Sicurezza su Vinted durante l’emergenza COVID-19

La tua sicurezza è sempre stata la nostra priorità e al momento è più importante che mai. Pertanto, ti invitiamo a scoprire di più sul Coronavirus e su come proteggerti dal COVID-19 mentre continui a vendere o comprare su Vinted.

Consigli generali sulla sicurezza

Controlla regolarmente le linee guida del governo locale per essere sempre al passo con le restrizioni di movimento e su altre misure di sicurezza. Tieni presente che potrebbero essere applicate sanzioni pecuniarie o di altro tipo alle persone che non rispettano queste linee guida.

Adotta queste precauzioni di sicurezza, come suggerito dall'OMS:

  • Lava le mani regolarmente e accuratamente per almeno 20 secondi. In questo modo si uccidono i virus che potrebbero stazionare sulla pelle delle mani.
  • Evita di toccarti il viso. In questo modo si riducono le possibilità che il virus venga trasferito dalle mani al corpo tramite occhi, naso o bocca.
  • Copri la bocca e il naso con un panno quando tossisci o starnutisci, quindi gettalo e lavati immediatamente le mani. In alternativa, utilizza la parte superiore della manica o l'incavo del gomito (non le mani). In questo modo si evita la diffusione del virus.
  • Rimani ad almeno 2 metri di distanza da altre persone, in particolare da chiunque stia tossendo o starnutendo. In questo modo si riducono le possibilità di contrarre il virus. Presta particolare attenzione se vivi con qualcuno in un gruppo ad alto rischio.
  • Se non ti senti bene, resta a casa.
  • In caso di febbre e tosse o di difficoltà respiratorie, rivolgiti a un medico.

Dai la priorità alla salute tua e di chi ti sta vicino seguendo le linee guida locali e le raccomandazioni internazionali. Puoi trovare altri consigli sul sito dell'OMS. Per ulteriori informazioni sul virus, consulta la sezione Domande e risposte dell'OMS.

Acquistare e vendere in sicurezza

Ulteriori consigli su come garantire la sicurezza e proteggere gli altri durante l'acquisto o la vendita su Vinted:

Nota
Il contenuto sopra riportato si basa su informazioni pubblicate su internet dall'OMS e dal CDC. Anche se si tratta di fonti attendibili, ’non possiamo garantirne l'accuratezza o l'affidabilità.
Avviso sulla sicurezza delle informazioni

Il phishing e i malware correlati al COVID-19 sono attualmente in aumento in vari settori. Stanno cercando di trarre vantaggio dalle paure che circondano il coronavirus.

Come sempre, stiamo prestando particolare attenzione a rilevare le truffe su Vinted e a massimizzare la tua protezione. Indipendentemente da ciò, è bene che tu sia consapevole di tale attività dannosa e che presti attenzione sia su Vinted che altrove.

Riconoscere una truffa legata ai virus

Queste truffe possono provenire da e-mail o messaggi personali che ti chiedono di inserire le tue credenziali, aprire un allegato per scoprire di più sul virus (potenzialmente installando un codice dannoso sul tuo computer) o visitare una pagina Web clone pericolosa (in cui il tuo dispositivo potrebbe essere infettato da malware).

Adotta le precauzioni seguenti in merito alle e-mail o ai messaggi relativi al Coronavirus:

  • Rimani vigile e usa sempre il buon senso.
  • Non fidarti delle e-mail che affermano di essere inviate dai Centers for Disease Control (CDC) o dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) o da esperti che affermano di avere informazioni sul virus. Ricerca i siti Web autorevoli di tali entità invece di cliccare sui link presenti nell'e-mail.
  • Non inserire dati personali o password in siti Web sospetti, soprattutto se vengono citati in e-mail non richieste.
  • Verifica l'origine di tutte le richieste prima di avviare una conversazione.
  • Non aprire allegati imprevisti e non cliccare su link sospetti.
  • Presta attenzione a cosa viene richiesto, ignora le richieste di informazioni o azioni non richieste.
  • Utilizza solo canali di comunicazione e servizi di pagamento ufficiali di Vinted. Non uscire dall'app Vinted per attività che non sono direttamente correlate al servizio.
  • Segnala eventuali attività sospette su Vinted.
Siamo tutti uniti, quindi proteggiamoci a vicenda e rimaniamo in salute.
Questa risposta è stata utile? o
Contattaci