritto economico
Paesi Bassi: Articoli 230 e ss. del Codice del consumo
Spagna: Articoli 102 e ss. della Legge sulla tutela dei consumatori n. 1 del 16 novembre 2007
Lussemburgo: Articoli L. 222-9 e ss. del Codice del consumo
Italia: Articoli 52 e ss. del Codice del consumo
Portogallo: Articoli 10 e ss. del Decreto Legge n. 24 del 14 Febbraio 2014, sui contratti a distanza tra professionisti e consumatori.
Garanzie Legali
Gli Articoli che vendi su VINTED in qualità di Utente Pro sono automaticamente coperti dalla garanzia legale di conformità (se l'acquirente è un consumatore) e dalla garanzia legale contro i vizi occulti, in conformità alle seguenti disposizioni di legge:
Francia: Articoli da L. 217-4 a L. 217-14 del Codice del consumo; Articoli da 1641 a 1648 del Codice civile
Belgio: Articoli 1649 bis e ss. del Codice civile; Articoli 1641 e ss. del Codice civile
Paesi Bassi: Articolo 7:17 del Codice civile
Spagna: Articoli 114 e ss. del Decreto Legislativo sulla tutela dei consumatori n. 1 del 16 novembre 2007; Articoli 1484 e ss. del Codice Civile
Lussemburgo: Articolo L. 212-3 del Codice del consumo; Articolo 1641 del Codice civile
Italia: Articoli 129 e ss. del Codice del consumo
Portogallo: Articolo 5, primo e secondo comma, del Decreto-Legge n.67 dell’8 aprile 2003; Articoli 913 e ss. del Codice civile Portoghese.
Sei l’unico responsabile nei confronti degli acquirenti per la vendita dei tuoi articoli, in particolare per quanto riguarda le garanzie legali. In qualità di semplice intermediario, VINTED non è parte di alcuna delle tue transazioni con gli acquirenti e non può essere ritenuta responsabile.
Garanzia legale per gli articoli difettosi
Questa garanzia si applica nel caso in cui l’articolo non risponde agli usi ai quali quel bene è generalmente destinato, non corrisponda alla descrizione da te fornita o non possiede le specifiche qualità preannunciate all'acquirente o con lo stesso concordate.
In tali casi, l'acquirente può chiederti di:
- riparare o sostituire l'articolo; o
- se ciò non è possibile, (a) annullare l'ordine ed essere rimborsato, oppure (b) ottenere una riduzione del prezzo tenendo l'Articolo.
L'acquirente ha due anni di tempo dalla consegna dell'Articolo per invocare tale garanzia. Solo per il Portogallo: tale termine può essere ridotto ad 1 anno quando si tratti di articoli di seconda mano, previo accordo tra le parti.
Garanzia legale per i vizi occulti
Perché trovi applicazione questa garanzia:
- il vizio deve essere presente al momento dell'acquisto ma occulto; e
- il vizio deve rendere l’articolo inidoneo all’uso cui è destinato o diminuirne in modo apprezzabile il valore, al punto che l'acquirente non l'avrebbe acquistato o l'avrebbe acquistato a un prezzo inferiore se fosse stato a conoscenza del difetto.
L'acquirente può ottenere un rimborso totale o parziale, nonché un risarcimento se l'articolo ha causato dei danni. Deve contattarti entro due anni dalla scoperta del vizio. Questa garanzia può essere invocata fino a cinque anni dopo la vendita.
Garanzie convenzionali
Se lo desideri, puoi anche prevedere delle garanzie aggiuntive: puoi definirne la portata, durata e condizioni. Puoi fornire garanzie estese, ad esempio, o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Le tue Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro devono descrivere le eventuali garanzie convenzionali aggiuntive offerte.
