Aggiornamenti ai termini e condizioni

Nuova versione applicabile dal 4 maggio 2021. Introduce alcune importanti novità, come i profili Vinted Seller Pro.

Per continuare a comprare e vendere su Vinted, consulta e accetta i nostri nuovi termini e condizioni.

Puoi trovare i termini e condizioni attuali (validi fino all’inizio di maggio) qui.

Aggiornamenti ai termini e condizioni

Nuova versione applicabile dal 4 maggio 2021. Introduce alcune importanti novità, come i profili Vinted Seller Pro.

Per continuare a comprare e vendere su Vinted, consulta e accetta i nostri nuovi termini e condizioni.

Puoi trovare i termini e condizioni attuali (validi fino all’inizio di maggio) qui.

Termini e condizioni d'uso di Vinted

CONDIZIONI GENERALI D'USO - nuova versione applicabile dal 26 luglio 2021

La piattaforma VINTED (il "Sito") è gestita e ospitata dalla società VINTED, UAB ("VINTED"), con sede a Svitrigailos st. 13, 03228 Vilnius, Lituania, registrata presso il Registro delle imprese della Repubblica di Lituania al numero 302767152.

Prima di iscriversi al Sito, ogni Utente è tenuto a prendere visione delle presenti Condizioni Generali d'Uso (“Condizioni Generali”), dell’Informativa sulla Privacy (così come definita al successivo punto 1, "definizioni"), nonché delle altre regole obbligatorie applicabili al Sito, indipendentemente dal fatto che siano richiamate o meno nelle presenti Condizioni Generali (incluse le Regole del Catalogo, le Regole del Forum e il Listino Prezzi), accettarle e impegnarsi a rispettarle.

  1. DEFINIZIONI

Account Social - indica gli account di VINTED su Facebook, Google+, Twitter, Instagram, Pinterest, YouTube e sugli altri social network dove vengono fornite informazioni relative al Sito e ai Servizi offerti e vengono condivisi i contenuti pubblicati dagli Utenti;

Account Utente o Account - indica l'account dell'Utente creato al momento della registrazione al Sito; l'account creato contiene informazioni di carattere personale;

Acquirente - indica qualsiasi Utente che acquista o desidera acquistare uno o più Oggetti sul Sito;

Catalogo - indica il catalogo elettronico nel quale viene elencata la stessa tipologia di Oggetti, fermo restando che tutti gli Utenti devono rispettare le regole del Catalogo stabilite da VINTED;

Condizioni Generali - le presenti Condizioni Generali e tutte le regole e le condizioni aggiuntive pubblicate all'interno del Sito di VINTED, che definisco le condizioni in base alle quali VINTED offre agli Utenti e ai Visitatori l'accesso e l'utilizzo dei propri Servizi;

Conferma di Ricevimento - indica la conferma che l'Acquirente o l'Utente ha ricevuto l'Oggetto;

Forum - indica la pagina del Sito in cui gli Utenti possono comunicare pubblicamente su un particolare argomento o anche senza un argomento preciso. Le regole applicabili al Forum sono disponibili qui;

Informativa sulla Privacy - indica il documento che definisce le modalità con le quali VINTED raccoglie, utilizza, memorizza e trasferisce i dati personali e altre informazioni importanti di un Visitatore o di un Utente;

Listino Prezzi - indica il documento che riporta i prezzi dei Servizi Aggiuntivi di VINTED;

Messaggi Privati - indica la modalità di comunicazione che prevede lo scambio di messaggi privati tra gli Utenti attraverso il sistema di messaggistica del Sito, a cui possono accedere solo gli Utenti interessati.

Notizie - indica i contenuti condivisi da VINTED sul Sito, che riguardano in particolare le offerte a breve e a lungo termine, i concorsi o i nuovi Servizi pubblicati sul Sito;

Oggetti - indica i beni / gli articoli la cui vendita sia consentita ai sensi della legge nazionale applicabile e che vengono inseriti dall'Utente nel Catalogo del Sito corrispondente, al fine di venderli, scambiarli o donarli;

Protezione Acquisti - indica il Servizio Aggiuntivo proposto da VINTED e che permette all’Acquirente di beneficiare di protezioni aggiuntive solo se si avvale del Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione, di cui nell’articolo 6.6 delle presenti Condizioni Generali.

Protezione Acquisti (Pro) - indica il Servizio Aggiuntivo non facoltativo offerto da VINTED quando si acquista da Venditori professionisti. Il Servizio Protezione Acquisti (Pro) è definito nell’articolo 6.3 delle presenti Condizioni Generali.

Servizio/i Aggiuntivi - indica i servizi aggiuntivi a pagamento forniti da VINTED e offerti sul Sito (come indicato nel Listino Prezzi), come ad esempio Boost e Protezione Acquisti, che non sono servizi principali e che possono essere soggetti a condizioni di utilizzo separate.

Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione - indica il Servizio costituito dal Servizio Integrato di Pagamento e dal Servizio Integrato di Spedizione, che è facoltativo per l'Utente e che facilita e garantisce il pagamento e la consegna di un Oggetto quando la Transazione consiste in un contratto di vendita:

 

  • In Italia: il Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione è disponibile sul territorio italiano, tranne che a San Marino e nella Città del Vaticano.
  • In Belgio: il Servizio Integrato di Pagamento e Spedizioni è disponibile sul territorio del Belgio continentale.
  • In Francia: il Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione è disponibile sul territorio della Francia continentale e in Corsica;
  • In Lussemburgo: il Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione è disponibile sul territorio del Granducato di Lussemburgo.
  • Nei Paesi Bassi: il Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione è disponibile sul territorio dei Paesi Bassi continentale.
  • In Spagna: il Servizio Integrato di Pagamento e Spedizioni è disponibile sul territorio della Spagna continentale, sull'isola di Ibiza e sull'isola di Maiorca.
  • Portogallo: il servizio di pagamento e spedizione integrato è disponibile in Portogallo e nelle isole portoghesi (ad eccezione delle etichette di spedizione e delle istruzioni di spedizione integrate che non sono disponibili nelle isole portoghesi).

Servizio Integrato di Pagamento - indica il servizio di pagamento online per gli Oggetti accessibile dall'Acquirente dal Sito; i servizi di pagamento sono effettuati da MANGOPAY SA (partner di VINTED), società a responsabilità limitata del Lussemburgo, con il numero di registrazione B173459, avente sede legale al numero 2 di Avenue Amélie, L-1125 Lussemburgo;

Servizio Integrato di Spedizione - indica il servizio di spedizione e consegna a carico dell'Acquirente, che consente al Venditore e al Venditore Pro di consegnare l'Oggetto all'Acquirente nel contesto di un contratto di vendita, con i servizi di spedizione, trasporto e consegna effettuati da uno dei partner di VINTED, come indicato nell’art. 8;

Servizi Principali - indica la possibilità offerta da VINTED agli Utenti e, ove applicabile, ai Visitatori, di elencare gli Oggetti nel relativo Catalogo, di esaminare gli Oggetti, di partecipare direttamente allo scambio o alla compravendita o ad altre Transazioni, di utilizzare i Servizi Integrati di Pagamento e Spedizione e di comunicare in privato e/o in pubblico, in particolare utilizzando il Forum;

Servizi - indica tutti i servizi che vengono offerti attraverso il Sito, inclusi i Servizi Principali e i Servizi Aggiuntivi;

Sito - indica il sito web VINTED, nonché le applicazioni mobili della piattaforma VINTED che vengono scaricate su smartphone o tablet;

Transazione - indica tutte le transazioni, che trasferiscono la proprietà e/o il diritto di utilizzare un Oggetto da un Utente a un altro, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il contratto di vendita concluso direttamente tra l'Acquirente e il Venditore, o lo scambio o qualsiasi altra transazione effettuata tra gli Utenti;

Utente Pro / Venditore Pro – indica qualsiasi utente che mette in vendita uno o più Oggetti nel Catalogo pertinente del Sito nell'ambito della propria attività professionale. Gli Utenti Pro e i Venditori Pro possono essere ditte individuali o organizzazioni no profit (associazioni ai sensi della Legge del 1° luglio 1901), debitamente registrate in Francia, descritte nella Guida per i Venditori Pro insieme a una panoramica sui loro diritti e obblighi legali. I Venditori Pro sono identificati sul Sito da un’etichetta “Pro” visualizzata vicino al loro nome;

Utente - indica qualsiasi persona fisica che ha creato un account sul Sito e ha accettato le Condizioni Generali di Vinted. Per chiarezza, un Utente nelle presenti Condizioni Generali di Vinted indica una persona fisica che è un consumatore e agisce quale persona fisica;

Venditore - indica qualsiasi Utente che pubblica uno o più Oggetti nel Catalogo del Sito;

Visitatore - indica qualsiasi persona non iscritta al Sito che può utilizzare il Sito senza esservi registrata, in conformità alle Condizioni Generali. 

  1. FINALITÀ

2.1 Le presenti Condizioni Generali definiscono il rapporto tra VINTED e gli Utenti o i Visitatori, così come il rapporto tra gli Utenti, i Visitatori o gli Utenti e i Visitatori, e in particolare le regole applicabili a:

  • La registrazione e l’utilizzo del Sito da parte dell’Utente;
  • Il ruolo di VINTED quale intermediario e i servizi offerti da VINTED in relazione alle Transazioni che avvengono tra gli Utenti; e
  • Le Transazioni per gli Oggetti elencati dai Venditori che agiscono quali consumatori, che l’Acquirente sia un Utente Pro o un Utente non professionale. Si noti che VINTED non è parte ad alcuna delle Transazioni che si svolgono sulla propria piattaforma.

Utilizzando il Sito o accedendovi, si conviene di essere legalmente vincolati dalle presenti Condizioni Generali.

2.2 Gli Utenti Pro possono utilizzare i Servizi solo dopo aver accettato le presenti Condizioni Generali di VINTED e le Condizioni generali di utilizzo per i Venditori Pro separate Condizioni Generali di utilizzo per i Venditori Pro. Nel caso di incongruenza tra le presenti Condizioni Generali e le Condizioni Generali di utilizzo per i Venditori Pro Vinted, prevalgono queste ultime.

