Proprietà intellettuale e articoli contraffatti
Su Vinted puoi vendere solo articoli autentici: la vendita di articoli contraffatti è severamente vietata.
La nostra priorità è far sì che Vinted sia una piattaforma affidabile e sicura per i nostri utenti; vogliamo assicurarci che tutti gli iscritti rispettino le leggi applicabili e le norme che regolano la proprietà intellettuale.
Per ulteriori dettagli sulla proprietà intellettuale e gli articoli contraffatti, fai riferimento alle informazioni sotto.
NotaLe informazioni contenute in questo articolo non costituiscono e non intendono rappresentare una consulenza legale, e sono fornite solo a scopo informativo.
Cosa sono i marchi e i design?
Un marchio è un segno (ad es., una parola, frase, logo, simbolo, suono o una combinazione di questi elementi) che un’azienda usa per identificare i propri prodotti e servizi, e per distinguerli dai prodotti e servizi offerti da altre aziende. Indica la provenienza di un prodotto, consentendo al consumatore di associare un’azienda in particolare e i suoi prodotti a un marchio commerciale specifico.
Un design tutela l’aspetto visivo di un prodotto o un articolo (ad es. forma, motivo, materiale, ecc.) e dà al titolare i diritti esclusivi su quell’immagine.
Il titolare di un marchio o un design può consentire ad altri di utilizzare il marchio o design, concedendo loro una licenza, e può vietare di utilizzarli senza il proprio consenso.
Come ottenere un marchio o un design
Per avere diritto alla tutela di un marchio, il segno deve essere distintivo. L’ambito della tutela del marchio registrato si limita ai Paesi e alle regioni coperte dalla registrazione del marchio, oltre ai prodotti e ai servizi ivi elencati.
Per avere diritto alla tutela di un design, il prodotto deve essere nuovo e possedere una caratteristica individuale. L’ambito della tutela del design registrato si limita ai Paesi e alle regioni coperte dalla registrazione del design.
Articoli contraffatti
La contraffazione (o riproduzione) rappresenta un tipo di violazione di un marchio/design. Si utilizza per fornire delle copie esatte di un prodotto specifico o delle sue parti (ad es. di una forma, un motivo, un logo, ecc.) protetti dai diritti di un marchio e/o di un design.
La produzione, distribuzione, vendita e promozione di articoli contraffatti è illegale e può portare a sanzioni civili o penali. Vendere articoli contraffatti è comunque vietato dalla legge anche se chi vende dichiara apertamente che il suo articolo è contraffatto, o se ammette di non poter garantire l’autenticità dell’articolo.
Tieni presente che gli articoli contraffatti sono spesso fabbricati dalle reti della criminalità organizzata, e in genere sono articoli di scarsa qualità. Inoltre, essendo stati fabbricati senza aderire agli standard del brand, questi articoli possono essere dannosi o pericolosi per i consumatori.
Posso usare il marchio di un brand nel mio annuncio?
È consentito caricare su Vinted gli articoli che riportano il nome o il logo ufficiale del brand di un’azienda a condizione che i prodotti siano stati realizzati da, per o con il consenso dell’azienda in questione.
Ciò significa che, quando vendi un articolo autentico, puoi usare il nome del marchio per vendere e descrivere l’articolo, e unicamente con questo scopo. Puoi farlo solo se il tuo articolo è autentico e ne hai l’assoluta certezza.
Usare i nomi di più brand in un annuncio
Per promuovere un annuncio, puoi usare solo il marchio dell’articolo che stai vendendo. È vietato usare i nomi di altri brand nella descrizione dell’articolo o come hashtag per migliorare i risultati della ricerca, o per trarre vantaggio dalla reputazione di questi brand.
È inoltre sconsigliabile usare il marchio di un altro brand per paragonare l’articolo in vendita con i prodotti di questo brand.
Cos’è il diritto d’autore?
Il diritto d'autore è la tutela legale concessa agli autori di opere originali espresse e rappresentate in qualsiasi forma tangibile. La protezione del diritto d’autore può applicarsi a opere quali immagini, testo, video, fotografie, design/modello del prodotto, musica, film, ecc. Il titolare del diritto d’autore può impedire ad altri di utilizzare il proprio lavoro senza autorizzazione.
Nella maggior parte dei casi, non è necessario depositare o registrare l’opera originale tangibile affinché la protezione del diritto d’autore sia effettiva e applicabile.
Usare le foto di terze parti
L'utilizzo di foto o testi senza l’autorizzazione del proprietario può portare a una violazione del diritto d’autore. Se utilizzi un testo o una foto scattata/creata/pubblicata da qualcun altro, devi avere l'autorizzazione per farlo.
Ecco alcuni esempi di utilizzi potenzialmente illegali:
- Usare immagini prese dal sito web di un brand per illustrare l’articolo di quel brand
- Copiare immagini da altri siti web o ricerche su Internet
- Tutti gli articoli caricati su Vinted devono essere autentici. Se hai anche solo un dubbio sull’autenticità di un articolo, non caricarlo.
- Caricare articoli contraffatti su Vinted può portare alla sospensione o al blocco definitivo del tuo account.
- Assicurati di caricare delle foto scattate da te e che mostrino chiaramente l’autenticità del tuo articolo. Per ulteriori dettagli, controlla quali foto scattare e leggi la nostra Politica di autenticità degli articoli.
- Se noti un articolo che sembra non essere autentico, ti chiediamo di segnalarcelo.
- Se necessario, collaboreremo con i titolari dei brand e con le forze dell’ordine per contrastare eventuali attività illegali che potrebbero avere luogo su Vinted.