Risolvere i problemi con gli Acquirenti
In qualità di Utente Pro che vende articoli online a consumatori, devi:
- Aderire a uno schema di mediazione in materia di consumo (solo per il Portogallo: oppure ad un centro legalmente autorizzato per l’arbitrato) e fornire identità, dati di contatto e sito web del mediatore nelle tue Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro. Sei tenuto a fornire nuovamente queste informazioni all'acquirente se una controversia non è risolta attraverso un reclamo presentato precedentemente direttamente con i tuoi servizi.
- Informare gli acquirenti dell’esistenza della Piattaforma Europea di Risoluzione online delle controversie che può essere utilizzata per risolvere le controversie insorte tra di voi.
Per saperne di più, si prega di fare riferimento alla legislazione applicabile:
Regolamento (UE) n. 524/2013 del 21 maggio 2013 relativo alla risoluzione delle controversie online per le controversie dei consumatori
Francia: Articoli L. 612-1, da L. 616-1 a L. 616-3 e R. 616-1 del Codice del consumo
Risolvere problemi con VINTED
In caso di disaccordo tra VINTED e un Utente Pro, puoi:
- Inviare un reclamo scritto al Servizio Clienti di VINTED utilizzando questo modulo di contatto.
- In mancanza di una risposta da parte di VINTED entro un periodo di tempo ragionevole di un (1) mese, o se non sei soddisfatto della risposta ricevuta, tu o VINTED potete tentare di risolvere la controversia in via amichevole, prima che qualsiasi controversia possa essere portata davanti a un Tribunale competente.
- Puoi ricorrere alla mediazione per risolvere le controversie insorte tra te e VINTED in merito alla fornitura dei Servizi di VINTED. Per maggiori informazioni, ti preghiamo di leggere le nostre Termini e Condizioni di Vinted Pro.
Efficacia del sistema interno di gestione dei reclami degli Utenti Pro
Nel 2023 VINTED ha ricevuto 80586 reclami da Utenti Pro. Il tempo medio necessario per gestire i reclami è di 2 giorni.
Reclami degli Utenti Pro:
Tipo di reclami |
Numero totale di reclami ricevuti* |
Tempo medio necessario a VINTED per gestire i reclami (in giorni) |
Qualità dell’ordine |
12205 |
4.1 |
Articoli del catalogo |
7821 |
0.8 |
Spedizione e consegna |
17934 |
2.6 |
Pagamenti e sicurezza |
37836 |
1.4 |
Utilizzabilità |
4665 |
1.9 |
Altro |
125 |
0.7 |
* Tutti risolti nell’anno 2023.
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Se hai bisogno di parlare con noi, ti preghiamo di utilizzare il modulo disponibile qui.
Nota: si prega di notare che le informazioni riportate di seguito in merito all'imposta sul valore aggiunto (di seguito “IVA”) sono a scopo puramente informativo. Questa non è una consulenza fiscale, pertanto si prega di seguire le indicazioni ufficiali delle autorità fiscali del paese di stabilimento (luogo di residenza) e di richiedere la loro assistenza, se necessario.
1. PARTITA IVA
1.1 Che cosa significa aprire una partita IVA?
Se le entrate totali (negli ultimi 12 mesi) superano la soglia IVA, è obbligatorio aprire una partita IVA; tutte le vendite successive sono soggette all'IVA. La panoramica generale per i titolati di partita IVA è la seguente:
- applichi l'IVA sulle vendite per gli articoli venduti includendola nel prezzo indicato nell'inserzione.
- Deduca l'importo dell'IVA a monte per i beni o i servizi da lei acquistati.
- Calcoli, invii la relativa dichiarazione e paghi l'IVA dovuta alla sua autorità fiscale locale.
- Se rilevante, dichiari le vendite ad altri paesi esteri.
1.2 Quando devo aprire una partita IVA?
L’apertura della partita IVA è obbligatoria quando l'importo annuo delle vendite supera una determinata soglia. La soglia dipende dal paese di stabilimento (luogo di residenza).