Le condizioni generali di VINTED applicabili alle vendite effettuate dai Venditori Pro sono indicate nelle Condizioni Generali di vendita per i Venditori Pro. Gli Utenti devono leggerle e accettarle prima di acquistare Oggetti dai Venditori Pro.

2.3 È possibile contattare VINTED compilando il modulo disponibile qui.

2.4 Il Sito offre all'Utente la possibilità di partecipare allo scambio e/o alla vendita e/o all'acquisto di Oggetti, e di utilizzare gli altri Servizi Aggiuntivi offerti dal Sito

2.5 I Servizi non sono fruibili dai minori.

2.6 Al momento della registrazione al Sito, l'Utente deve indicare il proprio nome utente (pseudonimo), l'indirizzo e-mail (direttamente o tramite un profilo Facebook, Google o Apple) e, se l’Utente non si registra tramite il proprio profilo Facebook, Google o Apple, una password al fine di consentire al Sito di identificare l'Utente ogni volta che accede al Sito. Anche se l'Utente ha fornito il proprio cognome e nome al momento della registrazione al Sito, gli altri Utenti potranno visualizzare solo il nome utente (pseudonimo) dell'Utente, che potrà essere diverso dal suo cognome e nome. VINTED potrà richiedere all'Utente di effettuare una verifica dell’Account per motivi di sicurezza. Ciò può avvenire, ad esempio, mediante la verifica del numero di telefono dell'Utente, o confermando che l’Utente corrisponda al titolare della carta di pagamento o qualsiasi altra conferma che Vinted potrebbe introdurre a sua esclusiva discrezione. 

2.7 Ai fini dell’esecuzione delle presenti Condizioni Generali quale contratto con l’Utente e per altri fini legali, Vinted elaborerà i dati personali dell’Utente come descritto nella Informativa sulla Privacy.

2.8 VINTED si riserva il diritto, a sua assoluta discrezione, di modificare le presenti Condizioni Generali, in particolare al fine di:

  1. adattare le Condizioni Generali alle disposizioni legislative o regolamentari in vigore o in corso di adozione;
  2. adattare le Condizioni Generali a qualsiasi decisione emessa da un'autorità giudiziaria, da un'autorità preposta alla tutela dei consumatori o da qualsiasi altra autorità competente, che influisca sul contenuto del Sito o sui Servizi da esso offerti;
  3. riflettere i cambiamenti e gli sviluppi delle modalità in cui VINTED gestisce la propria attività;
  4. riflettere i cambiamenti delle condizioni di mercato o della prassi standard del settore;
  5. modificare il Listino Prezzi, in particolare i prezzi in esso indicati.

Se VINTED effettua una qualsiasi delle modifiche sopra indicate, informerà i propri Utenti in merito alle modifiche apportate alle Condizioni Generali:

  1. Quindici (15) giorni prima del giorno in cui le modifiche diverranno efficaci; o
  2. In caso di modifiche sostanziali (ad esempio, modifiche che accrescono gli obblighi in capo agli Utenti o che hanno un impatto sulle funzionalità principali del Sito) quattro (4) settimane prima del giorno in cui le modifiche diverranno efficaci. 

A meno che gli Utenti non risolvano il rapporto con VINTED prima del giorno in cui le modifiche diventeranno efficaci, le Condizioni Generali così modificate si considereranno accettate dall'Utente. Se l'Utente si oppone tempestivamente, può scegliere di recedere dal rapporto contrattuale con VINTED e chiudere l’Account VINTED, come indicato al successivo articolo 15.3. Qualsiasi modifica alle Condizioni Generali pubblicate sul Sito si applicherà automaticamente ai Visitatori e a quegli Utenti che completano il processo di registrazione online dopo la pubblicazione di tali modifiche sul Sito.

  1. SERVIZI

3.1 VINTED offre un servizio di intermediazione online (quale hosting) e offre Servizi diretti a facilitare le Transazioni tra gli Utenti, così come un luogo di scambio virtuale, ovvero il Sito, un Catalogo organizzato in modo sistematico e un Forum. Gli Utenti hanno la possibilità di inserire i propri Oggetti nell'apposito Catalogo sul Sito, di scambiare, acquistare o vendere Oggetti, di utilizzare il Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione, di comunicare inviando Messaggi Privati ad altri Utenti, di comunicare sul Forum e di utilizzare altri Servizi Aggiuntivi offerti dal Sito. VINTED non è parte contraente di alcuna Transazione tra gli Utenti e non è in alcun modo coinvolta nelle stesse. In nessun caso VINTED acquisterà, venderà o trasferirà la proprietà degli Oggetti pubblicati sul Sito, né dichiara di farlo. 

3.2 Nel rispetto delle Condizioni Generali illustrate sul Sito, gli Utenti possono acquistare Servizi Aggiuntivi a pagamento sul Sito (ai prezzi indicati nel Listino Prezzi, oltre che durante la procedura di pagamento, prima di completare la Transazione).

3.3 Le presenti Condizioni Generali, l'Informativa sulla Privacy e le altre regole pubblicate sul Sito si applicano agli Utenti, agli Utenti Pro e ai Visitatori degli Account Social di VINTED, che sono tenuti a osservarle.

  1. MESSA IN VENDITA DI OGGETTI

4.1 Per mettere in vendita un Oggetto sul Sito, devono essere soddisfatti i requisiti di cui nella presente sezione e le seguenti condizioni:

  1. Sul Sito possono essere messi in vendita solo gli oggetti previsti dalle Regole del Catalogo.
  2. Il Venditore deve assicurarsi che i propri Oggetti siano conformi alle Regole del Catalogo. Alcune categorie di oggetti non possono essere caricate sul Sito.
  3. Il Venditore deve avere la proprietà degli Oggetti messi in vendita e non deve mettere in vendita oggetti venduti tipicamente quali oggetti di scarso valore – c.d. dropshipping (ovvero oggetti venduti a un valore basso, data l’attuale pratica di mercato).
  4. La vendita, lo scambio, l'uso o il possesso di tali Oggetti non deve violare i diritti di terzi, deve essere conforme ai diritti di proprietà intellettuale e non deve violare alcuna legge o regolamento locale, nazionale o internazionale applicabile.
  5. L'Oggetto deve essere conforme ai requisiti comunemente applicati sul mercato per la tipologia di Oggetto, a seconda della natura della Transazione, a meno che non vi sia un diverso accordo tra l'Acquirente e il Venditore.

4.2 Il Venditore, quando inserisce un Oggetto nel Catalogo, deve compilare il questionario relativo all'inserimento dell'Oggetto nel Catalogo. Il Venditore deve descrivere l'Oggetto nel modo più dettagliato possibile, indicare eventuali difetti e indicare il prezzo dell'Oggetto. Il Venditore, quando inserisce l'Oggetto nel Catalogo, dichiara che esso è conforme alla descrizione fornita e che tale descrizione è completa. La messa in vendita degli Oggetti nel Catalogo del Sito è gratuita. I Venditori possono decidere di richiedere Servizi Aggiuntivi a pagamento, ad esempio, per migliorare la visibilità dei loro Oggetti.

4.3 L'Oggetto presente nel Catalogo non deve essere descritto solo nel questionario riguardante l'inserimento dell'Oggetto, ma deve anche essere fotografato. Al momento della pubblicazione dell'Oggetto deve essere caricata almeno una fotografia di buona qualità, o più foto se necessario, a seconda dell’Oggetto (è vietato l'uso di fotografie trovate su Internet e/o di foto di un oggetto simile). La foto deve riflettere l'effettiva qualità e l'aspetto esteriore dell'Oggetto, nonché l'eventuale presenza di difetti o alterazioni dell'Oggetto.

4.4 La quantità degli Oggetti elencati nel Catalogo del Sito è illimitata. È vietato inserire più volte gli stessi Oggetti nel Catalogo del Sito.

4.5 Il Venditore che ha inserito l'Oggetto nel Catalogo può ritirarlo o modificarne il prezzo in qualsiasi momento, prima di entrare in contatto con un Utente per la vendita o lo scambio dell'Oggetto in questione.

4.6 Altri obblighi o restrizioni si applicano ai Venditori Pro. Ulteriori dettagli in merito possono essere reperiti nelle Condizioni Generali di utilizzo per i Venditori Pro e nella Guida per i Venditori Pro

 

  1. VENDITA DEGLI OGGETTI E PREZZI PER I SERVIZI AGGIUNTIVI

5.1 Quando l’Acquirente acquista da un venditore non professionista, può scegliere di ottenere un Oggetto in tre modi: (1) acquistandolo direttamente attraverso il Sito, tramite il Sistema di Pagamento Integrato offerto da Vinted utilizzando il tasto “Paga”, con applicazione automatica e obbligatoria delle commissioni sui Servizi di Protezione Acquisti; (2) scambiando gli Oggetti utilizzando la funzione “scambia” o (3) tramite una transazione che ha luogo direttamente tra gli Utenti. In quest’ultimo caso, l’Acquirente e il Venditore sono gli unici responsabili della vendita, dell’accordo relativo alla gestione della spedizione dell’Oggetto e delle conseguenze della spedizione stessa e non possono usufruire dell’assistenza di VINTED. 

 

Acquistare un Oggetto da un Venditore Pro è possibile solo tramite il Sistema di Pagamento Integrato utilizzando il tasto “Paga”, con applicazione automatica e obbligatoria delle commissioni sulla Protezione Acquisti Pro. Per ulteriori informazioni, si vedano Condizioni Generali di vendita per i Venditori Pro.

