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Imballare un articolo

Quando spedisci un articolo con l'etichetta di spedizione prepagata generata su Vinted, assicurati che sia conforme alle nostre Regole del catalogo e all’elenco degli articoli vietati (che trovi alla fine di questo articolo). Inoltre, assicurati che l’articolo sia imballato correttamente.

Se ignori queste regole e requisiti, potresti non ricevere un rimborso o un risarcimento se il tuo pacco viene danneggiato durante il trasporto.


Requisiti per l’imballaggio per spedire con metodi di spedizione integrati
  1. Utilizza un imballaggio esterno robusto, come una scatola di cartone adatta alle dimensioni dell’articolo, che lo protegga da sporcizia e umidità durante il trasporto. Se disponibile, puoi utilizzare gli imballaggi forniti dalla società di spedizione, come buste o sacchetti imbottiti e impermeabili, disponibili presso alcuni punti di consegna (non utilizzare normali buste di carta o di plastica) per spedire i tuoi articoli in modo sicuro.
  2. Usa il materiale adatto per l’imballaggio interno. Riempi gli spazi vuoti, per evitare che gli articoli tocchino l’imballaggio esterno e si muovano nel pacco. Puoi usare del pluriball, del polistirolo, della carta, dei giornali o del materiale ondulato. Se un articolo è pesante, ti consigliamo di usare due o tre strati di scatole di cartone.
  3. Proteggi gli articoli fragili. Gli articoli fragili o i componenti degli articoli vanno inviati separatamente e non insieme ad altri articoli. Come protezione, avvolgi singolarmente ogni pezzo nel pluriball, nella gommapiuma o in una coperta. Evita di usare normali buste di carta o di plastica quando spedisci un articolo fragile per non danneggiarlo.
  4. Aggiungi un'etichetta con le istruzioni per maneggiare il pacco. Contrassegna il pacco per segnalare alla società di spedizione le istruzioni su come maneggiare il pacco, ad esempio “Fragile”, “Lato alto” o “Pesante”.
  5. Smonta l’articolo quando puoi. Smonta gli articoli più grandi per ridurre il rischio di danni. Usa sacchetti o bustine per i componenti più piccoli, per evitare che si perdano.
  6. Posiziona correttamente l’etichetta. Deve essere ben distesa sul lato più grande del pacco. Assicurati che il codice a barre sia interamente visibile. Stampa l’etichetta con una buona qualità e attaccala con del nastro adesivo resistente. Applica dei pezzetti di nastro adesivo ai quattro angoli, per evitare che ci siano parti scoperte. Assicurati di rimuovere dal pacco altri adesivi e vecchie etichette usate per spedizioni precedenti.
  7. Invia insieme più articoli (ad eccezione degli articoli elettronici con batterie, che devono essere spediti separatamente). Se stai inviando un set, imballa tutti gli articoli in un singolo pacco. Non imballarli separatamente e non legare insieme i pacchi. In caso contrario, il corriere potrebbe rifiutarsi di trasportarli.

Tieni presente che i requisiti possono variare a seconda della società di spedizione. Assicurati di seguirli, altrimenti la società di spedizione potrebbe rifiutarsi di inviare il tuo articolo.


Requisiti per l’imballaggio di merci pericolose (compresi i dispositivi elettronici con batterie)

Le merci pericolose sono articoli che rappresentano un rischio per la salute, la sicurezza o l'ambiente durante il trasporto. Tra queste rientrano anche le batterie e gli articoli di elettronica.

Ripristina il tuo articolo di elettronica

Assicurati di eliminare dal dispositivo tutti i dati personali e di disconnettere tutti gli account. In questo modo le tue informazioni saranno al sicuro e il dispositivo sarà accessibile ai nuovi utenti. Se il dispositivo non può essere utilizzato perché ancora collegato a un account, gli acquirenti possono chiedere di restituirlo e ricevere un rimborso. Inoltre, i dispositivi acquistati con il servizio di Verifica di elettronica non supereranno la verifica e ti verranno restituiti se non possono essere utilizzati perché ancora collegati a un account.

Ecco cosa devi fare prima di spedire un dispositivo:

  1. Apri le impostazioni del dispositivo escollega tutti gli account connessi (ad esempio, gli account Google, Apple o qualsiasi altro account specifico del servizio).
  2. Rimuovi tutti i dati personali. Alcuni dispositivi consentono il ripristino da remoto come opzione di backup, ma consigliamo vivamente di cancellare i dati prima di spedire l'articolo.
  3. Hai ripristinato le impostazioni di fabbrica del dispositivo. Ecco alcune istruzioni utili per diversi dispositivi:
    • Tablet o telefono iOS o Android
    • Smartwatch iOS o Android
    • Computer iOS o Windows

Imballa il tuo articolo di elettronica

  1. Se il dispositivo è dotato di batteria La batteria deve essere installata per evitare cortocircuiti. Assicurati che le batterie possano essere spedite in sicurezza, poiché quelle difettose o danneggiate (se, ad esempio, sono gonfie, corrose, con perdite) possono essere estremamente pericolose e sono vietate. Inoltre, assicurati che il dispositivo sia spento. Ogni pacco può contenere al massimo due batterie e il dispositivo deve essere protetto per evitarne l’accensione accidentale durante il trasporto.
  2. Imballaggio interno Usa la scatola originale del dispositivo, se disponibile. In caso contrario, usa del pluriball o dei cuscini d'aria per proteggere al meglio il contenuto da eventuali danni.
  3. Imballaggio esterno Posiziona l'imballaggio interno in una scatola esterna robusta (preferibilmente a doppia o tripla parete). Usa palline in polistirolo, cartone o cuscini d’aria per riempire gli spazi vuoti ed evitare che il dispositivo si muova. Assicurati che l’imballaggio sia abbastanza resistente da sopportare le cadute senza che il dispositivo venga danneggiato.
  4. Imballaggio di accessori aggiuntivi Colloca gli accessori nella scatola originale, se adatta. In alternativa, imballa gli accessori separatamente rispetto al dispositivo principale e inseriscili nella scatola esterna.
  5. Scatta foto all’imballaggio Fotografa l'interno e l'esterno del pacco, con l’etichetta di spedizione ben visibile. Non devi inviarci subito le foto, ma conservale se dovessero servirti in caso di controversie con la società di spedizione in un secondo momento.

