Listino prezzi

Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2021

1. Servizi di protezione dell’acquirente

I servizi di Protezione dell'acquirente, che includono la Protezione dell'acquirente e la Protezione dell'acquirente Pro, sono servizi aggiuntivi offerti da VINTED per agevolare e proteggere le Transazioni quando vengono acquistati Articoli sul Sito utilizzando i Servizi Integrati di Pagamento e Spedizione (consultare le nostre Condizioni generali e i Termini di vendita per Venditore Pro per tutte le informazioni). I servizi di Protezione dell’acquirente e Protezione dell'acquirente Pro (congiuntamente, i "Servizi di Protezione dell'acquirente") sono parte integrante e obbligatoria dei Servizi Integrati di Pagamento e Spedizione. 

Al fine di beneficiare dei servizi di Protezione dell'acquirente, all'Acquirente sarà addebitato uno dei costi seguenti, che si aggiunge al prezzo dell’articolo, a seconda del tipo di Venditore da cui acquista:

  1. Sarà applicato automaticamente un Costo di Protezione dell'acquirente quando si acquista un articolo da:
    1. un Venditore individuale (non un Venditore Pro); oppure
    2. se l'Acquirente è un Utente Pro che acquista da un Venditore Pro.
  2. Sarà applicato automaticamente un Costo di Protezione dell'acquirente Pro quando l'Acquirente è un consumatore e acquista un articolo da un Venditore Pro. 

Questi costi saranno mostrati all'Acquirente sul Sito prima del completamento dell'ordine e sono calcolati come segue:

- un importo fisso di 0,7 euro; e

- il 5% del prezzo concordato per l’articolo tra l'Acquirente e il Venditore, escluse le spese di spedizione ed eventuali costi aggiuntivi (inclusa l'imposta sul valore aggiunto applicabile, o "IVA”*).

*Nota: Quando l'Acquirente è un consumatore, l'IVA è inclusa nel costo della Protezione dell'acquirente, nonché nel costo della Protezione dell'acquirente Pro. Se l'Acquirente è un Utente Pro, l'IVA non è inclusa e deve essere riportata e pagata dall'Utente Pro. Lo stesso si applica ad altri Servizi Aggiuntivi descritti di seguito (quali "Boost", "Armadio in evidenza", ecc.)

2. Sistema di spedizione integrato di Vinted

La Piattaforma Vinted offre le seguenti opzioni di spedizione:

- Etichette di spedizione integrata, in cui Vinted genera l'etichetta di spedizione da utilizzare;

- Istruzioni di spedizione, in cui il Venditore deve acquistare l'etichetta di spedizione per conto proprio, in linea con le istruzioni di Vinted; oppure

- Spedizione personalizzata, in cui il Venditore determina l'importo dei costi e sceglie il corriere.

In ogni caso, i costi di spedizione sono indicati nella pagina dell’Articolo, nonché prima del completamento dell'ordine. Questi costi di spedizione ricadono sull'Acquirente e sono disponibili quando il Venditore fornisce tale opzione agli Acquirenti. Le seguenti opzioni di spedizione da cliente a cliente, da azienda a cliente e da azienda ad azienda sono disponibili a seconda dei casi:

 

Spedizione integrata

Istruzioni di spedizione

Spedizione personalizzata

Un Acquirente acquista da un Venditore individuale

Un Acquirente acquista da un Venditore Pro 

X

X

Un Utente Pro acquista da un Venditore Pro

X

X

Nel caso in cui il pacco venga smarrito dal corriere:

- Se si utilizza l'etichetta di Spedizione integrata, Vinted sarà la prima linea di assistenza e, se viene confermato lo smarrimento del pacco da parte del corriere, Vinted risarcirà il Venditore, come indicato nella finestra delle opzioni di spedizione, per un importo massimo indicato, a condizione che il pacco fosse correttamente impacchettato;