 

Ai fini dei Servizi Aggiuntivi, l'Utente deve fornire le proprie coordinate bancarie in modo che i ricavi delle vendite effettuate sul Sito possano essere trasferiti sul suo conto bancario personale. Qualora sul Sito vengano registrati un conto bancario o una carta di credito appartenenti a un soggetto terzo, il team VINTED potrà richiedere un documento d'identità. I Servizi Aggiuntivi comportano dei costi a carico dell'Utente, i cui importi sono indicati nel Listino Prezzi

 

5.2 Come previsto nell’articolo 5.1, gli Utenti possono anche scambiare Oggetti tra loro. Gli Utenti possono indicare che intendono scambiare gli oggetti articoli usando la funzione “scambia” tramite il Sito, contrassegnando l’Oggetto messo in vendita come disponibile per lo “scambio”. Spetta agli Utenti decidere come completare lo scambio: possono o (1) decidere di farlo tramite il Servizio di Pagamento e Spedizione Integrato o (2) concordare direttamente tra loro come provvedere al pagamento, alla spedizione e a qualsiasi altra questione relativa all’Oggetto che intendono scambiare (ovvero senza utilizzare il Servizio di Pagamento e Spedizione Integrato). 

5.3 Quando un Oggetto viene inserito nel Catalogo in conformità con quanto indicato al precedente articolo 4 e viene così reso disponibile agli altri Utenti, ciò costituisce un'offerta di vendita dell'Oggetto in questione da parte del Venditore, che potrà essere accettata dall'Acquirente. Le Condizioni Generali di vendita per i Venditori Pro spiegano come l’Acquirente può acquistare gli Oggetti dai Venditori Pro.

5.4 Nel caso in cui la Transazione costituisca una vendita, il Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione viene automaticamente offerto all'Acquirente. Se l'Acquirente sceglie il Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione, le commissioni obbligatorie sulla Protezione Acquisti si applicano alla Transazione. Inoltre, l’Acquirente accetta l'offerta del Venditore quando clicca su “Paga” nella pagina di pagamento. L'Acquirente riconosce che l'offerta dovrà essere accettata in considerazione della specifica descrizione dell’Oggetto che si intende acquistare. L’Acquirente e il Venditore riconoscono che: 

  1. Viene stipulato un contratto vincolante tra l’Acquirente e il Venditore per l’acquisto dei beni, ovvero il “Contratto di vendita”;
  2. il Contratto di vendita appresenta un impegno vincolante per ciascuna parte ad adempiere agli obblighi contrattuali con il Venditore come indicati nell'offerta; e
  3. come già detto, si ribadisce che VINTED non è una parte del Contratto di vendita.

5.5 Il Venditore può decidere di acquistare Servizi Aggiuntivi per migliorare la visibilità dei propri Oggetti. I dettagli dei Servizi di promozione dell’Oggetto esistenti sono forniti nel Listino Prezzi.

 

  • SERVIZI DI PROTEZIONE ACQUISTI E PROTEZIONE ACQUISTI (PRO)

6.1 Protezione Acquisti. Per gli Oggetti venduti dai Venditori che agiscono come consumatori nei confronti degli Acquirenti, nonché per gli Oggetti venduti dai Venditori Pro agli acquirenti che agiscono come professionisti, la Protezione Acquisti si applica automaticamente e obbligatoriamente alla Transazione quando l’Acquirente utilizza il Servizio di pagamento integrato. Ciò non avviene invece quando l’Acquirente e il Venditore decidono di concludere la Transazione al di fuori del Sito. Se l’Acquirente decide di utilizzare il Servizio di Pagamento Integrato, il Venditore deve adeguarsi a tale decisione. I Servizi di Pagamento e Spedizione Integrati sono disponibili solo in alcuni Paesi e/o Regioni. Se il Servizio non è disponibile, il Venditore e l’Acquirente devono optare per uno dei metodi per la loro Transazione, come indicato nell’articolo 5.1.

Se l’Acquirente sceglie di utilizzare il Servizio Integrato di Pagamento, si ritiene che abbia accettato l’offerta del Venditore quando clicca su “Paga” sulla pagina di pagamento.

Se l’Acquirente decide che la Transazione sarà effettuata senza servizio integrato di pagamento e servizio integrato di spedizione, non saranno disponibili neanche i Servizi di Protezione Acquisti VINTED. In tal caso, l’Acquirente e il Venditore saranno gli unici responsabili della gestione e delle conseguenze della spedizione dell’Oggetto e non potranno avvalersi dell'assistenza fornita da VINTED in tale contesto.

6.2 Protezione Acquisti (Pro). Per gli Oggetti venduti dai Venditori Pro agli Acquirenti che agiscono quali consumatori, la Protezione Acquisti (Pro) si applicherà automaticamente e obbligatoriamente all'acquisto. Per ulteriori informazioni sulla Protezione Acquisti (Pro), si vedano le Condizioni Generali di vendita per i Venditori Pro.

6.3 “Protezione Acquisti” e “Protezione Acquisti Pro”. Il Servizio di Protezione Acquisti include servizi diversi a seconda che l’Acquirente (i) acquisti o meno articoli da un Venditore Pro e (ii) sia o meno un consumatore:

  • Se l’Acquirente è registrato come Utente Pro/Venditore Pro e acquista un Oggetto da un Venditore non professionale (ovvero un Utente che agisce in qualità di consumatore), l’Acquirente (Utente Pro/Venditore Pro in questo caso) beneficerà automaticamente della “Protezione Acquisti” di cui al successivo articolo 6.6 e potrà avere diritto a un rimborso ove siano soddisfatti i requisiti per il rimborso ai sensi della Protezione Acquisti.

 

  • Se l’Acquirente è registrato come Utente Pro/Venditore Pro e acquista un Oggetto da un altro Venditore Pro, l’Acquirente (Utente Pro/Venditore Pro in questo caso) beneficerà automaticamente della “Protezione Acquisti” di cui al successivo Articolo 6.6 e potrà avere diritto a un rimborso ove siano soddisfatti i requisiti per il rimborso ai sensi della Protezione Acquisti.

I Servizi di Protezione Acquistinon sono servizi assicurativi o servizi di garanzia legale.

6.4 Agli Acquirenti che beneficiano dei Servizi di Protezione Acquisti sarà addebitata la commissione corrispondente, come previsto nell’articolo 6.5. I pagamenti saranno poi effettuati tramite il Servizio integrato di Pagamento e la consegna sarà effettuata tramite il Servizio integrato di spedizione, ammesso che tali servizi siano disponibili nel Paese e/o nella Regione dell'Acquirente.

6.5 Commissioni per la Protezione Acquisti. I Servizi di Protezione Acquisti facilitano e garantiscono la Transazione. Pertanto, VINTED applica una commissione per usufruire di tali servizi. Al fine di beneficiare dei Servizi di Protezione Acquisti, per ogni Transazione, oltre al prezzo di acquisto dell’Oggetto, agli Acquirenti viene addebitata anche una commissione. L’importo totale di tale commissione è indicato all’Acquirente sul Sito prima del completamento dell’ordine ed è calcolato in conformità al Listino Prezzi. Il pagamento della commissione dei Servizi di Protezione Acquisti consente inoltre all’Acquirente di beneficiare dei vantaggi di cui al successivo Articolo 6.6.

6.6 Servizi inclusi nella “Protezione Acquisti”:

6.6.1 Se l’Acquirente utilizza il Servizio integrato di Pagamento e Spedizione, potrà beneficiare del Servizio Aggiuntivo di Protezione Acquisti che è parte integrante e obbligatoria dei Servizi integrati di Pagamento e Spedizione. Il Servizio di Protezione Acquisti include anche il diritto a ottenere un rimborso qualora siano soddisfatte le seguenti condizioni: 

6.6.2 Se l’Oggetto non è sostanzialmente conforme alla descrizione fornita dal Venditore, o se l’Oggetto è stato danneggiato durante la spedizione, l’Acquirente ha a disposizione due (2) giorni decorrenti dalla data di consegna dell’Oggetto per informare VINTED cliccando sulla finestra di transazione con il Venditore (“Periodo di Presentazione del Reclamo”). La Transazione viene così sospesa e VINTED tratterrà il Prezzo di Acquisto Totale. Una volta che VINTED sospende la transazione, si attiva la seguente procedura:

  1. Come primo passo, l’Acquirente e il Venditore hanno il diritto e la possibilità di risolvere la situazione tra di loro, informando VINTED in merito alla decisione raggiunta insieme. In tal caso, VINTED si impegna a rispettare tale decisione e a rimborsare l’Acquirente o il Venditore come convenuto dall’importo trattenuto nel conto di deposito a garanzia.
  2. Solo se l’Acquirente e il Venditore non raggiungono un accordo direttamente tra di loro, o non vogliono comporre la situazione tra di loro, l’Acquirente o il Venditore possono rimettere la questione a VINTED e fornire a quest’ultima prove (per esempio foto, documentazione, ecc.) a sostegno della loro posizione. Dopo che VINTED avrà esaminato la situazione e nel caso in cui VINTED ritenga che l’Oggetto non rispetti in maniera sostanziale la descrizione fornita dal Venditore, VINTED annullerà la Transazione informando il fornitore di servizi finanziari terzo che gestisce il conto di deposito a garanzia di rimborsare l’Acquirente dopo la restituzione dell’Oggetto al Venditore. All’Acquirente sarà versato il rimborso del prezzo di acquisto totale. A questo proposito, si evidenzia che VINTED non fornisce servizi di spedizione per il reso e che l’Acquirente deve restituire l’Oggetto al Venditore entro il termine stabilito da VINTED dopo che il Venditore fornisce un indirizzo per il reso e paga la relativa spedizione, salvo altrimenti convenuto con il Venditore. Se l’Acquirente non restituisce l’Oggetto entro il termine stabilito da VINTED, l’Acquirente potrebbe non avere i requisiti per ricevere un rimborso in forza della Protezione Acquisti.

In caso di forti indizi che lasciano ritenere che l'Oggetto ricevuto sia contraffatto, Vinted potrebbe non chiedere all’Acquirente di restituire l’Oggetto per ottenere un rimborso; VINTED prende tali decisioni caso per caso a seguito delle informazioni fornite dall’Acquirente e dal Venditore, che si impegnano a rispettare la decisione di VINTED.