Per maggiori informazioni sugli obblighi locali in materia di IVA, consulti il link pertinente:
Questa condizione si applica alle entrate totali percepite negli ultimi 12 mesi. In altre parole, se conclude vendite al di fuori di Vinted, anche quelle vendite devono essere incluse nelle entrate totali imponibili.
Può inoltre aprire volontariamente una partita IVA, anche se l'ammontare totale delle vendite è inferiore alle cifre specificate.
1.3 Come posso aprire una partita IVA? Quali sono i miei obblighi come titolare di partita IVA?
- Richieda l’apertura della partita IVA nel paese pertinente.
- Applichi le aliquote IVA pertinenti agli articoli venduti in quel paese.
- Se necessario, invii una ricevuta in conformità ai requisiti fiscali del paese in questione.
- Prepari una dichiarazione IVA e la inoltri alle autorità fiscali del paese pertinente.
- Versi le imposte dovute alle autorità fiscali del paese.
1.4 Vendo articoli su Vinted. Significa automaticamente che devo aprire una partita IVA?
No. Finché il volume totale di articoli venduti non eccede il limite per l’apertura della partita IVA definito nel paese di appartenenza, opera come e rientra nella definizione di piccola impresa ai sensi del regime di esenzione fiscale per le piccole imprese. Questo significa che le vendite che conclude all'interno del sito web Vinted non sono soggette a IVA. Ricordi però che in alcuni casi potrebbe avere la responsabilità di emettere ricevute per gli articoli venduti (può trovare maggiori informazioni nella Sezione 3 "Ricevuta e dichiarazione")
È comunque soggetto ad alcuni obblighi IVA per le vendite concluse al di fuori del suo paese e per le ricevute da parte di Vinted (ad es. per la spedizione e per i servizi che garantiscono una maggiore visibilità).
2. IVA SULLE VENDITE
2.1 Sono un Seller Pro con partita IVA. Quale aliquota IVA devo includere nell'inserzione online?
Il prezzo specificato nell'inserzione deve includere tutte le imposte correlate, quindi anche l'IVA. Quando crea un'inserzione, non sa dove risiede l'Acquirente, e questo avrà un impatto sull’aliquota IVA imponibile.
Pertanto, se la maggior parte dei suoi Acquirenti si trova nel suo stesso paese, può aggiungere un’aliquota IVA standard o ridotta al ricavo atteso. Se possiede già una partita IVA in un altro paese o ha quasi raggiunto il limite per l'apertura della stessa, le consigliamo di valutare le differenze tra le aliquote IVA applicabili nei due paesi e di scegliere la maggiore.
Ad esempio: È un Seller Pro con sede in Francia e ha venduto scarpe fatte a mano per 180 EUR a un Acquirente con sede in Francia. Il ricavo netto e l'importo IVA si calcolano come segue:
Prezzo articolo = 180 euro, aliquota IVA in Francia = 20%
Importo IVA = (prezzo articolo / (100 + aliquota IVA)) x aliquota IVA = (180 / (100 + 20)) x 20 = 30 EUR
Base imponibile = prezzo articolo - importo IVA = 180 - 30 = 150 EUR
Importo lordo = 180 EUR
Ricavo netto = 150 EUR
Importo IVA = 30 EUR
Inoltre, per gli articoli di seconda mano potrebbe essere applicato un regime speciale del margine IVA. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web delle autorità fiscali del suo paese di stabilimento (sezione “Link”).
2.2 Ho venduto un articolo a un Acquirente in un altro paese. Devo fare qualcosa?
In questo caso, l'articolo può essere tassato utilizzando l'IVA del paese in cui opera o l'IVA del paese estero dell'Acquirente. Questo dipende dai volumi di vendita all'estero:
- l'articolo sarà tassato utilizzando la sua IVA locale se i suoi ricavi annuali da tutti i paesi UE non superano i 10.000 EUR.
- Quando si supera la soglia di 10.000 EUR, l'articolo dovrà essere tassato nel paese dell'Acquirente, il che significa che dovrà essere applicata l’aliquota IVA del paese dell'Acquirente.