- Se si utilizzano le Istruzioni di spedizione, il Venditore sarà risarcito direttamente dal corriere, a condizione che il reclamo sia accettato. Si applicano le Condizioni generali di ciascun corriere, compreso l'importo massimo del risarcimento;

- Se si sceglie l'opzione di Spedizione personalizzata, l'importo del costo di spedizione e il corriere sono scelti dal Venditore, che si assume la piena responsabilità in caso di smarrimento, deterioramento del pacco, o nel caso in cui l'Acquirente non riceva il pacco. In caso di spedizione personalizzata, Vinted provvederà esclusivamente al rimborso dei costi sostenuti dall'Acquirente e non fornirà alcuna assistenza in caso di controversie tra l'Acquirente e il Venditore.

3. Sistema di promozione degli articoli

Puoi migliorare la visibilità dei tuoi articoli scegliendo i seguenti servizi:

3.1 Boost degli articoli messi in vendita

Gli articoli messi in vendita su Vinted possono ricevere una migliore visibilità nel feed degli altri utenti e nei risultati delle ricerche nel catalogo. Tale posizionamento si verifica quando un utente acquista un servizio "Boost" ed è ripetuto una volta al giorno per un numero specifico di giorni, o finché l'articolo non viene venduto, a seconda di quale evento si verifichi per primo.

La funzione "Boost" ha una durata di:

- 7 giorni di calendario consecutivi per 1,95 € o finché l'articolo interessato non viene venduto;

- 3 giorni di calendario consecutivi per 1,15 € o finché l'articolo interessato non viene venduto.

Il costo applicabile e la durata del Boost ti saranno indicati al momento del pagamento. Inoltre riceverai un'email con la conferma dell'acquisto al tuo indirizzo email registrato. Ricorda che il Boost è un servizio automatizzato non riutilizzabile e non può essere trasferito da un articolo all'altro o tra diversi Utenti.

Vinted ti fornirà dati statistici relativi al numero di persone che hanno visualizzato e interagito con l'articolo a cui hai applicato il boost.

Ulteriori informazioni sulla funzione di boost degli articoli messi in vendita sono disponibili qui.

Ricorda che, se il boost di un articolo viene rimosso perché non rispettava le nostre Regole del catalogo, non sarà rimborsato.

3.2 Armadio in evidenza

Gli articoli messi in vendita su Vinted possono essere promossi in una sezione separata nel feed degli articoli e nei risultati delle ricerche nel catalogo di altri utenti sulla base delle loro preferenze, dei filtri applicati al catalogo e degli articoli con più preferenze. Ricorda che non puoi scegliere quali articoli saranno promossi con Armadio in evidenza. Puoi utilizzare questa funzione solo se hai in vendita 5 articoli o più nei 7 giorni in cui è attiva l'opzione Armadio in evidenza. La promozione è valida per 7 giorni di calendario consecutivi e il periodo di 7 giorni prosegue anche nel momento in cui non fossero disponibili 5 articoli in vendita. Armadio in evidenza termina una volta trascorso il periodo di 7 giorni. Ricorda che Armadio in evidenza è un servizio automatizzato non riutilizzabile e non può essere trasferito ad altri utenti.

Vinted ti fornirà dati statistici relativi al numero di persone che hanno visualizzato e interagito con gli articoli nel tuo Armadio.

Ulteriori informazioni sulla funzione di Armadio in evidenza sono disponibili qui.

La funzione Armadio in evidenza costa 6,95 €. 

Il costo applicabile e la durata della funzione Armadio in evidenza ti saranno indicati al momento del pagamento.

Ricorda che, se uno o più articoli inclusi nel tuo Armadio in evidenza vengono rimossi perché non rispettavano le nostre Regole del catalogo e/o le Condizioni generali e ciò determina la presenza di meno di 5 articoli in vendita, la funzione Armadio in evidenza termina e non sarà rimborsata. Inoltre, se vieni bloccato a causa di violazioni delle nostre Condizioni generali o Regole del catalogo, tutti i tuoi articoli saranno rimossi dal catalogo Vinted e non riceverai alcun rimborso.