6.6.3 Se l’Acquirente non ha ricevuto un Oggetto, deve informare VINTED segnalando il problema cliccando sul tasto che sospende la Transazione entro un termine di due (2) giorni dalla data in cui, secondo le indicazioni fornite all’Acquirente, era prevista la consegna dell’Oggetto, ovvero dopo che l’Oggetto è stato contrassegnato come “consegnato”. In caso di perdita dell’Oggetto durante la spedizione, all’Acquirente sarà versato il rimborso del prezzo di acquisto totale dal fornitore di servizi finanziari terzo che gestisce il conto di deposito a garanzia.

6.6.4 Se vi è un problema rispetto all’Oggetto o l’Oggetto non è stato ricevuto (come descritto negli articoli 6.6.2 o 6.6.3), ma l’Acquirente non contatta VINTED entro due (2) giorni (ovvero il Periodo di Presentazione del Reclamo) come previsto negli articoli 6.6.2 o 6.6.3, o semplicemente conferma sul Sito che l’Oggetto ricevuto era accettabile (durante detto termine di 2 giorni), la Transazione è completata (come da articolo 7.2) e termina la Protezione Acquisti. In tal caso, l’Acquirente non ha diritto ad alcun rimborso.

6.6.5 Nel caso in cui l’Oggetto corrisponda alla descrizione fornita dal Venditore, l’Acquirente non può chiedere il rimborso attraverso VINTED e VINTED completerà la Transazione. Dopo che la Transazione è stata completata e il denaro sul conto di deposito a garanzia viene rilasciato al Venditore, l’Acquirente può tentare di negoziare direttamente con il Venditore il reso dell’Oggetto (per esempio, accordandosi per il rimborso, le spese di spedizione del reso, ecc.). Si noti che, in tal caso, il Venditore può anche rifiutare di collaborare con l’Acquirente, avendo il Venditore eseguito la propria parte della Transazione.

6.7 Se l’Acquirente non ha utilizzato il Servizio Integrato di Pagamento e non ha pagato il Servizio di Protezione Acquisti:

6.7.1 In questo caso, VINTED non garantisce la sicurezza dei pagamenti effettuati. VINTED non fornisce assistenza all'Acquirente o al Venditore se l'Acquirente non utilizza i Servizi di Protezione Acquisti. L’Acquirente e il Venditore sono gli unici responsabili della corretta attuazione della Transazione e devono negoziare direttamente tutti i dettagli della Transazione (per esempio, condizioni di pagamento, spedizione, condizioni per il reso dell’Oggetto, perdita del pacco, ecc.).

6.7.2 In caso di condotta impropria dell’Acquirente o del Venditore riferita a VINTED, VINTED può decidere di fornire assistenza alla parte interessata. Ove necessario, VINTED collaborerà anche con le autorità locali.

 

  1. SERVIZIO INTEGRATO DI PAGAMENTO

7.1 Nell'ambito del Servizio Integrato di Pagamento, l'Acquirente è tenuto a effettuare il pagamento anticipato degli Oggetti acquistati dal Venditore con carta di credito o carta di debito, o uno qualsiasi dei metodi di pagamento eventualmente abilitati di volta in volta sul Sito, utilizzando il Servizio Integrato di Pagamento disponibile sul Sito.

7.2 Gli importi pagati dall'Acquirente (prezzo dell’Oggetto, Commissione per la Protezione Acquisti, Spese di spedizione, congiuntamente il “Prezzo totale di acquisto”) verranno trattenuti da un fornitore di servizi finanziari selezionato da VINTED (MANGOPAY SA) in un portafoglio elettronico che opera come conto di deposito, sino al completamento della transazione. La transazione si considera conclusa:

  1. quando l'Acquirente conferma attraverso la piattaforma che l'Oggetto consegnato è conforme alle condizioni dell'offerta cliccando su “Tutto ok”; o
  2. automaticamente dopo la scadenza del Periodo di Presentazione del Reclamo di due giorni, come da articolo 6.6.2 se non sorge alcuna controversia in merito all'Oggetto; o
  3. se sorge una controversia durante il Periodo di Presentazione del Reclamo, dopo la risoluzione della controversia.

Una volta completata la transazione, il prezzo di acquisto sarà immediatamente trasferito sul portafoglio elettronico del Venditore. I fondi disponibili sul portafoglio elettronico dell'Utente possono essere trasferiti in qualsiasi momento sul suo conto bancario personale, senza alcuna commissione e per qualsiasi importo. I fondi disponibili sul portafoglio elettronico possono essere utilizzati per effettuare altri acquisti su VINTED.

7.3 VINTED si rivolge a MANGOPAY SA per elaborare il pagamento e memorizzare le informazioni relative alla carta di credito o di debito. Per poter utilizzare il Servizio Integrato di Pagamento, l'Acquirente dichiara di aver letto e di accettare le Condizioni Generali di tale fornitore. L'Acquirente sarà l'unico responsabile della trasmissione delle informazioni associate alla carta di credito o di debito e VINTED declina ogni responsabilità nella misura massima consentita dalla normativa applicabile

7.4 Si noti che il diritto di utilizzare il Servizio Integrato di Pagamento riguarda esclusivamente le vendite effettuate dall’Utente in nome proprio. L'Utente non può rivendere, noleggiare o permettere in qualsiasi altro modo a terzi di utilizzare il Servizio Integrato di Pagamento per permettere a detti terzi di essere retribuiti per i loro servizi. Gli Utenti non possono utilizzare il Servizio Integrato di Pagamento per tipi di prodotti e servizi diversi da quelli registrati con VINTED. In particolare, l'Utente conferma che non utilizzerà il Servizio Integrato di Pagamento per qualsiasi tipo di prodotto o servizio non presente nelle regole del Catalogo. Ai sensi dell'Articolo 1456 del Codice Civile, qualora VINTED venga a conoscenza, in qualsiasi momento, che le informazioni fornite dall'Utente in relazione ai servizi di pagamento sono errate o sono state modificate senza informare VINTED, o qualora l'Utente violi una qualsiasi delle condizioni di cui agli articoli 7.1, 7.2, 7.3., 7.4 la fornitura dei Servizi potrà essere interrotta/risolta con effetto immediato. 

7.5 Nel caso vi sia un sospetto su un comportamento fraudolento di qualsiasi tipo da parte di un Utente, VINTED sospenderà immediatamente l'account dell'Utente in questione e le transazioni in corso in attesa di ottenere i risultati dell’indagine.

7.6 Qualora il fornitore responsabile del Servizio Integrato di Pagamento informi VINTED dell’esistenza un qualsiasi problema (come, ad esempio, sospette vendite illegali sul Sito, riciclaggio di denaro sporco, spamming, violazione delle condizioni generali di contratto dei fornitori di pagamento), VINTED potrà sospendere immediatamente l'account dell'Utente in questione e le transazioni in corso in attesa di ottenere i risultati dell’indagine.

7.7 Nel caso in cui un Utente, in relazione ad una Transazione, avvii una procedura di risoluzione delle controversie tramite un fornitore di servizi di pagamento esterno, VINTED si riserva il diritto di sospendere l'account di un Utente e, considerate tutte le circostanze della procedura di risoluzione delle controversie avviata, VINTED potrà legittimamente sospendere l'account dell'Utente (ad esempio, in caso di violazione delle leggi applicabili e/o delle presenti Condizioni Generali e/o nel caso in cui vi sia la possibilità di un uso improprio del Sito da parte dell’Utente in questione).

  1. SERVIZIO INTEGRATO DI SPEDIZIONE

8.1 Il Servizio Integrato di Spedizione è disponibile solo se l'Acquirente opta per il Servizio di Pagamento Integrato o se ne beneficia automaticamente. Per il Servizio Integrato di Spedizione, VINTED offre ai propri Utenti la possibilità di utilizzare i servizi di fornitori terzi specializzati nel trasporto e nella consegna di merci, come di seguito specificato. VINTED può in qualsiasi momento avvalersi di altri fornitori terzi come queste società. In tal caso, si applicheranno immediatamente le regole indicate di seguito.

Dal momento in cui l'Utente seleziona uno o l’altro di questi Servizi, ed effettua conseguentemente il pagamento a favore di VINTED, VINTED tratterrà la somma nel portafoglio elettronico dell’Utente in deposito a garanzia.

Vi sono tre (3) opzioni di spedizione nell’ambito dei Servizi Integrati di Spedizione: (1) Etichette Integrate di Spedizione, (2) Istruzioni di Spedizione e (3) Spedizione Personalizzata (insieme, i “Servizi Integrati di Spedizione”). Di seguito sono illustrati i dettagli relativi ai Servizi integrati di Spedizione:

Etichette Integrate di Spedizione significa che VINTED genererà l'etichetta di spedizione che il Venditore dovrà utilizzare. Una volta completata la Transazione (come previsto nell’articolo 7.2) il Venditore riceve il prezzo dell’Oggetto. La commissione del Servizio di Protezione Acquisti e l'importo prepagato per il servizio di spedizione vengono rilasciati a VINTED. Qui tutti i fornitori di servizi di spedizione disponibili e le condizioni relative alle Etichette Integrate di Spedizione:

  1. Qualora l'Acquirente scelga il servizio di spedizione UPS, verrà automaticamente trasmessa al Venditore un'etichetta di spedizione, che dovrà essere utilizzata per la spedizione dell'Oggetto all'Acquirente. Se l’Oggetto è smarrito o danneggiato durante la spedizione, VINTED rimborserà all’Acquirente l’intero importo del prezzo bloccato sul conto di deposito in garanzia. Nell’ambito di questo servizio, si applicano le condizioni generali di UPS all’Utente che si avvale dell’Etichetta Integrata di Spedizione. Utilizzando questo servizio di spedizione, in caso di Oggetto smarrito o danneggiato il Venditore avrà diritto a un rimborso per un ammontare di massimo 85 euro in base a quanto stabilito da UPS.
  2. Qualora l'Acquirente scelga il servizio di spedizione Poste Italiane S.p.A., verrà automaticamente trasmessa al Venditore un'etichetta di spedizione, che dovrà essere utilizzata per la spedizione dell'Oggetto all'Acquirente. Se l’Oggetto è smarrito o danneggiato durante la spedizione, VINTED rimborserà all’Acquirente l’intero importo del prezzo bloccato sul conto di deposito in garanzia. Nell’ambito di questo servizio, si applicano le condizioni generali di Poste Italiane S.p.A. all’Utente che si avvale dell’Etichetta Integrata di Spedizione. Utilizzando questo servizio di spedizione, in caso di Oggetto smarrito o danneggiato il Venditore avrà diritto a un rimborso per un ammontare di massimo 1 Euro al kg in base a quanto stabilito da Poste Italiane S.p.A.