Infine, sigilla accuratamente la scatola esterna per evitare che si apra durante il trasporto e applica l'etichetta fornita (se stampata). Assicurati di segnalare tali pacchi con un’etichetta apposita recante la dicitura “Fragile”.


Requisiti per l’imballaggio di articoli pesanti e ingombranti
  1. Smonta l’articolo quando puoi. Smonta gli articoli più grandi, come le strutture letto o le scaffalature, per ridurre il rischio di danni. Usa sacchetti o bustine per i componenti più piccoli, per evitare che si perdano.
  2. Proteggi i bordi e gli angoli. Applica dei paraspigoli o imbottisci bene il pacco per evitare danni durante il trasporto.
  3. Usa scatole robuste e resistenti per imballare componenti più piccoli, parti fragili o qualsiasi altro articolo che possa stare in una scatola.
  4. Pluriball e gommapiuma. Come protezione, avvolgi singolarmente ogni pezzo nel pluriball, nella gommapiuma o in una coperta.
  5. Sigilla bene i tuoi pacchi con del nastro da imballaggio resistente, assicurandoti che tutte le giunture e i bordi siano ben chiusi per evitare che si aprano durante il trasporto.
  6. Aggiungi un'etichetta con le istruzioni per maneggiare il pacco. Contrassegna il pacco per segnalare alla società di spedizione le istruzioni su come maneggiare il pacco, ad esempio “Fragile”, “Lato alto” o “Pesante”.
  7. Prepara la zona per il ritiro dell’articolo. Rimuovi eventuali ostacoli tra l’articolo e l’uscita (come tappeti, mobili, ecc.), proteggi e sposta i quadri o gli articoli fragili, copri i pavimenti e proteggi gli angoli delle pareti dai danni durante il ritiro.
Controlla i limiti di dimensione e peso per il tuo articolo

La tua società di spedizione potrebbe avere requisiti specifici per quanto riguarda dimensioni e peso. Trovi le informazioni della società di spedizione qui in basso:

UPS

  • Peso massimo: 70 kg
  • Lunghezza massima: 274 cm
  • Lunghezza e circonferenza massime combinate: 400 cm
    • Per calcolare la lunghezza e la circonferenza combinate del tuo articolo, usa questa formula: lunghezza + (2 x larghezza) + (2 x altezza)

Alcuni articoli non possono essere spediti con i nostri metodi di spedizione integrati: controlla l'elenco completo degli articoli vietati qui sotto.

Elenco degli articoli vietati da Vinted
  1. Articoli illegali, non sicuri e osceni:
    • - Dispositivi elettronici con batterie danneggiate o difettose
    • - Armi
    • - Proiettili o esplosivi
    • - Sostanze e rifiuti infiammabili, tossici o radioattivi
    • - Contenitori pressurizzati (contenenti liquidi, gas, ecc.)
    • - Rifiuti medici
    • - Sostanze stupefacenti o psicotrope
    • - Merci che sono state ottenute illegalmente
    • - Merci che non rispettano le convenzioni internazionali o le leggi del Paese di destinazione, durante il trasporto da, verso o attraverso le rispettive località
    • - Merci che richiedono licenze o permessi speciali
    • - Merci con scritte o immagini di natura offensiva o oscena (incluso materiale pornografico)
  2. Merci preziose o controllate:
    • - Titoli, carta bollata, strumenti finanziari, documenti negoziabili o altri documenti di valore con valenza monetaria o legale
    • - Prodotti che richiedono particolari documenti emessi dallo Stato e autorizzazioni per il trasporto
    • - Biglietti della lotteria
    • - Merci che richiedono una dichiarazione del loro valore
    • - Carte d’identità o altri tipi di documenti d’identità
    • - Denaro o carte bancarie
    • - Sigarette elettroniche
    • - Prodotti con tabacco o bevande alcoliche
    • - Animali o piante vivi o morti
    • - Resti umani o parti del corpo
    • - Qualsiasi oggetto considerato un manufatto archeologico, bene culturale o patrimonio culturale
  3. Articoli che richiedono un trattamento speciale:
    • - Dispositivi con batterie di grande capacità (100 wattora o più)
    • Nota: la potenza espressa in Wh può essere indicata direttamente sulla batteria oppure nel manuale o nelle specifiche tecniche del dispositivo.
    • - Merci deperibili o infettive
    • - Merci sensibili alla temperatura
    • - Articoli non imballati
    • - Liquidi o ghiaccio
    • - Pacchi umidi o che perdono liquido; pacchi che emanano odori
    • - Metalli o pietre
    • - Materiali magnetizzati
    • - Lamiere, casse, damigiane, barche, macchine agricole o qualsiasi macchinario che non può essere palettizzato
    • - Veicoli a motore o pneumatici
    • - Merci per mostre o fiere
    • - Pannelli di vetro (schermi, specchi, vetri, ecc.)
    • - Articoli casalinghi
    • - Schermi o apparecchi televisivi
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Domande correlate

  • Gli articoli “molto diversi dalla descrizione” su Vinted
  • Scelta delle dimensioni corrette del pacco
  • Posso cambiare il formato del pacco nel punto di consegna?
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