Raccomandiamo di tenere traccia dell'importo totale delle vendite in ciascun paese specifico.
2.3 Ho raggiunto la soglia per le vendite a distanza in un paese estero. Cosa devo fare?
Se supera la suddetta soglia di 10.000 EUR per le vendite a distanza, ha due possibilità per dichiarare l'IVA:
- registrarsi (o rimanere registrato) in ciascuno dei paesi esteri dell'UE in cui ha clienti. In ogni paese estero, prepari e presenti le dichiarazioni IVA e paghi l'IVA dovuta; oppure
- registrarsi al sistema dello sportello unico (di seguito “OSS”) attraverso l'autorità fiscale locale del suo paese di stabilimento (luogo di residenza). Una volta completata la registrazione, può dichiarare e pagare l'IVA dovuta sulle vendite a distanza all'interno dell'UE attraverso il portale OSS.
Per praticità, tutte le sue vendite a distanza possono essere dichiarate usando il sistema dello sportello unico (OSS) messo a disposizione dall'autorità fiscale locale e un singolo pagamento in questo sistema sarà distribuito alle autorità fiscali estere di conseguenza.
Si noti che il sistema OSS non è obbligatorio, ma rende molto più semplice l'adempimento degli obblighi IVA se si vendono merci in altri paesi dell'UE.
2.4 Eseguo vendite a distanza. Che impatto ha questo sulle mie vendite locali?
La partita IVA aperta in un paese estero o la dichiarazione OSS non hanno effetti diretti sulle sue vendite locali.
Tuttavia, la soglia per l'apertura della partita IVA nel suo paese è calcolata sulla base delle entrate annuali totali, che includono le entrate ricevute da Acquirenti esteri.
2.5 Quando e con quale frequenza devo dichiarare l'IVA nel sistema OSS?
Le imprese che vendono beni online possono facilmente adempiere tutti i loro obblighi IVA nell'UE in modo centralizzato attraverso il portale commerciale online OSS, presentando una dichiarazione OSS. Tale dichiarazione e il pagamento dell'IVA dovrebbero essere effettuati su base trimestrale.
L'IVA deve essere dichiarata nel mese successivo al trimestre civile per il quale si presenta la dichiarazione. L'ultimo giorno utile per presentare il modulo IVA è l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre.
Ad esempio: la dichiarazione IVA per il2° trimestre civile viene effettuata a luglio. L'ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione IVA per il2° trimestre civile è il 31 luglio.
2.6 Come registrarsi al sistema dello sportello unico (OSS)?
È possibile registrarsi al sistema dello sportello unico (OSS) tramite l'autorità fiscale locale.
Per maggiori informazioni sugli obblighi OSS locali, consulti il link pertinente:
3. RICEVUTA E DICHIARAZIONE
3.1 Ho l'obbligo di emettere una ricevuta per l’articolo venduto?
Non sempre. Non vi è alcun obbligo di emettere ricevute per le vendite locali e per le vendite a distanza all'interno dell'UE, a condizione che si utilizzi il sistema OSS. Tuttavia, può sempre scegliere di emettere una ricevuta, che deve soddisfare solo i requisiti del suo paese di stabilimento. Se non utilizza il sistema OSS, l'emissione della ricevuta rimane obbligatoria e soggetta alle norme dello Stato membro di destinazione.
3.2 Quale importo deve essere riportato sulla ricevuta?
L'importo sulla ricevuta deve essere pari al prezzo dell'articolo più il prezzo dell'etichetta di spedizione, oltre alle aliquote IVA.
3.3 Quali informazioni devono essere riportate nella ricevuta per la vendita a un Acquirente con sede nello stesso paese?
La ricevuta è soggetta alle norme applicabili nel paese di stabilimento in cui si considera effettuata la fornitura di beni, in conformità alle disposizioni dell'art. 226 della Direttiva UE sull'imposta sul valore aggiunto.