Istruzioni di Spedizione significa che il Venditore deve acquistare l'etichetta di spedizione per conto proprio secondo le istruzioni di VINTED. Questa opzione di spedizione non è al momento disponibile in Italia e al momento del lancio verrà aggiunta una nuova sezione dei Termini e Condizioni

8.2 I costi per i Servizi Integrati di spedizione disponibili (“Spese di Spedizione”) sono visualizzati dopo aver cliccato su un Oggetto del Catalogo, nella pagina dei dettagli relativi all'Oggetto in questione. Le Spese di spedizione sono dovute dall’Acquirente in aggiunta al prezzo di acquisto dell’Oggetto in questione e alle Commissioni sulla Protezione Acquisti.

8.3 Non appena il Prezzo totale di acquisto viene pagato dall'Acquirente, VINTED confermerà il pagamento al Venditore e gli trasmetterà le istruzioni per la spedizione. Il Venditore sarà tenuto ad effettuare la spedizione dell'Oggetto entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento delle informazioni di spedizione da parte di VINTED in merito alla Transazione conclusa, in conformità con le istruzioni di spedizione. A tale riguardo, il Venditore dovrà in particolare annotare il numero di tracking della spedizione indicato sul Sito.

8.4 In caso di mancata spedizione dell'Oggetto all'Acquirente entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento delle informazioni relative alla spedizione, VINTED ha il diritto di dare istruzioni a MAGOPAY SA di rilasciare all'Acquirente il prezzo totale di acquisto detenuto sul conto di deposito in garanzia, incluse le spese di spedizione. Detto rilascio costituirà l'unico rimedio dell'Acquirente nell'ambito del suo contratto con il Venditore, senza pregiudizio per i diritti legali di consumatore dell’Acquirente, se ha acquistato l’Oggetto da un Venditore Pro.

  1. PAGAMENTO 

9.1 VINTED è autorizzata a incassare i pagamenti come parte dei Servizi forniti, applicando le tariffe indicate nel Listino Prezzi. 

9.2 Tutti i prezzi sono indicati in Euro e sono comprensivi delle relative imposte applicabili. 

9.3 Nel caso in cui venga eseguita una Transazione tramite l’utilizzo del Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione, il pagamento dell'Acquirente sarà effettuato mediante carta di credito, carta di debito, carta virtuale o qualsiasi altro metodo di pagamento approvato per il Servizio Integrato di Pagamento sul Sito al momento della conclusione del Contratto di vendita in questione. L’Acquirente può anche utilizzare i fondi eventualmente disponibili nel suo Saldo Vinted (ovvero l’e-wallet disponibile tramite VINTED). Se l’Acquirente non dispone di fondi sufficienti nel suo Saldo Vinted per coprire il prezzo dell’Oggetto/degli Oggetti, l’Acquirente può saldare la differenza mediante altri metodi di pagamento disponibili. In caso di mancato utilizzo del Sistema Integrato di Pagamento, il pagamento sarà effettuato tramite addebito diretto, carta di credito (Visa / Master Card), carta virtuale o qualsiasi altro metodo di pagamento concordato tra gli Utenti in questione senza l’assistenza di VINTED.

9.4 In caso di Transazione conclusa tramite l’utilizzo del Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione, l'importo totale sarà addebitato sul conto dell'Acquirente (prezzo dell'Oggetto, spese di spedizione e commissioni per la Protezione Acquisti) e il Venditore riceverà l'importo dovutogli solo a fronte della Conferma di Ricevimento. Se l'Acquirente non riceve l'Oggetto o l'Oggetto non è sostanzialmente conforme alla descrizione fornita dal Venditore, e alle ulteriori condizioni stabilite agli articoli 6.6.2 e 6.6.3, l’importo verrà riaccreditato sul suo conto.

9.5 Nel caso in cui una Transazione venga effettuata senza l’utilizzo del Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione, l'Acquirente e il Venditore dovranno concordare le condizioni di pagamento come indicato al precedente articolo 6.7. In questo caso non sarà dovuta a VINTED alcuna commissione in relazione alla Transazione.

  1. INTERAZIONE E MESSAGGI SUL SITO

10.1 Messaggi privati

Lo scambio di Messaggi Privati tra gli Utenti ha il solo scopo di permettere lo scambio di informazioni tra gli Utenti relativamente agli Oggetti del catalogo. Se un Utente invia Messaggi Privati ad un altro Utente, non deve inviare:

  1. messaggi o informazioni pubblicitari (salvo che sia consentito ai sensi del successivo articolo 10.3);
  2. spam o contenuti che diffondono virus o worms;
  3. messaggi collettivi di posta elettronica o di altra natura (da intendersi come un messaggio  inviato a più di cinque Utenti o uno stesso messaggio copiato e inviato anche a Utenti che non hanno chiesto di riceverlo);
  4. messaggi contenenti testi contrari alla morale e all'ordine pubblico, messaggi inappropriati, ingiuriosi o diffamatori o comunque incompatibili con le presenti Condizioni Generali e con gli interessi degli Utenti;
  5. messaggi illeciti o inviati al fine di arrecare un danno ad altri Utenti e/o al Sito.
  6. messaggi che possano essere considerati molestie di qualsiasi tipo;
  7. messaggi contenenti commenti inappropriati, provocatori o non graditi in merito all'aspetto di altri Utenti.

Tramite l’uso di algoritmi, VINTED utilizza un software automatizzato che consente di rilevare Messaggi Privati contrari alla morale e all'ordine pubblico o contenenti insulti e inviati da un Utente tramite Messaggi Privati. Qualora un Messaggio Privato contenente tali contenuti venga rilevato dal software automatizzato, il Messaggio Privato e l’Utente potrebbero essere automaticamente bloccati in conformità con l'articolo 13 e senza pregiudizio per gli altri rimedi disponibili, e/o nascosti all'Utente a cui è stato inviato il messaggio. L'Utente che ha inviato il Messaggio Privato bloccato e/o nascosto, sarà avvertito dell'obbligo di rispettare le presenti Condizioni Generali e informato che, in caso di nuove violazioni, VINTED potrà adottare ulteriori misure come la sospensione dell'Account dell'Utente. Ad eccezione dei motivi indicati nella nostra Informativa privacy, VINTED non può mai accedere ai contenuti dei messaggi privati, inclusi quelli che sono stati bloccati e/o nascosti automaticamente dal software. I suddetti strumenti automatizzati adottati da VINTED non costituiscono un obbligo di monitoraggio a carico di VINTED né un obbligo di ricerca attiva dello svolgimento di attività e/o della presenza di contenuti illeciti sul Sito e, nella misura consentita dalla legge applicabile, non comportano alcuna responsabilità per VINTED.

10.2 Scambio di recensioni tra gli Utenti

Un Utente ha il diritto di scrivere una recensione su un altro Utente solo nel caso in cui tra di loro sia avvenuta una Transazione. Nessun compenso viene dato agli Utenti o a VINTED in cambio delle loro recensioni.

Le recensioni di un Utente relative a un altro Utente devono sempre essere corrette e oneste. Sono vietate affermazioni false e insulti.

VINTED non controlla le recensioni prima che le stesse siano pubblicate dagli Utenti.

Se la recensione ricevuta è inappropriata, offensiva o comunque non è conforme alle presenti Condizioni Generali, gli Utenti hanno il diritto di segnalarla a VINTED secondo la procedura di segnalazione descritta al successivo articolo 11. Su richiesta degli Utenti, VINTED è autorizzata a eliminare dal Sito qualsiasi recensione che violi le presenti Condizioni Generali o i diritti di altri Utenti, incluse le recensioni di Utenti che non hanno il diritto di scrivere recensioni secondo quanto stabilito dalle presenti Condizioni Generali.

VINTED, dopo aver identificato l'Utente che non ha rispettato le regole applicabili alle recensioni come descritte sopra, può avvalersi del diritto di bloccare l'Account dell'Utente interessato in tutto o in parte, ai sensi del successivo articolo 13.

I Visitatori non hanno il diritto di scrivere recensioni sugli Utenti.

10.3 Forum

Gli Utenti e i Visitatori possono consultare il Forum, ma solo gli Utenti possono pubblicare messaggi nel Forum.

Prima di utilizzare il Forum, ogni Utente e Visitatore deve leggere le Regole del Forum e impegnarsi a rispettarle: https://www.vinted.it/forum-rules.

Gli Utenti possono creare discussioni sia utilizzando il loro nome utente sia in forma anonima. VINTED non potrà essere ritenuta responsabile qualora l'identità di un Utente che ha pubblicato un messaggio o una discussione venisse comunque resa pubblica, indipendentemente dal fatto che ciò sia dovuto ad azioni commesse dall'Utente, o ad azioni di terzi, di cui VINTED non era a conoscenza, o che ciò sia dovuto all'assenza di misure di protezione adottate da VINTED.

Su tale Forum è vietato pubblicare messaggi pubblicitari, inserire link verso altri siti web, offrire beni in vendita, intraprendere altre azioni commerciali o organizzare aste. 

È invece consentito l'invio di annunci pubblicitari relativi agli Oggetti personali in vendita e nel rispetto delle regole del Catalogo, così come fornire informazioni sui servizi offerti ma esclusivamente nella categoria riservata a questo scopo, denominata “Le mie promozioni”.

  1. RESPONSABILITÀ

11.1 Rispetto ai loro contenuti, tutti i Visitatori e gli Utenti sono pienamente responsabili delle informazioni che pubblicano sul Sito e, se del caso, degli Oggetti che offrono, vendono, scambiano o trasferiscono ad altri Utenti. In particolare, quando un Utente mette in vendita gli Oggetti nel Catalogo corrispondente, l'Utente riconosce e accetta di essere pienamente responsabile dell'Oggetto caricato nel Catalogo, della sua descrizione, di quanto ivi dichiarato e confermato, dell'esattezza degli altri dettagli forniti e delle comunicazioni con gli altri Utenti (compresi i Messaggi Privati e le recensioni) e, in generale, delle Transazioni effettuate con altri Utenti e delle controversie che potrebbero derivarne (di seguito insieme denominati "Contenuti"). 

11.2 A questo proposito, i Visitatori e gli Utenti devono rispettare tutte le norme applicabili. In particolare, gli Utenti e i Visitatori devono astenersi dal (i) violare i diritti di terzi, (ii) violare i diritti di proprietà intellettuale altrui o offrire in vendita Oggetti contraffatti, (iii) porre in essere o istigare illeciti di qualunque tipo, nonché atti basati su discriminazione, odio o violenza dovuti a razza, etnia o nazionalità, (iv) comunicare informazioni errate o informazioni riservate, (v) pubblicare commenti diffamatori, (vi) commettere azioni che possano mettere in pericolo i minori, (vii) pubblicare i dati personali di altri individui o violare la loro privacy o (viii) usurpare l'identità di qualcun altro.

11.3 Nel caso in cui il Contenuto non rispetti le norme applicabili ai sensi del precedente articolo 11.2 o, in generale, in caso di violazione delle presenti Condizioni Generali da parte di un Utente o di un Visitatore, l'Utente o il Visitatore riconosce e accetta di essere l'unico responsabile per i conseguenti danni diretti o indiretti subiti da terzi o da VINTED. Di conseguenza, l'Utente o il Visitatore riconosce ed accetta che, in qualità di hosting provider, in nessun caso VINTED porrà in essere attività di verifica dei Contenuti e, per quanto consentito dalla legge applicabile, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per  danni o perdite subite dagli Utenti e/o da terzi in relazione a tali Contenuti. In particolare, a scopo esemplificativo e non esaustivo, VINTED non sarà ritenuta responsabile per: (i) le azioni od omissioni degli Utenti e dei Visitatori, (ii) le informazioni pubblicate sul Sito dagli Utenti e dai Visitatori, le loro discussioni nel Forum, la loro accuratezza, la loro esaustività e/o la loro conformità alle normative applicabili o (iii) la qualità e la quantità degli Oggetti che gli Utenti vendono o acquistano attraverso il Sito, né la loro conformità alla descrizione fornita.

11.4 VINTED non è responsabile dei Contenuti caricati online dagli Utenti. Gli Utenti sono responsabili dei Contenuti da loro caricati online. VINTED rimuoverà i Contenuti degli Utenti che le sono stati notificati in conformità alla procedura descritta nel successivo articolo 13 e alle leggi applicabili, così come i Contenuti pubblicati in violazione del leggi applicabili e/o delle policy di VINTED, ovvero tutte le norme e o tutti i regolamenti che disciplinano l'utilizzo e il funzionamento del Sito. VINTED può adottare provvedimenti nei confronti dell'Utente, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo del suo Account, come previsto dal successivo articolo 13. Se un Utente o un Visitatore individua Contenuti aventi ad oggetto crimini contro l'umanità, che incitano all'odio razziale e/o alla violenza o che riguardano la pornografia infantile o altri contenuti illeciti, VINTED deve essere immediatamente informata:

  1. attraverso la procedura di segnalazione descritta qui;
  2. inviando una e-mail all’indirizzo [email protected];
  3. oppure inviando una comunicazione scritta che illustri in modo dettagliato i fatti in questione al seguente indirizzo: VINTED UAB, Švitrigailos g. 13, LT-03228 Vilnius, Lituania.

A fronte di una segnalazione di tali Contenuti, VINTED sospenderà immediatamente l'Account dell'Utente interessato, senza preavviso, e rimuoverà i Contenuti in questione, come previsto dall’articolo 13 delle Condizion [email protected] Generali. VINTED sospenderà altresì le transazioni in corso per il periodo in cui effettuerà le necessarie indagini, le quali potranno comportare l’adozione, da parte di VINTED, dei provvedimenti previsti al successivo articolo 13. 

Se un Utente ritiene che alcuni Contenuti siano in violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dei loro diritti e/o dei diritti di terzi (ad es. contraffazione, ingiuria, violazione della privacy), l'Utente può notificarlo a VINTED:

  1. attraverso la procedura di segnalazione qui descritta;
  2. inviando una e-mail all'indirizzo [email protected];
  3. oppure inviando una comunicazione scritta che illustri in modo dettagliato i fatti in questione al seguente indirizzo: VINTED UAB, Švitrigailos g. 13, LT-03228 Vilnius, Lituania.

A fronte di una segnalazione di tali Contenuti, VINTED potrebbe agire nei confronti dell'Utente, in particolare intervenendo sull'utilizzabilità del suo Account, come previsto nell’articolo 13 seguente. Più in generale, gli Utenti non devono caricare alcun Contenuto di natura illecita, falsa o inaccurata. Gli Utenti si impegnano ad agire e utilizzare il Sito correttamente e in buona fede.

11.5 VINTED non è responsabile per eventuali passività fiscali o obblighi di denuncia che potrebbero derivare in capo agli Utenti dalle attività svolte all'interno del Sito. Ai fini delle Transazioni effettuate sul Sito, gli Utenti stessi sono i soli responsabili di eventuali obblighi di rendicontazione fiscale eventualmente derivanti dalla normativa applicabile.

11.6 Nel caso di una Transazione effettuata senza l’utilizzo del Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione offerto da VINTED, il Venditore è l'unico responsabile della corretta e tempestiva consegna dell'Oggetto all'Acquirente, secondo quanto concordato tra tali parti. In caso di controversia tra l'Acquirente e il Venditore in merito alla consegna dell'Oggetto, il Venditore dovrà dimostrare che l'Oggetto è stato spedito (ad esempio fornendo il numero di spedizione per il tracciamento, una fattura o un documento del corriere). 

11.7 Nel caso di una Transazione effettuata senza il Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione offerto da VINTED, l'Acquirente è responsabile del tempestivo pagamento dell'Oggetto, secondo le condizioni comunicate dal Venditore o secondo le condizioni concordate tra l’Acquirente e il Venditore.

11.8 Nel caso di una Transazione effettuata senza il Servizio Integrato di Pagamento e Spedizione offerto da VINTED, l'Utente prende atto e accetta che VINTED non è responsabile per le controversie che si verificano tra Acquirenti e Venditori, non fornirà assistenza e non sarà coinvolta nella processo di risoluzione della relativa controversia. Queste controversie possono essere risolte in conformità con la legge locale applicabile, a meno che le parti non abbiano deciso di comune accordo che si applichino le leggi di un altro paese. 

11.9 VINTED non può essere ritenuta responsabile per eventi imprevedibili, come ad esempio violazioni della sicurezza nella trasmissione dei dati tramite attacchi informatici o per l’assenza di garanzie di performance relativamente al volume e alla velocità di trasmissione dei dati. In queste condizioni, spetta agli Utenti adottare tutte le misure adeguate per proteggere i propri dati e software, in particolare da eventuali virus che circolano su Internet.

  1. OBBLIGHI DELL'UTENTE

12.1 L'Utente si impegna:

  • al momento della registrazione al Sito, a fornire informazioni veritiere su di sé, in particolare il suo nome utente e l'indirizzo email;
  • a registrarsi sul Sito una sola volta e a non creare più di un Account, a meno che un Utente voglia avere un account personale e un account Vinted Pro; in tal caso, però, l’Utente non potrà registrarsi usando lo stesso indirizzo email; inoltre, tali account dovranno essere chiaramente separati, ovvero l’account personale non può essere utilizzato per vendite commerciali e viceversa;
  • a non utilizzare il Sito e/o i Servizi con lo scopo di intraprendere azioni o transazioni illecite o azioni fraudolente;
  • durante l’utilizzo del Sito, a fornire informazioni obiettive, corrette, esaustive e dettagliate sullo scambio e/o sulla vendita prevista;
  • a garantire che il prezzo proposto per lo scambio e/o la vendita degli Oggetti e tutte le altre informazioni relative allo scambio e/o alla vendita siano corretti;
  • a non copiare le informazioni che appaiono sul Sito e caricate da VINTED o da un altro Utente del Sito o a non utilizzarle illegalmente.

12.2 Gli Utenti e i Visitatori si impegnano a rispettare le seguenti regole quando utilizzano il Sito:

  • non utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) informazioni e/o dati fuorvianti o non corretti;
  • non incoraggiare l'acquisto di beni la cui vendita è vietata o limitata;
  • non utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) di cui l'Utente non detenga i diritti di proprietà intellettuale (in generale, foto trovate su Internet), o (ii) contenenti link verso altri siti web;
  • non utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) sulle quali siano visibili persone diverse dall’ Utente, a meno che tali soggetti non abbiano acconsentito alla pubblicazione di tali fotografie; o (ii) che siano o possano essere considerate contrarie al buon costume e/o all'ordine pubblico (ad esempio fotografie erotiche, pornografiche o con contenuti violenti);
  • non offrire e/o vendere e/o acquistare e/o scambiare e/o trasferire in qualsiasi modo Oggetti in violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, come marchi registrati e/o altri segni nella misura in cui siano protetti dalla legge applicabile (come ad esempio segni distintivi dell’azienda in alcune giurisdizioni) e/o diritti di progettazione e/o diritti d'autore;
  • non violare i diritti di proprietà e/o i diritti personali di terzi (inclusi i diritti di proprietà intellettuale);
  • non violare le leggi e/o i regolamenti applicabili;
  • non agire in contrasto con l'ordine pubblico e/o con le norme morali;
  • non utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) programmi e/o file informatici che contengano virus o che possano (i) alterare il normale funzionamento del Sito e/o dei Servizi, (ii) infettare i computer degli Utenti e, pertanto, comportare perdite per l'Utente o i suoi beni o (iii) impedire all'Utente di utilizzare il Sito, i Servizi o il computer dell'Utente;
  • non offrire e/o condividere e/o promuovere in altro modo link ad altri siti web e/o società che forniscono servizi simili a quelli offerti dal Sito.