Informazioni sui relativi requisiti locali applicabili sono disponibili al link pertinente:
3.4 Quali informazioni devono essere riportate sulla ricevuta per una vendita a distanza?
Quando vende articoli ad Acquirenti esteri, ma non supera la soglia per le vendite a distanza, la ricevuta dovrebbe includere le stesse informazioni che riporterebbe per una vendita locale a un Acquirente nel suo stesso paese (sezione 3.3).
Se utilizza il sistema OSS, tutte le ricevute dovranno essere emesse rispettando i requisiti locali e includere la partita IVA fornita dall'autorità fiscale locale.
Se possiede una partita IVA in quello specifico paese dell’UE, la ricevuta deve includere la partita IVA estera e le altre informazioni richieste in tale paese. Le informazioni per paese sono riportate nella sezione 3.3.
3.5 Vinted mi ha inviato una ricevuta. Che cosa significa?
La ricevuta riguarda servizi, ad es. etichette di spedizione, commissione per la Protezione acquisti o servizi di visibilità aggiuntivi forniti da Vinted.
Dal momento che svolge un'attività economica, i servizi a lei forniti da eventuali fornitori esteri sono soggetti a inversione contabile dell'IVA. Significa che l'acquirente dei servizi, in questo caso lei, è tenuto a dichiarare e corrispondere l'IVA al tasso standard.
3.6 Non sono un titolare di partita IVA. Come dichiaro e verso l'IVA per i servizi Vinted (ad es. spedizione, commissione per la Protezione acquisti e servizi di visibilità aggiuntivi)?
Il processo di dichiarazione e pagamento dell'IVA con inversione contabile per i servizi legati agli acquisti dipende dalle norme del suo paese di stabilimento (luogo di residenza). Pertanto, le consigliamo di contattare le sue autorità fiscali per ulteriore assistenza.
3.7 Come devo dichiarare le vendite a distanza?
Le vendite per gli Acquirenti che si trovano in altri paesi possono essere dichiarate utilizzando il sistema dello sportello unico (OSS). Per ulteriori informazioni, consulti la sezione 2.5.
4. RESI
4.1 L'Acquirente vuole restituire l'articolo acquistato. Devo inoltrare qualche documento?
Non sempre. Deve emettere una nota di credito solo se è stata emessa una ricevuta per l'articolo venduto. Dal momento che le ricevute sono obbligatorie per le vendite a distanza, anche le note di credito lo sono. L'importo della nota di credito deve essere lo stesso indicato nella ricevuta iniziale, cioè il prezzo dell'articolo più il prezzo dell'etichetta di spedizione, oltre alle aliquote IVA.
4.2 Quali informazioni devono essere incluse nella nota di credito?
In generale, i requisiti della nota di credito sono gli stessi della ricevuta: deve contenere i dettagli indicati nell’art. 226 della Direttiva UE sull'imposta sul valore aggiunto, nonché nelle norme pertinenti delle autorità fiscali locali (per ulteriori informazioni, consultare la sezione 3.3). Inoltre, nella nota di credito devono essere incluse anche le seguenti informazioni:
- un'indicazione del fatto che si tratta di una nota di credito.
- Un riferimento al numero della ricevuta iniziale.
- L'importo della nota di credito riportato come somma negativa (per indicare la somma da restituire).
- L'importo dell'IVA indicato separatamente rispetto al prezzo dell'articolo.
- L'importo totale (importo accreditato e importo dell'IVA).
LINK:
Siti web delle autorità fiscali competenti:
Informazioni sul pagamento dell'IVA alle autorità fiscali competenti:
Altre informazioni utili:
Che cos'è l'OSS? - Tutto quello che c'è da sapere sullo sportello unico (OSS) - Ufficio delle pubblicazioni dell'UE (europa.eu)
Guida a tutti i paesi dell’UE - Norme e aliquote IVA: aliquote ordinarie, speciali e ridotte - Your Europe (europa.eu)