12.3 Gli Utenti e i Visitatori si impegnano a non raccogliere, detenere, trasmettere a terzi, rendere pubblici, pubblicare o divulgare dati degli Utenti del Sito o dati sulle azioni degli Utenti del Sito, incluse le Transazioni, il loro numero, tipo, prezzo, ecc. se i dati diventano disponibili in modo illegale o a seguito di azione od omissione illegale. 

Gli Utenti e i Visitatori si impegnano inoltre a non raccogliere, detenere, trasmettere a terzi, rendere pubbliche, pubblicare o divulgare informazioni che appaiono sul Sito, qualora ciò possa pregiudicare i diritti di altri Utenti. Questa restrizione non si applica alla funzione di "condivisione" esistente sul Sito che consente agli Utenti di condividere le informazioni pubbliche disponibili sul Sito sugli Account Social di VINTED o sui propri account dei social network, nonché di inviare tali informazioni a se stessi o ad altri tramite email.

12.4 Nei limiti consentiti dalle leggi applicabili, VINTED non è responsabile del comportamento di un Utente quando quest'ultimo utilizza il Sito o i Servizi. In particolare, VINTED non è responsabile della non corretta o mancata esecuzione delle Transazioni da parte degli Utenti.

12.5 L'Utente si impegna a mantenere riservati i propri dati di accesso e la password nei confronti di terzi, ad eccezione delle persone che sono state autorizzate dall'Utente ad utilizzare i propri dati di accesso.

12.6 L'Utente si impegna ad aggiornare immediatamente le informazioni sul Sito che non sono più rilevanti a causa di modifiche dei suoi dati (in particolare, le informazioni fornite in fase di registrazione al Sito), nonché le informazioni non più rilevanti sugli Oggetti elencati nel Catalogo e il loro stato.

12.7 Nell’utilizzo del Sito, l'Utente o il Visitatore dichiara:

  • (i) di essere una persona fisica di 18 anni o più (altrimenti il/i genitore/i o il custode legale deve registrarsi in sua vece), (ii) di utilizzare tutti i Servizi del Sito per soddisfare i propri interessi personali che non sono associati ad alcuna attività professionale, e (iii) di avere piena capacità e tutti i diritti per effettuare le Transazioni sul Sito;
  • di accettare e rispettare le presenti Condizioni Generali e tutti gli altri documenti contrattuali, le Regole sulla Sicurezza, nonché le altre regole del Sito;
  • di essere consapevole di essere pienamente responsabile delle Transazioni effettuate;
  • di essere consapevole che, al momento dell'ordine di un Oggetto, si impegna ad acquistare o scambiare tale Oggetto, e che la mancata esecuzione di tale Transazione può comportare la necessità di risarcire i danni subiti dal Venditore;
  • di essere consapevole di dover corrispondere a VINTED le commissioni/tariffe applicabili qualora decida di utilizzare i Servizi Aggiuntivi secondo gli importi e la procedura indicati nel Listino Prezzi.
  1. DIRITTI E OBBLIGHI DI VINTED

13.1 VINTED può vietare agli Utenti o ai Visitatori, per intero ("Blocco totale") o in parte ("Blocco parziale") come meglio chiarito di seguito, l'utilizzo del Sito (indicando le ragioni del divieto o della limitazione), in particolare rimuovendo il Contenuto caricato sul Sito, chiudendo l'Account dell'Utente e impedendo all'Utente di registrarsi nuovamente sul Sito o impedendo al Visitatore di accedere al Sito, previo invio di una comunicazione ufficiale da parte di VINTED agli Utenti o Visitatori interessati, se questi ultimi:

  1. forniscono informazioni errate, fuorvianti e/o incomplete secondo le Condizioni Generali al momento della registrazione sul Sito o dell’utilizzo del Sito;
  2. divulgano deliberatamente e intenzionalmente informazioni non corrette sul Sito, insultano altre persone o agiscono in modo inappropriato;
  3. utilizzano l'identità di un altro Utente sul Sito o agiscono in altro modo illegale;
  4. effettuano il login dallo stesso indirizzo IP o dallo stesso computer che è stato bloccato a causa di violazioni; 
  5. soddisfano i criteri di idoneità di cui nelle regole del Catalogo e della Guida per i Venditori Pro per essere considerati Utenti Pro e non si registrano come Utenti Pro o non convertono il proprio Account Utente esistente in un Account Utente Pro entro 60 giorni dall'avviso in tal senso inviata da VINTED. VINTED fornirà all’Utente tale avviso tramite un banner quando che verrà mostrato all’Utente quando si collega al Sito, nonché inviando un messaggio tramite il sistema di comunicazioni della piattaforma VINTED (c.d. inbox). VINTED invierà tale avviso anche via email se l'Utente ha acconsentito a tale possibilità nelle impostazioni del suo Account. Sono qui disponibili ulteriori spiegazioni; oppure
  6. hanno ricevuto almeno tre avvertimenti da VINTED;

"Blocco parziale" significa che l'Utente non potrà pubblicare gli Oggetti nel Catalogo, comunicare con altri Utenti e/o partecipare attivamente al Forum. 

"Blocco totale" significa che l'Account dell'Utente sarà bloccato e/o chiuso e sarà impedito l’utilizzo del Sito dal computer dell'Utente. L'Utente deve essere consapevole che dopo il "blocco totale" non potrà registrarsi nuovamente sul Sito. In caso di cancellazione dell'Account dell'Utente, VINTED potrà conservare alcune informazioni, in conformità con l’Informativa sulla Privacy di VINTED, in quanto potrebbero essere necessarie per ricostruire le circostanze che hanno portato alla decisione di VINTED di chiudere l'Account dell'Utente e di trasferire tali dati alle istituzioni e alle autorità responsabili dell'applicazione della legge. 

13.2 VINTED, dopo essere stata debitamente informata anche ai sensi del precedente articolo 11.4 o dalle Autorità competenti, rimuoverà immediatamente tutti i Contenuti illeciti. Infatti, VINTED potrà, in qualsiasi momento, rimuovere dal Sito gli Oggetti pubblicati dall'Utente nel Catalogo o tutte le altre informazioni fornite dall'Utente qualora tali Oggetti o tali Informazioni violino le presenti Condizioni Generali, le normative applicabili o siano contrarie alla morale o all'ordine pubblico.

13.3 VINTED potrà indagare su qualsiasi violazione delle presenti Condizioni Generali e informare le istituzioni e le Autorità competenti.

13.4 VINTED potrà, in qualsiasi momento, riorganizzare il Catalogo, gli spazi pubblicitari o altre informazioni sugli Oggetti, al fine di rendere il Sito più fruibile, a condizione che tali modifiche non modifichino il Contenuto fornito dall'Utente. VINTED potrà, in qualsiasi momento, pubblicare Notizie contenenti descrizioni, istruzioni, regole o altre informazioni associate all'oggetto delle Notizie.

13.5 VINTED potrà, in qualsiasi momento, pubblicare Notizie o altre comunicazioni riguardanti offerte a breve e lungo termine sul Sito, concorsi, giochi o promozioni conformi alla normativa nazionale applicabile per promuovere nuovi Servizi o beni o servizi di terzi. Potranno essere applicate condizioni speciali. Sul Sito verranno fornite informazioni relative ad offerte, concorsi, giochi o promozioni conformi alla normativa nazionale applicabile. In caso di contrasto tra le presenti Condizioni Generali e le condizioni speciali pubblicate sul Sito applicabili alle Notizie, queste ultime prevarranno.

13.6 VINTED potrà, in qualsiasi momento, terminare o sospendere o trasferire a terzi la gestione del Sito, previa comunicazione agli Utenti del Sito, rispettando un periodo di preavviso di trenta (30) giorni.

13.7 VINTED potrà applicare lo stato di "sospensione" a qualsiasi Utente che sia rimasto inattivo per un periodo di 30 giorni. In tal caso, gli Oggetti offerti in vendita da tale Utente, saranno nascosti agli altri Utenti. VINTED si riserva il diritto di rimuovere gli Oggetti offerti in vendita da qualsiasi Utente, se tali Oggetti non sono stati venduti per un periodo di tempo sostanzialmente lungo. Prima dell'applicazione dello stato di "sospensione" e/o della rimozione di qualsiasi Oggetto, VINTED invierà una notifica all'Utente. Tale notifica informerà l'Utente dell'imminente cambiamento del suo stato e/o degli Oggetti elencati e gli consentirà di rifiutare tale cambiamento. L'Utente dovrà informare VINTED del suo rifiuto della modifica entro il termine di notifica indicato nella comunicazione. Se l'Utente non rifiuta tale cambiamento entro il periodo di notifica stabilito, si riterrà che l'Utente abbia accettato il cambiamento di stato e/o la cancellazione degli Oggetti elencati da parte di VINTED. 

  1. DATI PERSONALI

14.1 L’Informativa sulla Privacy, disponibile al link http://www.vinted.it/privacy-policy, descrive i Dati Personali dell'Utente raccolti da VINTED e le finalità per le quali VINTED tratta tali dati. L’Informativa sulla Privacy e ciascuna parte della stessa non costituiscono clausole contrattuali e non sono integrate nelle presenti Condizioni Generali.

14.2 All’interno delle presenti Condizioni Generali, sono definiti gli obblighi di VINTED. Per l’adempimento dei nostri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali nei confronti dell’Utente, il trattamento dei dati personali che riguardano quest’ultimo è richiesto ed effettuato in parte sulla base dei nostri obblighi contrattuali nei confronti dell’Utente. Il trattamento dei dati che supera i nostri obblighi contrattuali si fonda sempre su un’altra base normativa, in conformità con l’Informativa sulla privacy.

14.3 Quando l’Utente effettua il trattamento dei dati in modo indipendente e separato da VINTED, è responsabile di garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (in particolare, del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR). Ciò include, a titolo esemplificativo e non esaustivo, informare gli interessati ai sensi degli articoli 12, 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e avere una base legale per il trattamento dei dati personali.

14.4 L’Utente è generalmente tenuto a fornire a VINTED solo dati accurati. Quando cambiano i dati relativi all’Utente (ad esempio, l’indirizzo o il cognome), questi deve avvisare di tali modifiche senza indebito ritardo modificando le informazioni dell'account. Danni e inadempimenti derivanti dalla mancata comunicazione di dati da parte dell’Utente sono di esclusiva responsabilità dell’Utente, salvo che la normativa in materia di protezione dei dati e privacy non preveda la responsabilità esclusiva dell’Utente per tali danni e inadempimenti.

14.5 Quando l’Utente decide di diventare un Venditore Pro, il trattamento dei dati personali svolto dall’Utente stesso e da VINTED è ulteriormente disciplinato dalle Condizioni Generali di utilizzo relative ai Venditori Pro e dalle corrispondenti appendici. Nel caso in cui l’Utente diventi un Venditore Pro, VINTED tratta anche i dati relativi all’Utente in conformità con l’Informativa sulla privacy.

  1. LEGGE APPLICABILE, RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE, RECESSO E RISOLUZIONE

15.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalle legge italiana. 

15.2 In caso di disaccordo tra VINTED e l'Utente (gli Utenti Pro e i Venditori Pro devono invece seguire la procedura illustrata nella Guida per i Venditori Pro), invitiamo gli Utenti a contattare VINTED innanzitutto per trovare una soluzione amichevole. L’Utente può:

  1. In primo luogo, inviare un reclamo scritto al Servizio Clienti tramite il modulo di contatto.
  2. In assenza di una risposta da parte del Servizio Clienti entro un periodo di tempo ragionevole di un (1) mese, l'Utente e VINTED si adopereranno al meglio per tentare di risolvere la controversia dell'Utente in modo amichevole. [email protected]
  3. Nel caso in cui la questione resti irrisolta, o se l’Utente non è soddisfatto del risultato, l’Utente stesso può utilizzare metodi alternativi di risoluzione delle controversie, come i meccanismi di mediazione offerti ai consumatori. VINTED non si impegna né è obbligata a utilizzare tali metodi per risolvere le controversie con gli Utenti. Per le controversie tra Venditori e Acquirenti non ci si può avvalere dei meccanismi di mediazione offerti ai consumatori.

L’Utente può avvalersi dei seguenti servizi di mediazione:

  • La Commissione Europea ha creato una piattaforma di risoluzione delle controversie per raccogliere eventuali reclami dei consumatori a seguito di un acquisto online e per inoltrarli ai mediatori nazionali competenti. Questa piattaforma è disponibile qui: http://ec.europa.eu/consumers/odr

15.3 L'Utente può recedere dal rapporto contrattuale con VINTED in qualsiasi momento con effetto immediato, ma sarà comunque tenuto ad adempiere a tutti i suoi obblighi derivanti dalle Transazioni che l'Utente ha effettuato prima dell’efficacia del recesso. L'Utente può altresì recedere dal rapporto contrattuale con VINTED cancellando il proprio account o inviando una email. VINTED può recedere dal rapporto contrattuale con l'Utente con un preavviso di trenta (30) giorni per iscritto o per via elettronica. Inoltre, VINTED può risolvere il rapporto contrattuale con l'Utente anche (ma non solo) per le seguenti ragioni, con effetto immediato:

  1. in caso di violazione di uno degli articoli 7.4, 7.5 e 8 delle presenti Condizioni Generali;
  2. in caso di violazione dell’articolo 11.2 pubblicando Contenuti che comportano la commissione di crimini contro l'umanità, che incitano all'odio razziale e/o alla violenza o che riguardano la pornografia infantile;
  3. in caso di violazione degli obblighi dell'Utente di cui all’articolo 12.
  4. in caso di violazione dell’articolo 4.1, in particolare pubblicando fotografie e/o Contenuti che violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi o che ritraggono terzi senza aver ottenuto il loro preventivo consenso;
  5. in caso di commissione di attività fraudolente, abuso o uso scorretto dei Servizi VINTED da parte dell’Utente;
  6. in caso di violazione di legge; o 
  7. quando l'Utente si è opposto alla modifica delle presenti Condizioni Generali in conformità all’articolo 2.8.

15.4 VINTED e le altre società del gruppo sono titolari di tutti i diritti, in particolare i diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito ovvero in particolare al suo sistema (il Catalogo, la sua trasmissione, ecc.), al layout e al design del Sito, al software utilizzato da e per il Sito, ai marchi e ai nomi a dominio utilizzati da e per il Sito.

15.5 L'invio di informazioni o dati, in particolare di fotografie sul Sito, ovvero i "Contenuti", comporta la concessione, da parte degli Utenti del Sito o dei Servizi, a VINTED e a qualsiasi società appartenente al Gruppo VINTED, a titolo gratuito, di una licenza non esclusiva per l'utilizzo dei Contenuti in tutto il mondo, che si applica per la durata degli eventuali diritti applicabili (e delle loro potenziali estensioni). Tale licenza include il diritto di utilizzare, copiare, riprodurre, mostrare e adattare i Contenuti. VINTED potrà utilizzare tali Contenuti, su qualsiasi media conosciuto o sconosciuto fino ad oggi e in particolare TV, carta, Internet (in banner e Oggetti, su altri siti web) e social network (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.), per scopi operativi, commerciali, pubblicitari e interni del Gruppo VINTED, che l'Utente accetta. L'Utente è l'unico responsabile dei Contenuti e conferma di essere titolare di tutti i diritti su di essi.

15.6 Tutte le notifiche, le richieste e le altre informazioni scambiate tra l'Utente e VINTED saranno inviate come indicato nelle Condizioni Generali tramite il modulo di contatto che appare sul Sito, e/o da/per l'Utente via email, all'indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione al Sito.

15.7 Le presenti Condizioni Generali non hanno l'effetto di creare una partnership (indipendentemente dalla sua forma giuridica) tra VINTED e gli Utenti, né rapporti ricadenti nell’ambito del diritto del lavoro, né configurabili quali rapporti tra un agente commerciale e il cliente di quest'ultimo, né un rapporto di franchising.

15.8 VINTED può, fatte salve le leggi applicabili in materia di protezione dei dati, trasferire e/o cedere a terzi tutti i diritti e gli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali, in particolare nel caso di trasferimento di un settore di attività, di fusione mediante la costituzione di una nuova società, di fusione per incorporazione, di scissione o di qualsiasi cambiamento di controllo che riguardi VINTED, a condizione che ciò non riduca la tutela dei diritti del consumatore. Tale trasferimento libera VINTED da tutti gli obblighi in qualità di gestore del Sito, in particolare nei confronti dei suoi Utenti e Visitatori per il futuro. Nel caso in cui VINTED trasferisca e/o ceda questi diritti e obblighi ai sensi delle presenti Condizioni Generali a terzi, l'Utente ha il diritto di recedere immediatamente dal suo rapporto contrattuale con VINTED e di chiudere il suo Account VINTED. Gli utenti non possono trasferire o cedere a terzi uno o tutti i loro diritti o obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali.

15.9 L’Utente può esprimere obiezioni in merito all'accesso, all'uso o al funzionamento del Sito o dei Servizi attraverso l’invio di una segnalazione in qualsiasi momento. Le segnalazioni devono essere inviate a VINTED utilizzando Il modulo che appare sul Sito o tramite una comunicazione scritta indirizzata a VINTED UAB, Švitrigailos g. 13, LT-03228 Vilnius, Lituania. Vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo per tutte le richieste legali: [email protected]it.

15.10 Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile italiano, gli Utenti dichiarano di aver letto e compreso le seguenti disposizioni delle presenti Condizioni Generali: 2.8 (modifiche); 6 (Servizi di Protezione Acquisti e Protezione Acquisti Pro); 7.7 (sospensione dell'Account); 8 (Servizio integrato di spedizione); 11 (Responsabilità); 13 (Diritti e obblighi di VINTED); 15 (Legge applicabile, risoluzione delle controversie, recesso e risoluzione) 15.8 (Cessione).

15.11 Se una clausola o una parte delle clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali sarà giudicata da qualsiasi autorità competente invalida, illegale o inapplicabile in qualsiasi misura, tale clausola sarà separata in tal misura dalle clausole rimanenti, che continueranno a essere valide e applicabili nella misura massima consentita dalla legge.

15.12 Le presenti Condizioni e tutti i documenti di cui alle presenti Condizioni costituiscono l’intero accordo tra VINTED e l’Utente e sostituiscono e revocano ogni accordo, promessa, assicurazione, garanzia, dichiarazione e intesa precedente tra VINTED e l’Utente, sia scritto che verbale, relativo/a al suo oggetto. VINTED e l’Utente convengono di non avere stipulato le presenti Condizioni Generali basandosi su dichiarazioni, assicurazioni o garanzie (espresse in buona fede o in modo colposo) non descritte nelle presenti Condizioni o in documenti cui si fa riferimento nelle stesse. Né VINTED né l’Utente potranno introdurre pretese per false dichiarazioni prestate in buona fede o in modo colposo sulla base di dichiarazioni di cui nelle presenti condizioni generali o in documenti cui si fa riferimento nelle stesse.